Con il suo fascino incredibile, Venezia ha conquistato il mondo intero: sono milioni i visitatori che, ogni anno, giungono sulla Laguna per ammirare il suo panorama da favola. Ma in Italia abbiamo molte altre città - per non parlare dei piccoli borghi - attraversate da splendidi canali che danno loro un aspetto davvero suggestivo. Scopriamo insieme le perle del nostro territorio che sicuramente vi emozioneranno. (In foto, Rasiglia)
Dal momento che abbiamo citato Venezia, non possiamo fare a meno di partire con Burano: il piccolo centro abitato, caratterizzato da incantevoli casette colorate, sorge su quattro isole proprio sulla Laguna, e le sue acque riflettono un paesaggio che sembra uscire da una cartolina.
È invece sul Delta del Po, dove il fiume sfocia nelle acque del mare Adriatico, che troviamo la cittadina di Comacchio. È stata costruita su tredici piccoli isolotti collegati tra loro da splendidi ponti, veri e propri capolavori architettonici che ancora oggi rappresentano una delle attrazioni più belle e più apprezzate dai turisti.
Mantova è una città che ha un profondo legame con l'acqua: nata come una piccola isola circondata da quattro laghi, originati a loro volta dal percorso tortuoso del fiume Mincio, è cresciuta esponenzialmente ma non ha perso le sue radici più antiche. E nei canali che attraversano il centro storico è possibile ritrovare la sua anima più affascinante.
Anche Milano ha i suoi canali, che regalano alla città un'atmosfera decisamente magica. Stiamo parlando naturalmente dei Navigli, un complesso sistema volto a mettere in comunicazione i principali corsi d'acqua e laghi presenti sul territorio. Passeggiare lungo il Naviglio Grande, importante centro della movida milanese, è senza dubbio una splendida emozione.
Qualcuno la chiama la "piccola Venezia della terraferma", e per comprenderne i motivi basta sbirciare alcune foto: Treviso è percorsa da alcuni canali che si diramano dal fiume Botteniga sino ad immettersi nel Sile. Sulle loro acque color smeraldo si affacciano antichi palazzi storici e splendidi parchi rigogliosi, perfetto connubio tra natura e opera dell'uomo.
Anche il borgo di Sacile, in provincia di Pordenone, ha un'atmosfera che richiama molto quella veneziana, tanto da essersi guadagnato il soprannome di "giardino della Serenissima". Il suo centro storico sorge su due isole situate nel cuore del fiume Livenza, e anticamente deve il suo fiorire proprio ai suoi bellissimi canali: qui un florido commercio ha generato ricchezza, di cui è testimonianza la presenza di incantevoli palazzi riflessi sulle acque.
Immersa nel panorama suggestivo della Toscana, la città di Livorno annovera un quartiere dal nome piuttosto esemplificativo: Venezia Nuova sorge in un'area attraversata da diversi canali, i quali sono in diretta comunicazione con il porto e sono pertanto navigabili. In estate vi si tiene una manifestazione, Effetto Venezia, che anima il rione e attira migliaia di turisti, pronti ad ammirare un paesaggio stupendo.
Affacciato sulle acque dell'omonimo fiume, il borgo di Valeggio sul Mincio è un vero gioiello tutto da scoprire. Nel suo nucleo più antico si snodano diversi piccoli canali che donano al paese un'atmosfera affascinante: il canale Virgilio, ad esempio, attraversa la frazione di Borghetto e l'incantevole ponte visconteo, una delle attrazioni più belle del luogo.
Infine, eccoci a Rasiglia: piccolo borgo umbro, è conosciuto come il "paese dei ruscelli" perché è attraversato da diversi corsi d'acqua scroscianti, in un paesaggio che sembra uscire da una favola. Nei secoli, un'importante opera di canalizzazione ha dato vita ad un bellissimo intreccio di rii e cascatelle, i quali hanno fatto del borgo una meta turistica molto apprezzata.