Torrioni, possenti mura di cinta, palazzi e piazze di origine medievale. Nelle città italiane ci sono interi quartieri rimasti intatti come nelle lontane epoche di dame e cavalieri. A Torino, ad esempio, esiste un intero Borgo Medievale (nella foto), un vero e proprio museo lungo le rive del Po, nel parco del Valentino. In realtà è stato realizzato nell'1884 per un'esposizione, ma nei fatti l'atmosfera da fiaba e medievale a pochi passi dalla Mole è assicurata.
Urbino è considerata la culla del Rinascimento italiano, ma il dedalo di vicoli, stradine, saliscendi, sottopassi e scalinate attorno a Palazzo Ducale e Duomo, sono il chiaro esempio di un passato medievale in tutti i quartieri della città.
La cittadina di Erice, arroccata a 750 metri è il classico esempio di architettura medievale. Da non perdere uno dei simboli di questa perla sul Golfo di Trapani: il punto panoramico del Castello di Venere dove la vista fra terra e mare è davvero mozzafiato.
Il quartiere medievale di Orvieto rappresenta la parte più antica della città. Sulla rupe, lungo la ripida Via della Cava, con il Muro etrusco e Pozzo della Cava, sino alle chiese fortezza di San Giovanni e di San Giovenale. Qui gli scorci sono davvero spettacolari, sulle case costruite a ridosso degli speroni di tufo e attaccate l’una all’altra. Dalla ripa Medici il panorama è da non perdere.
Definito uno dei quartieri medievali più grandi (e belli) di tutta Europa, il quartiere San Pellegrino a Viterbo racchiude l'essenza dell'epoca e rappresenta la Tuscia. Qui si trovano i caratteristici “profferli”, le scale esterne che conducevano ai palazzi e alle "case a ponte", edifici separati da una strada uniti da passaggi coperti.
Assisi, patria di San Francesco e San Benedetto, è un esempio di città che racchiude medioevo e rinascimento. Alcuni dei suoi simboli rappresentano il Medioevo, come la massiccia Rocca Maggiore che domina la città, la Basilica di San Francesco e tutta la zona che circonda Piazza del Comune, dove si affacciano edifici medievali.
Chi cerca il Medioevo non potrà che raggiungere Lucca. Il capoluogo toscano, infatti, custodisce un patrimonio di rara bellezza. In centro storico le possenti mura racchiudono imponenti torri e vicoli medievali. Il simbolo medievale per eccellenza è il quartiere di San Pietro in Cortina (attuale piazza Grande).
Una delle più belle città medievali è Soncino, tra i Borghi più belli d'Italia, tra il Parco Oglio e il Bosco di Barco, in provincia di Cremona. All’interno della propria cinta muraria si trovano architetture militari e civili, la famosa Rocca Sforzesca e il Castello di Soncino, ai tempi possente maniero di difesa della città.
Sirmione, sul Lago di Garda, vanta uno dei quartieri medievali più incantevoli d'Italia. Il centro storico è fortificato e circondato dalle limpide acque del lago. Il simbolo dell'epoca è la Rocca Scaligera: un castello romantico che accoglie i numerosi turisti.
Il cuore della Verona medievale è Piazza Erbe con la Domus Mercatorum XII sec. e la Torre comunale. A pochi passi si trovano Piazza dei Signori con Palazzo dei Giudici, il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Signori. Nelle vie e viuzze che da qui portano al fiume Adige si trovano diverse case-torrioni come la Casa di Romeo.