La primavera è la stagione del risveglio della natura, del primo sole tiepido e dei colori vivaci, un magico periodo che rende le città e i paesaggi ancora più affascinanti. Vogliamo allora raccontarvi alcune mete europee tra scenari incantevoli e panorami mozzafiato.
In questa valle austriaca formata dal bacino del Danubio, in primavera le verdi campagne si tingono delle sfumature bianche e rosa dei fiori di albicocco, per uno spettacolo di pura meraviglia. Wachau, nella zona nord occidentale dell'Austria, regala panorami naturali e architettonici unici, tra vigneti e un paesaggio culturale dichiarato Patrimonio UNESCO.
Gli spettacolari campi di lavanda della Provenza sono una vera gioia per gli occhi e per il cuore. Il profumato mare viola, a perdita d'occhio, impreziosisce il paesaggio da giugno fino a settembre. Inoltre, non mancano innumerevoli specie di fiori tra cui le rose, fiore all'occhiello dell'industria profumiera locale.
In primavera, i Paesi Bassi e Amsterdam si vestono a festa con l'emozionante fioritura dei tulipani per un paesaggio fiabesco tra mulini a vento e tappeti di corolle multicolore. In più, i principali mercatini vendono i bellissimi tulipani olandesi e i bulbi da piantare per riprodurre tanta meraviglia.
Le Azzorre vantano un paesaggio ricco di piante e fiori tra cui spiccano le ortensie che ne impreziosiscono i prati e i rilievi a partire da marzo. Tra i tanti colori di cui si vestono questi fiori, il più bello è senza dubbio il blu che si fonde con il verde intenso delle montagne e l'indaco dell'Oceano Atlantico.
Durante i mesi primaverili si assapora il fascino autentico della Costa Azzurra, tra clima mite e graziosi comuni come Nizza e Cannes. Da non perdere tour in barca e crociere panoramiche per ammirare dal mare splendide località come Antibes, Saint Tropez e Port Grimaud.
Uno dei momenti perfetti per godere della impareggiabile bellezza delle Isole Cicladi è la primavera, quando le colline sono in fiore e le spiagge ancora tranquille, lontane dalla ressa estiva. L'entroterra si colora di mille sfumature, l'aria è fresca e ricca di profumi, il sole riscalda senza essere eccessivo: un autentico eden.
A Siviglia esplode la stagione dei fiori d'arancio e per tutto il mese di marzo lungo le vie della città si spande un inebriante profumo di agrumi. Le temperature sono già piuttosto calde e un soggiorno nella capitale dell'Andalusia è davvero godibile.
La stagione ideale per visitare Malta è la primavera, con le temperature piacevoli e una tranquillità introvabile durante i mesi più caldi dell'anno. Il panorama de La Valletta dal Forte Sant'Elmo, Blu Lagoon, la macchia mediterranea in piena fioritura: un sogno tutto da vivere.
Quando la primavera risveglia la Scozia, il territorio si illumina con gli alberi in fiore, colorate corolle appena sbocciate e prati verdeggianti. A Glasgow imperdibile è il Bellahouston Park, meta perfetta per rilassarsi, fare un picnic e prendere il primo tiepido sole della bella stagione.