Esistono luoghi nel mondo che sono entrati nell'immaginario comune come simboli di determinate località. Basti pensare al Golden Gate Bridge di San Francisco, alla Statua della Libertà o alla celebre cittadina blu di Chefchaouen, in Marocco. E se vi dicessimo che esistono luoghi in Europa che hanno una somiglianza incredibile con tutte queste meraviglie del mondo? Scopriamo dove si trovano alcuni dei siti più belli del Vecchio Continente, molto simili ad altri ben più famosi sparsi per il pianeta.
Voglia di restare ammaliati dinanzi lo spettacolo delle cascate del Niagara? Perché non iniziare da quelle del Reno, a Neuhausen am Rheinfall, nei pressi di Sciaffusa . Il salto d’acqua non sarà impressionante, essendo di 23 metri, ma il fronte è di 150 circa. Si potrà prenotare un posto a bordo della barchetta che porta proprio ai piedi del Rheinfall, con migliaia di goccioline in ogni dove, frutto dell’evaporazione dell’acqua, che garantiscono la formazione di splendidi arcobaleni, ideali per gli amanti delle foto ad effetto.
Ritrovarsi ai piedi del gigantesco Cristo Redentore a Rio de Janeiro, che domina la città dall’alto, è un’emozione fortissima, che va al di là della spiritualità del singolo turista. La statua è infatti sita in cima alla montagna del Corcovado (a 700 metri d’altezza), imponendosi sul pubblico con i suoi 38 metri. Restando in Europa ci si potrebbe recare in Portogallo, nella affascinante Lisbona, sfruttando una giornata per visitare Almada. Qui si potrà ammirare la statua del Cristo Rei, sita su un’altura di circa 113 metri. La statua è alta 23 metri ma è posizionata su un portico di ben 75 metri. Il Cristo osserva Lisbona, a un passo dalla caratteristica cittadina nel distretto di Setùbal, collegata al centro dallo splendido Ponte del 25 Aprile, che da solo vale questa intrigante gita.
Tra Stati Uniti e Canada, nella parte occidentale del Nord America, è possibile ammirare una delle più vaste catene montuose sulla Terra, le Montagne Rocciose (Rocky Mountains). Un panorama da sogno, oltre il quale poter scoprire il Grande Lago Salato. Guardando all’Europa e nello specifico all’Italia, perché non recarsi presso il magico Lago di Landro. Acque turchesi lungo la strada che conduce a Cortina d’Ampezzo. Gli amanti della montagna non possono in alcun modo perdere la possibilità di visitare questo paradiso, posto al confine tra i parchi naturali delle Dolomiti di Sesto e di Fanes-Senes-Braies.
In occasione del centenario della Dichiarazione d’Indipendenza Americana (4 luglio 1776) la Francia regalò agli Stati Uniti la celebre Statua della Libertà, simbolo d’amicizia tra i due popoli. Se visitarla dovesse risultare fin troppo dispendioso, organizzando un viaggio oltreoceano, ci si potrebbe indirizzare verso Parigi, che ha puntato sulla quantità, vantandone ben cinque. Realizzazioni in scala ridotta, con la prima statua costruita nel 1870 e sita all’altezza del ponte Grenelle, sull’Île aux Cygnes. Venne donata alla città nel 1889, posizionata con lo sguardo rivolto verso la sorella americana. Una seconda si trova nel giardino del Lussemburgo, copia dell’originale spostata nel 2012 all’ingresso del Museo d’Orsay. Un’ulteriore versione, in scala 1/16, è invece presente presso il Museo delle Arti e dei Mestieri. Nel giardino del museo è installata un’ulteriore riproduzione, interamente in bronzo. Se ciò non bastasse, sul ponte de l’Alma è possibile apprezzare una riproduzione della fiamma della libertà.
Tanti i luoghi da visitare a Lisbona, tra punti particolarmente turistici ed altri cari principalmente ai locali. Una tappa imprescindibile è però l’imponente Ponte 25 de Abril. Lungo la sponda opposta del fiume Tago si trova la caratteristica città di Almada, visitabile proprio grazie alla grandiosa opera realizzata nel 1966. È possibile passarvi attraverso in auto o sfruttando il trasporto su rotaia, ma in molti decidono inoltre di recarsi presso Doca de Santo Amaro, così da ammirare dall'alto i suoi 2 chilometri e 277 metri. Dimensioni enormi che spesso scatenano paragoni con il Golden Gate Bridge di San Francisco.
