L'estate sta per volgere al termine e i turisti tornano pian piano a casa, ma il mare è ancora bellissimo e il clima permette di fare qualche altro tuffo tra le acque cristalline. Se non amate la calca estiva che si affolla sulle spiagge nei mesi più caldi dell'anno, questo è il momento giusto per partire. E per quanto riguarda la destinazione, avrete solo l'imbarazzo della scelta: nel nostro Paese ci sono centinaia di località affascinanti e suggestive, ma questa volta vogliamo portarvi alla scoperta dei panorami mozzafiato delle isole italiane. (Nella foto, Isola dell'Asinara, Sardegna).
Una delle perle dell'Arcipelago Toscano è la piccola isola di Capraia, ben lontana dai flussi turistici che caratterizzano l'Elba, sebbene le separino solo qualche decina di chilometri di mare. Qui la natura è incontaminata e il paesaggio è davvero suggestivo: a dominarlo, dall'alto, è lo splendido Forte di San Giorgio.
Più conosciuta è invece l'isola del Giglio, anch'essa bellissima. Non potrete che rimanere colpiti dalle sue meraviglie, a partire dal momento in cui approderete nel porticciolo su cui si affacciano decine di casette coloratissime. A poca distanza, si aprono sul mare delle calette deliziose, veri paradisi incastonati tra le rocce.
Le isole Pontine sono una meta prediletta da tantissimi vip italiani. Perché non andare allora alla scoperta della bellissima isola di Ponza? È qui che potrete trovare una delle spiagge più famose, l'incantevole Chiaia di Luna: una mezzaluna di ghiaia fine circondata da falesie di tufo bianco. Purtroppo l'accesso alla baia è interdetto da anni, ma un giro in barca vi svelerà tutti i suoi segreti.
Impossibile non citare l'isola di Capri, uno dei gioielli italiani per eccellenza. Spiagge meravigliose si affacciano su un mare cristallino, e i suoi Faraglioni potrebbero diventare Patrimonio UNESCO. Se volete ammirare uno scorcio unico, non dimenticate di fare una passeggiata all'interno dei bellissimi giardini di Augusto: tra il verde rigoglioso, si apre una terrazza incredibile a picco sulle acque trasparenti.
La torrida estate siciliana si sta stemperando in un clima più fresco, ed è questo il momento giusto per visitare le bellezze dell'isola di Lipari. L'omonimo paese è infatti uno scrigno che racchiude opere architettoniche di grandissimo pregio, come il castello che sorge sulla sommità dell'acropoli, nel cuore del centro storico. Il suo profilo si staglia contro il mare e offre un panorama da cartolina.
Rimanendo in Sicilia, un'altra meta assolutamente da non perdere è l'isola di Favignana, la principale delle Egadi. A renderla così famosa è il suo paesaggio unico, dove la natura selvaggia si apre su incantevoli spiagge sabbiose, le quali si alternano a calette rocciose e grotte suggestive.
Quando si parla di mare, il pensiero non può che volare alla Sardegna. Una delle destinazioni più lontane dai flussi turistici è l'isola di San Pietro, località incantevole che presenta un panorama aspro e selvaggio. Molte spiaggette si affacciano nei pressi di Carloforte, l'unico centro abitato. Ma se volete un paesaggio incontaminato, non avrete che da esplorare la costa frastagliata, lambita da acque cristalline.
Ancora, l'isola dell'Asinara è un luogo dove la natura la fa da padrone. Vi si estende infatti un enorme parco che ricopre quasi interamente il suo territorio, ed è praticamente disabitata. È questo il paradiso di chi ama la pace e la tranquillità, ammirando paesaggi di incantevole bellezza.
Anche il mare Adriatico ha le sue piccole perle: stiamo parlando delle isole Tremiti, e in particolare di San Domino. Quello che sembra essere poco più di uno scoglio è in realtà un'oasi di rara bellezza, tra spiagge incontaminate e calette incastonate tra le rocce. Concedetevi un rilassante giro in barca alla scoperta delle piccole grotte che si aprono su acque turchesi, ne rimarrete soddisfatti.
Infine, qualche consiglio anche per chi è lontano dal mare. Nel cuore del lago Maggiore, a poca distanza da Stresa, le isole Borromee sono dei veri capolavori. In particolare, l'isola Bella ospita il suggestivo Palazzo Borromeo e i suoi incantevoli giardini, ricchi di piante esotiche e di splendide statue.