Il Lago del Turano è un lago artificiale nella provincia di Rieti, creato a metà del novecento costruendo una diga sul fiume Turano per installare una centrale idroelettrica. Un uso strumentale, ma il risultato è un luogo meraviglioso da vivere in ogni stagione.
Ci sono molti percorsi piacevoli per camminare, purtroppo non tutto il lungo lago è percorribile a piedi, ma ci sono molti cammini che raggiungono sorgenti, cascate e punti panoramici come il Monte Navegna dalla cui sommità si riesce a vedere Castel di Tora e Colle di Tora oltre che al borgo abbandonato di Antuni.
Visitare il Lago del Turano nei mesi autunnali e invernali è una bellissima scoperta paesaggistica, trovandosi a 536 mslm è possibile godere della bellezza del foliage fino a dicembre inoltrato. Le temperature sono miti tutto l'anno, perfetto per chi ama passeggiare anche in inverno.
La Cascata di Vallocchia è facilmente raggiungibile da Castel di Tora, in circa 20 minuti di camminata dalla strada. La cascata è carica d'acqua solo dopo le piogge, ma il percorso è molto piacevole dato che costeggia un ruscello cristallino. Da questo punto partono anche altri trekking che arrivano alla fonte della cascata e attraversano la valle.
Il Ponte Romanico di Posticciola è uno dei resti più antichi della regione, risalente al XI secolo era un punto di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie e si pagava il dazio durante la transumanza.
Durante la bella stagione il lago diventa il fulcro della vita della comunità, non solo per fare il bagno, ma si praticano moltissimi sport, dalla canoa, al SUP, alla vela e perfino sci nautico.