Chiamato anche il paese azzurro dal pittore Vittorio Viviani, Casamassima è un vero e proprio scrigno di bellezza. Le antiche case che popolano le viuzze del centro storico del paese sono tutte dipinte di azzurro e passeggiarvi diventa un viaggio nella meraviglia. In questo luogo in provincia di Bari sembra quasi di essere a Chefchaouen, la città del Marocco, ai piedi delle montagne del Rif, celebre per le sue case tutte colorate di un azzurro intenso che rende la vista decisamente suggestiva.
Quando si organizza un viaggio in Giappone, e in particolare a Tokyo, non può mancare un'escursione al Monte Fuji, simbolo indiscusso di questo antico Paese e celebre in tutto il mondo. Con i suoi 2400 metri di altezza, il Fuji è un vulcano inattivo dal 1708 e un luogo ritenuto sacro dai giapponesi. Ma sapete che esiste un altro grande vulcano europeo che ha caratteristiche simili? È proprio il Teide, l'imponente vulcano inattivo situato sull'isola di Tenerife, nell'arcipelago delle Canarie (Spagna) che con i suoi 3.715 metri sul livello del mare rappresenta la vetta più alta della Spagna. È anche il terzo vulcano del mondo per altitudine: prima di lui ci sono il Mauna Loa e il Mauna Kea delle isole Hawaii. Come il Monte Fuji, il Teide era considerato sacro dai guanches, gli antichi aborigeni canari che vivevano in queste isole baciate dal sole.
Sognate i paesaggi paradisiaci di Tahiti, con spiagge dalla sabbia bianca e finissima, acqua cristallina e un clima che rilassa mente e corpo? Non serve viaggiare dall'altra parte del mondo per vivere un'esperienza indimenticabile: la Sardegna è un tesoro di immensa bellezza che conta una varietà di calette e insenature che fanno invidia alle spiagge più belle del mondo. Tra queste spicca Cala Brandinchi, vicina a San Teodoro: una "piccola Thaiti" tutta italiana che sembra proprio un paradiso polinesiano.
Restando in Italia ci spostiamo nell'assolata Sicilia per scoprire le viuzze e i cortili che compongono la Kasbah, il quartiere arabo della città di Mazara del Vallo, luogo dalla storia antichissima. Qui, lungo la costa trapanese, esiste una testimonianza ancora viva della presenza di popolazioni arabe e orientali nell'isola e che ancora oggi vivono in questa splendida località. Passeggiando per i vicoli della Kasbah si possono ammirare decorazioni tipiche dello stile arabo che portano alla memoria le strade intrecciate e variopinte di Marrakech.
Nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, proprio sopra al lago di Fiastra, nelle Marche italiane, esiste un luogo che somiglia incredibilmente alla Cappadocia. Stiamo parlando delle Lame Rosse, un luogo caratterizzato da alte formazioni rocciose dal colore rossastro che assomigliano a torri, formatesi nei secoli a causa dell'erosione del terreno. Un paesaggio molto simile a quello della celebre Valle Rossa, chiamata anche Valle delle Rose della Cappadocia (Turchia).
Se siete amanti della natura più selvaggia e incontaminata e l'idea di immergervi nel paesaggio dell'Amazzonia è tra i vostri sogni del cassetto ma è molto lontana, allora potete provare ad esplorare il verde rigoglioso della riserva naturale nella quale passa il Danubio, ovvero "l'Amazzonia europea". Si tratta della Transboundary Biosphere Reserve Mura-Drava-Danube, una vasta area di circa 800 mila ettari, riconosciuta tra i siti UNESCO. Tocca ben 5 Paesi europeo: Austria, Croazia, Ungheria, Serbia e Slovenia.
Non serve arrivare nei paesi arabi per ammirare palazzi e moschee dallo stile inconfondibile, con decorazioni, stucchi e maioliche davvero suggestivi. Anche l'Italia custodisce un gioiello dallo stile moresco ispirato alle architetture orientali: il Castello di Sammezzano. Situato nel comune di Reggello, nel Valdarno (provincia di Firenze), questo palazzo, oggi abbandonato, è stato costruito nel XVI secolo. È un'esplosione di colori e ornamenti spettacolari, che richiamano le famose costruzioni imponenti in stile arabo che si incontrano, per esempio, in Marocco. Un esempio è il Palazzo Reale di Fès, uno dei più grandi e antichi del Paese.