Panorami che si tingono di giallo, arancio e rosso, foreste che si specchiano in laghi cristallini, città d'arte più vivibili e una tradizione enogastronomica che solletica il palato dei turisti da tutto il mondo. Tra le mete autunnali italiane più gettonate dei viaggiatori stranieri c'è Roma. I mesi di settembre, ottobre e novembre sono ideali per visitare la capitale. Un'occasione per ammirare la magnificenza di Colosseo, Piazza Navona, San Pietro e Trastevere senza la calca estiva e con temperature più gradevoli. Da non perdere lo spettacolo del foliage del Parco di Villa Borghese.
Un viaggio autunnale in Costiera Amalfitana, tra Sorrento e Salerno, tra pittoreschi villaggi presi d'assalto nei mesi estivi. Visitarli ad ottobre o novembre è perfetto. Cetara, Amalfi, Ravello, Positano e Vietri sul Mare sono perle di rara bellezza tutte da scoprire con un sole più tiepido e temperature miti.
Le vacanze di settembre, ottobre o novembre spesso fanno rima con: lago. La zona dei laghi, per eccellenza, che si trova nel nord Italia, viene presa d'assalto dai turisti stranieri e ovviamente italiani. Bellezza paesaggistiche come il lago di Como, Garda, il lago Maggiore, Iseo, d'Orta, e di Varese sono mete ideali per gite in barca, passeggiate in riva al lago, e panorami che cambiano colore giorno dopo giorno.
Colori autunnali e viste mozzafiato sulle colline delle Langhe e del Monferrato. Gite fuoriporta e tanto gusto. da Alba, città famosa per funghi e tartufi, a La Morra, da cui si gode di un panorama da cartolina, Neive, Grenzane Cavour, Verduno, Barbaresco, patria di vini iconici come il Barolo, ideali per i fine settimana autunnali.
Un on the road sulla Strada del Prosecco, un tratto di 20 miglia di vigneti tra curve e muretti a secco tra le città di Valdobbiadene e Conegliano, un luogo incredibile in cui godere di visite in vigna, musei e ristorantini tipici.
I colori infuocati dipingono i boschi che circondano le Alpi e le Dolomiti, in Trentino Alto-Adige, meta in cui ammirare lo spettacolo del foliage. Vigneti, esperienze food, magnifici castelli, malghe e masi, sono gli ingredienti di una perfetta vacanza autunnale sui monti. E se dovesse piovere, e le temperature scendere, ci sono sempre i bangi termali per coccolarsi e riscaldarsi.
Firenze culla del Rinascimento, concentrato di arte e bellezza che nei mesi di settembre ed ottobre diventa più vivibile e regala un'atmosfera maggiormente rilassata. Passeggiare per le vie del centro, da Santa Maria Novella, sino al Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, il Duomo e la Galleria degli Uffizi, è sempre una buona idea.
Ville e giardini, gite in battello e pranzi in riva al lago a Bellagio e Varenna. I uristi stranieri amano il Lago di Como. La meta lariana è sempre più apprezzata anche nei mesi autunnali.
I toni cangianti delle foglie delle Foreste Casentinesi sono un vero spettacolo della natura. Il parco nazionale principalmente boschivo sull'Appennino tosco-romagnolo che comprende anche il Monte Falco ed il Monte Falterona, è la meta ideale per le ultime settimane di ottobre e le prime di novembre. Per un'esperienza super rilassante, è possibile praticare anche il bagno nella foresta.
La Toscana è una regione ideale da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. L'autunno, però, soprattutto in zone come quella del Chianti, vocata alla viticoltura e al gusto, può essere particolarmente idilliaco. In molti borghi si tengono sagre dedicate a funghi, castagne, olive e buon vino.