Esistono luoghi in cui innamorarsi è più semplice. Quali? La classifica arriva da Mills & Boon, casa editrice specializzata nella pubblicazione di romanzi rosa. Oltre 2000 persone hanno votato, e il risultato è una lista dei 20 posti - da Nord al Sud del mondo - in cui è più facile trovare l'amore. E se le prime posizioni sono occupate dalle "prevedibili" Parigi e Venezia, non mancano certo le sorprese.
Non esiste città più romantica di Parigi. La Senna e gli ampi boulevard, la Tour Eiffel e la Cattedrale di Notre-Dame: la Ville Lumière invita all'amore. Basta passeggiare per le sue vie, e sorseggiare una cioccolata calda in uno dei suoi caratteristici café, per accorgersi di come questa straordinaria città inviti ad innamorarsi. E ad amarsi.
Parte delle Cicladi, e sita nel cuore del Mar Egeo, Santorini è una delle più celebre isole greche. Le due città principali, Oia e Fira, con le loro cubiche casette bianche dal tetto azzurro, sono arroccate in cima alle scogliere che si affacciano su una caldera sottomarina.
Il terzo gradino del podio spetta all'Italia: tra i luoghi più romantici del mondo, non si può non annoverare Venezia. Con le sue calli che si intrecciano coi canali, la città veneta affacciata sul Mar Adriatico è tutto un tripudio di architetture gotiche e rinascimentali, intervallate da straordinari monumenti come la Basilica di San Marco col suo celebre Campanile.
Ancora una volta, tra i posti perfetti per innamorarsi troviamo un luogo tutto italiano. Lunga 50 km, la Costiera Amalfitana è una delle zone più belle e caratteristiche d'Italia: a sud della penisola sorrentina, si caratterizza per le sue ripide scogliere e per i villaggi di pescatori con le loro case color pastello.
Seconda isola per superficie delle isole Hawaii, Maui ospita il Parco Nazionale Haleakala, splendido da visitare con la propria dolce metà col suo vulcano, le piscine naturali e le cascate di Ohe’o Gulch, a cui si accede tramite la Hana Highway, una spettacolare strada panoramica.
Perché Bruges è romantica? Perché questa città del Belgio sud-occidentale è tutta un susseguirsi di strade acciottolate, canali ed edifici medievali. Il luogo simbolo? Il Beffroi, campanile del XIII secolo che ospita un carillon di 47 campane e che, dall'alto dei suoi 83 metri, offre una splendida vista sulla città.
Se è uno dei luoghi più gettonati per una luna di miele, un motivo c'è: nella Polinesia Francese, Bora Bora è un'isola paradisiaca fatta di lussuosi resort, di un mare cristallino e di una splendida barriera corallina. Del resto, c'è qualcosa di più romantico di una notte all'interno di una palafitta, sospesa sull'oceano?
Quanto sa essere romantica, la natura! In Islanda, il Monte Kirkjufell, set di Game of Thrones, è un luogo di straordinaria bellezza. Nonostante sia la montagna più fotografata del Paese, non è raro qui trovarsi circondati dal silenzio: il sentiero che la percorre ha un che di magico, ed è il luogo perfetto per due innamorati.
Poco conosciuta al turismo, l'Isola di Cerf si trova a 10 minuti di barca dalla più famosa Mahè. Luogo solitario fatto di pace e di spiagge paradisiache, sorge nel cuore del S.te Anne Marine Park, con la sua meravigliosa barriera corallina. Ed è il posto perfetto per una vacanza a due, lontani dal mondo.
Tre piccole isole al largo di Lombok, le Gili hanno anime del tutto diverse tra loro. La più indicata per una fuga romantica è Gili Meno, con le sue splendide spiagge, le capanne col tetto di paglia e un lato dell'isola pressoché deserto. L'ideale per una fuga di coppia.