Una volta lo si chiamava anno sabbatico ma oggi è qualcosa di più, tanto da essere largamente apprezzato sia dalle università che dalle aziende, rappresentando un requisito fondamentale nella crescita e formazione dei giovani lavoratori di domani. Il Gap Year non è solo un anno di stop che separa gli anni di studi da quelli lavorativi ma è anche l’occasione, sempre più sfruttata dai giovani maturandi e laureati, di prendersi un periodo di tempo (solitamente un anno) per poter viaggiare in un Paese straniero. Mettendosi in gioco al di fuori della propria zona di comfort e cimentarsi in attività di volontariato, stage, lavoro, studio e viaggio. Allo scopo di apprendere cose nuove, immergersi in culture diverse, accrescere le proprie competenze e formazione e comprendere realmente cosa fare e come indirizzare il proprio percorso lavorativo al termine del Gap Year. Ritornando con un bagaglio esperienziale e di consapevolezza maggiore, utile a livello personale e molto apprezzato da chi li dovrà assumere. Un viaggio formativo, quindi, soprattutto se si sceglie la meta giusta e più affine a ciò che si desidera Come la sempre amatissima e gettonata Londra (nella foto il Big Ben), capitale inglese dal fascino irresistibile in cui trascorrere il proprio Gap Year vivendo tra le vibranti e multiculturali atmosfere del luogo. Divertendosi, mettendosi alla prova e perfezionando il proprio inglese, fino a diventare dei perfetti bilingue. Requisito indispensabile a livello lavorativo ma anche un validissimo lascia passare per poter viaggiare ovunque nel Mondo in tranquillità.
Altra meta non molto distante per trascorrere il proprio Gap Year, poi, è senza dubbio Dublino, in Irlanda. Città accogliente, famosa per la letteratura, la musica, per le sue tradizioni e per la ricca cultura. Meta ambitissima dai giovani e che offre l’opportunità di vedere luoghi meravigliosi e di vivere esperienze formative a più livelli, crescendo sotto ogni punto di vista.
Non lontano dal nostro Paese, circondata dal Mar Mediterraneo, si trova Malta. Un’isola vivace, dinamica, ricca di storia e di bellezze da scoprire e da vivere. E quale luogo migliore in cui trascorrere il proprio Gap Year se non a La Valletta, capitale di Malta e Patrimonio dell’Umanità. Un luogo in cui mettere alla prova le proprie conoscenze e in cui perfezionare l’inglese tra musei, storie passate da scoprire e un viaggio da vivere ancora da scrivere.
Caliente, passionale, allegra e colorata. Madrid è la città perfetta per trascorrere il proprio Gap Year in Spagna. Una città ideale che non solo offre la possibilità di vivere a pieno la lingua, scoprendone ogni minima sfaccettatura, ma che permette anche di entrare in contatto con persone e culture diverse in un unico luogo. Imparando a conoscere il Mondo con occhi diversi e riscoprendo davvero se stessi.
E se la distanza non vi fa paura, ma anzi, è un incentivo per iniziare il vostro Gap Year, altra meta di grande valore e successo è l’Australia. Sidney (nella foto), Melbourne, Adelaide, le città tra cui scegliere o da attraversare durante il viaggio sono tante. Certo, sono necessari molti più documenti e approvazioni, ma il “lavoro” di preparazione vale di sicuro la pena per poter vivere un’esperienza eccezionale in un Paese unico sotto ogni punto di vista.
Sulla stessa lunghezza d’onda la Nuova Zelanda è la meta d’eccellenza per chi voglia dedicarsi del tempo per immergersi totalmente nello studio della lingua inglese, alloggiando a Wellington, la sua capitale. E lasciandosi attrarre dalle innumerevoli bellezze naturali di uno Stato che lascia davvero senza fiato e che avrete modo di visitare in ogni sua parte.
Capitale della Francia, città d’arte, di atmosfere romantiche, di vitalità e di eleganza. Parigi e il suo fascino sono pronti ad accogliere chiunque voglia vivere il suo Gap Year immergendosi in una città dallo charme indiscutibile, meta tra le più visitate al Mondo e città che vibra in ogni sua parte. E che vi farà tornare cambiati sia dentro che fuori.
Senza spostarci dall'Europa, Berlino è una città assolutamente da vivere in ogni sua sfaccettatura. Dinamica, viva, che ha saputo reinventarsi e rinascere diventando un modello a cui ispirarsi. Una città che mescola culture ed esperienze diverse, tra passato, presente e scenari futuri ancora da costruire e che non può che accrescere chiunque decida di trascorrervi del tempo.
Se un tempo l’America era la meta sognata da chi cercava un’occasione migliore da cogliere, oggi è un sogno che si può facilmente realizzare con un volo diretto verso una delle città di ambite per trascorrere un Gap Year capace di cambiare davvero chi lo vive. New York, location protagonista di film, romanzi, canzoni e città capace di aprire nuove porte, scenari e opportunità a chiunque vi arrivi desideroso di imparare e crescere.
Infine, per chi vuole che il proprio Gap Year sia anche un’occasione di divertimento, di relax, di contatto con la natura e di scoperta, la meta ideale è senza dubbio la California. Da Los Angeles a San Francisco fino a San Diego (nella foto), ogni luogo è quello giusto per vivere un anno ricco di esperienze nuove e di possibilità. Per riempire il proprio bagaglio di vita e iniziarne una nuova più consapevoli e da cittadini del Mondo.