Le città d'Italia conservano dei quartieri che sono uno più suggestivo dell'altro. Piccole perle nostrane che spesso sono fuori dai classici circuiti turistici e che meriterebbero visite più approfondite. Difficile scegliere i migliori vista la ricchezza del Belpaese, ma noi di SiViaggia ci abbiamo provato: ecco a voi i quartieri più belli d'Italia.
Iniziamo questo viaggio nei quartieri più belli d'Italia a Firenze e più precisamente da Borgo San Frediano. Una realtà così unica e che vanta un vero e proprio spirito hipster, a tal punto da regalare ai turisti un tuffo nella storia di Firenze e ai fiorentini uno stretto il legame con il proprio passato.
Straordinaria è anche la città di Torino, ma a noi ha particolarmente colpito il quartiere San Salvario, la zona più multietnica e trendy di tutta la città. Una realtà che cambia completamente a seconda dello scorrere della giornata e, soprattutto, della nottata.
Anche Genova non è da meno e soprattutto non lo è con il quartiere Albaro che dal XVI secolo è stato arricchito con splendide residenze volute dai governanti della Repubblica di Genova, che hanno anche contribuito a costellare la zona di rigogliosi spazi verdi.
Difficile scegliere il quartiere più bello di Milano, ma noi abbiamo deciso per Brera, una zona altamente affascinante e con un'indole romantica e bohémienne. Non è un caso che questo sia il quartiere degli artisti della città.
Come non nominare Napoli quando si pensa ai quartieri più belli d'Italia? In questo caso la nostra scelta è ricaduta su Posillipo, una zona panoramica, marittima e con tante meraviglie da visitare come i parchi con vista sul golfo, la tomba di Virgilio e Leopardi.
Non da meno è Palermo con le sue tantissime attrazioni da visitare. Tra i quartieri più belli spicca sicuramente la Kalsa di impronta araba. Una zona culturalmente molto vivace, con piccoli laboratori artigianali, musei, chiese e localini.
Un sogno a occhi aperti è la città di Bologna e in questo caso come quartiere abbiamo scelto Santo Stefano. Una zona particolarmente elegante e con una pizza omonima che è una delle più iconiche della città, grazie alla sua bizzarra forma triangolare e l’acciottolato che durante la bella stagione si riempie d’erba.
Bellissimo anche il centro di Verona con la sua particolare Via Sottoriva, una delle strade più caratteristiche e con una splendida vista sul Castel San Pietro.
Terminiamo questo viaggio tra i quartieri più belli d'Italia a Roma dove è davvero difficile scegliere il rione più suggestivo, visto il grande patrimonio della città. Noi ci abbiamo provato con la Garbatella, zona che colpisce per l'amenità dei suoi scorci e la sua essenza di “quartiere paese”.