L’isola di Pag, in Croazia, è famosa soprattutto per le sue coste, formate da spiagge di sabbia e ciottoli ma anche da splendide baie con scogliere dove tuffarsi nelle acque cristalline della Dalmazia. Sebbene le spiagge di Pag siano tutte stupende, noi ne abbiamo selezionate 10 tra le più belle in assoluto.
La spiaggia di Zrće è la più conosciuta della città di Novalja, il centro della movida di Pag. Formata da sabbia e ciottoli, nei mesi estivi si popola di turisti provenienti da tutto il mondo. Oltre a prendere il sole e fare il bagno, a Zrće ci sono anche molti impianti sportivi e tanti locali per il divertimento, che prosegue fino a notte inoltrata.
La spiaggia di Šimuni è formata da ciottoli ed è situata nella parte centrale dell’isola di Pag, dove sorge un pittoresco villaggio di pescatori. Adiacente a un campeggio attrezzato, è dotata di ogni comfort e servizio e ha una zona completamente dedicata agli animali domestici.
Prosika è la classica spiaggia adatta alle famiglie con bambini: sabbia finissima che si stende per 800 metri, fondali bassi e acque limpide in cui nuotare. Sono tante le strutture per il divertimento e i giochi per i più piccoli, tra cui piscine e scivoli, che ne fanno una delle spiagge più apprezzate dell’isola e della Croazia in generale.
Anche la spiaggia di Planjka è formata da sabbia finissima mista a ciottoli, mare poco profondo e acque molto più calde rispetto alle altre. Non mancano neanche qui tante possibilità di divertimento e relax, con locali e ristoranti dove assaggiare le prelibatezze tipiche locali e punti in cui noleggiare attrezzature sportive. Planjka è stata insignita diverse volte del titolo di spiaggia più bella dell’Adriatico.
Meno famosa, ma non per questo meno affascinante, è la spiaggia di Povljana (Pogliana), sulla quale si affaccia l'omonimo villaggio che conta poco più di 700 abitanti. Ci troviamo nell'estremo meridionale dell'isola di Pag, lontano dai flussi turistici classici. Anche qui il mare è poco profondo e c'è un'alternanza di sabbia fine e piccoli ciottoli: una zona adatta per famiglie con bambini e per coloro che cercano un'oasi di totale tranquillità cullati dal dolce sciabordio del mare.
Strasko è una spiaggia di circa 2 chilometri formata da ciottoli ma il fondale marino è sabbioso. La costa è coperta da una vegetazione molto ricca ed è vicina a un campeggio attrezzato con strutture e servizi per grandi e piccoli. Una parte della spiaggia e del campeggio è destinata ai naturisti.
Metajna è una cittadina che si trova nella parte nordorientale dell’isola ed è dotata di due spiagge: Ručica e Beritnica. Ručica è una spiaggia di ghiaia e ciottoli tra le più belle e incontaminate del Mediterraneo. Qui non ci sono servizi ed è adatta a coloro che cercano un luogo distante dalle folle e completamente selvaggio. Si raggiunge facilmente in auto o in barca, ma anche percorrendo a piedi il suggestivo sentiero che costeggia il mare.
La seconda spiaggia che caratterizza la cittadina di Metajna è quella di Beritnica famosa per le 3 grandi rocce che si alzano dall'acqua, creando un vero e proprio spettacolo della natura.
Lungo la costa che si affaccia sul Mediterraneo troviamo la spiaggia di Braničevica, nei pressi di Novalja. A pochi metri di distanza c’è un villaggio turistico ben attrezzato e dotato di ogni servizio. Sulla spiaggia, sabbiosa e molto lunga, ci sono diverse possibilità di ristorazione e svago.
La spiaggia di Babe è una spiaggia di ciottoli con il fondale marino meno profondo di tutti e anche per questo è quella con le acque più calde. Si raggiunge solo a piedi, tramite un sentiero che parte da Novalja e si avvia verso nord.