Isola disabitata di Exuma (Bahamas), Pig Island è nota anche col nome di Pig Beach e di Major Cay. Come il nome stesso dice, qui è possibile nuotare con... i maiali! È infatti una colonia di suini, a popolare il suo territorio. Una colonia di 20 esemplari, al centro di una leggenda: sembra che un gruppo di marinai li abbia portati qui per cucinarli, ma che non siano mai tornato a prenderli. E che loro siano sopravvissuti grazie al cibo in eccesso scaricato dalle navi di passaggio.
In Messico, lungo la Riviera Maya, sorge la località costiera di Akumal. Famosa per le sue acque tiepide brulicanti di vita, la città permette di vivere un'esperienza straordinaria: nuotare con le tartarughe gigantesche che popolano la zona. Basta indossare maschera e boccaglio, ed entrare in acqua dalla spiaggia accessibile liberamente.
Sull'isola di Eil Malk, in Micronesia, esiste un lago che ha dello straordinario: è il Jellyfish Lake, un lago marino a sud di Palau, ed è l'unico luogo al mondo in cui vivono meduse non urticanti. Tuttavia, le immersioni qui sono consentite solo in rarissimi casi: per difendere le meduse, innanzitutto, ma anche perché l'acqua ha un'alta concentrazione di acido solforoso tossico.
Isola paradisiaca sita nel Golfo del Bengala, l'indiana Havelock appartiene all'arcipelago delle Andamane. Tra spiagge color borotalco e acque cristalline, qui si può nuotare insieme agli elefanti che popolano la spiaggia e che in acqua trovano refrigerio.
A Montego Bay, in Giamaica, si trova uno tra i più bei resort al mondo: l'Half Moon Resort. Il suo centro di equitazione offre una serie di incredibili attività, a cominciare da un'esperienza che in pochi luoghi si può vivere: immergersi tra le onde del mare, insieme al "proprio" cavallo, al termine di una cavalcata sulla sabbia.
Nell'Oceano Atlantico, a nord della Repubblica Dominicana e a sud delle isole Turks e Caicos, Silver Bank è un banco sommerso che permette di nuotare con le megattere. Pare sia una delle più belle esperienze di diving, quella che si vive qui, in questo tratto di mare in cui la barriera corallina affiora.
In Costa Azzurra, a Mandelieu-la-Napoule, è possibile trascorrere un'intera giornata insieme ai delfini. Qui, infatti, il Santuario di Pelagos ospita 25.000 esemplari di questi splendidi mammiferi. Ed è un luogo unico, una vera riserva naturale nata dalla collaborazione tra la Francia, l'Italia e il Principato di Monaco che - oltre ai delfini - ospita anche balene, cetacei e tartarughe.
Nell'atollo maldiviano di Baa, a Dharavandhoo, si ha l'incredibile occasione di nuotare con le mante. Basta raggiungere la Baia di Hanifaru, patrimomio dell’Unesco e riserva naturale, da maggio a novembre: è questo il periodo in cui qui, in quest'angolo di mondo, passano le mante. Ed è possibile nuotare circondati dalla loro bellezza, grazie alle uscite di snorkeling da 45 minuti organizzate da guest house e resort.
Nuotare con gli animali: a San Francisco con gli squali
Anche in Italia ci sono luoghi speciali, in cui è possibile nuotare con gli animali. O, meglio, vicinissimo a loro! Allo Zoom di Torino, si percorrono le Hippo Rapid e si raggiunge la grotta degli ippopotami: qui, in costume e con i piedi nell'acqua, si ammira una simpatica coppia d'ippopotami intenta a fare il bagno.