Quando si pensa all’autunno, non si può fare a meno di pensare anche alle sue infinite sfumature di colori, allo scricchiolio delle foglie sotto i piedi e al meraviglioso spettacolo naturale del foliage. Un concentrato di emozioni unico che solo questa magica stagione sa donare e che è possibile ammirare passeggiando nel verde e in luoghi che, proprio in questa stagione, danno il meglio di sé. Uno di questi è la Francia, una terra ricca di vegetazione e in cui il foliage è pura poesia. Soprattutto se si sa dove andare per lasciarsi conquistare dalle infinite sfumature dei colori e dai profumi autunnali, in un viaggio emozionale che avvolge tutti i sensi, ricaricandovi di bellezza ed energia. Come quella che si può sentire camminando tra i giardini della Reggia di Versailles, un luogo incantato, che vi saprà riportare indietro nel tempo, regalandovi immagini di assoluta bellezza circondati dall’arancio, il rosso e il giallo dei colori della natura autunnale, in un mix di emozioni senza fine. (Nella foto la Reggia di Versailles)
Altra meta da non perdere se ci si vuole immergere totalmente nelle atmosfere di questa bellissima stagione, sono i Giardini del Lussemburgo o Jardin du Luxembourg, ovvero i giardini alla francese del Palazzo del Lussemburgo a Parigi. Un luogo straordinario la cui vegetazione e i suoi pittoreschi cambiamenti vi sapranno conquistare passo dopo passo.
Passeggiando nella Foresta di Fontainebleau a sud-est di Parigi, in Francia, si respira un’aria magica, carica di vibrazioni positive, di luci e di colori da lasciare senza fiato. La meta ideale per vivere l’autunno a 360°, circondati da atmosfere uniche e dai dolci suoni della natura più vera.
Altra località francese in cui perdersi tra i colori autunnali è il borgo di Gordes, uno tra i villaggi più belli della Francia, caratteristico e circondato da una ricca vegetazione e da alberi color vinaccia. Un sogno a occhi aperti, tra paesaggi country, colline dalle linee dolci e tutto il fascino della Provenza.
Se si parla di autunno, di foliage e di luoghi meravigliosi in cui vivere a pieno questo straordinario mutamento della natura, non si può non citare anche la Foresta di Rambouillet o Foresta di Yveline, una delle principali aree forestali dell'Île-de-France e un luogo in cui ammirare l’imponenza della vegetazione, tra alberi, stagni, zone rocciose e tutta la bellezza della natura più autentica.
Per le anime più romantiche, che desiderano unire la bellezza dei colori autunnali alla possibilità di trascorrere qualche giorno in una delle città più belle e magiche del mondo, una tappa obbligatoria è Parigi che proprio in questa stagione si riempie di colori e di una luce che saprà scaldare il cuore di ognuno di voi.
Ed ecco una meta autunnale perfetta per spiriti avventurosi, il Massiccio dei Vosgi, un luogo imperdibile per gli amanti della Francia e delle infinite sfumature delle foglie che cambiano colore. Un patrimonio naturale in cui perdersi tra laghi, pascoli, vedute meravigliose ed escursioni cariche di bellezza.
L'Abbazia di Sénanque o Abbazia di Nostra Signora di Sénanque, è un luogo incantato, carico di atmosfere e di colori unici. Si tratta di un’abbazia cistercense, sita a pochi chilometri da Gordes, in Provenza. Un luogo che proprio per la sua ubicazione, regala immagini e scenari eccezionali, in cui poter ammirare la magia della natura e le sue incantevoli note di colore.
Un’altra meta assolutamente imperdibile per ammirare il foliage d’autunno in Francia è l’Alsazia, e in particolare la Strada dei Vini. Una regione unica, famosa in tutto il mondo per bellezza eccezionale dei suoi paesaggi. Un tour tra colline, borghi storici, vigneti, immersi nei colori tipici dell’autunno, nelle infinite sfumature del giallo, del rosso e del marrone, in un viaggio che non saprete più dimenticare.
Infine, per vivere davvero i colori autunnali e le sue mille e più sfaccettature, non si può che visitare la meravigliosa Valle della Loira, un viaggio che saprà inebriare ogni senso, carico di luoghi da sogno, tra vegetazione di ogni tipo, bellissimi villaggi e castelli dal fascino suggestivo e senza tempo (nella foto Chateau de la Roche). Occasioni e mete esclusive per vivere i colori dell’autunno in luoghi magici e unici al mondo.