Dalla natura primitiva, con grotte, spiagge dorate circondate dagli scogli e mari cristallini in cui immergersi. Oppure ricche di monumenti, leggende, monasteri in cui rilassarsi o di casette caratteristiche da scoprire. Le isole in Italia non mancano e, in base ai gusti, sono perfette per passare un'estate diversa dal solito.
Questa piccola e selvaggia isola della Liguria, che fa capolino nel golfo di La Spezia, è un vero incanto per gli occhi. Ex territorio militare, Palmaria oggi si candida ad essere una delle mete green da visitare nelle sue spiagge raccolte e acque cristalline. Perfetta anche per trekking ed esplorazioni nei sentieri e nelle grotte.
Proprio di fronte a Praia del Mare, in Calabria, nella Riviera dei Cedri, si trova questo isolotto selvaggio e primitivo. Un luogo da esplorare soprattutto d'estate, clima ideale per tuffarsi e andare alla ricerca delle sue numerose grotte e caverne. Inoltre, grazie ai suoi 50 ettari di vegetazione, l'Isola di Dino è bella da scoprire anche a piedi, insieme alle guide turistiche locali, per arrivare fino al punto più alto e godere di un panorama mozzafiato sulla costa.
Piccola, ma ricca di storia, bellezza, scorci e panorami splendidi. L'Isola del Giglio, situata di fronte al Monte Argentario, nell’Arcipelago Toscano, è un vero paradiso per i viaggiatori. Tra spiagge e mare, si fanno spazio anche ristorantini e negozietti, perfetti per chi vuole passare una vacanza lontano da tutto, ma senza rinunciare al divertimento.
Palmarola è certamente la più selvaggia tra le Isole Pontine, nel Lazio, ed è abitata solo pochi mesi all'anno, in estate, e si può anche sostare nell'unica locanda presente. Un piccolo Eden da scoprire, ideale per chi ama fare immersioni che qui troverà fondali splendidi ed acque turchesi. Le spiagge? Sono poche, racchiuse da pareti rocciose, ma meritano la pena di essere ricercate.
Ortigia rappresenta la parte più antica della città di Siracusa e questa stretta e lunga isola è collegata alla città grazie ad un ponte. I monumenti, tra cui il castello e il Duomo, sono la zona più caratteristica di questo isolotto, senza dimenticare le spiagge, anche di scogli, dove si accede con passerelle per buttarsi poi in un mare limpido e splendido.
L'Isola Madre fa parte delle Isole Borromee e si trova sul Lago Maggiore. Un vero gioiello da scoprire anche per le vacanze estive per apprezzare uno dei giardini più noti al mondo, far visita al Palazzo o rilassarsi all'ombra delle palme e piante che provengono un po' da tutte le parti del mondo. Oltre che un ottimo punto di partenza per visitare Isola Bella, Isola dei Pescatori, Isola San Giovanni e La Malghera.
Solo 4 chilometri di lunghezza per 560 metri d'altezza, con rocce impervie ed una ricca vegetazione mediterranea. L'Isola di Tavolara si trova di fronte alla costa nord-orientale della Sardegna ed è il fulcro dell’area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo. Nota anche come il "regno più piccolo del mondo", questo luogo gode di incantevoli spiagge ornate da gigli marini al suo fianco.
Grotte, spiagge fini e dorate o acciottolate e poi il mare cristallino e limpido. Si presenta così l'Isola di Favignana, nell'arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Un posto perfetto per chi ama praticare snorkeling o immergersi alla scoperta di antichi relitti, per chi cerca un luogo da ammirare dal mattino fino al tramonto. Tra aree archeologiche, musei, baie, spiagge, grotte e sentieri da percorrere immersi nella natura qui non manca proprio nulla per una vacanza estiva da sogno.
Questa è certamente una delle isole più famose di Venezia. Burano è riconosciuta in tutto il mondo non solo per la produzione di merletti artigianali, ma anche per le sue caratteristiche e fotogeniche casette colorate. Colori esaltati dal sole estivo e che si riflettono sull'acqua come uno specchio; ideale per una vacanza tra piatti tipici, a base di pesce e pescato del giorno, cultura e tour delle isole locali.
Questo isolotto sul Lago d’Orta è legato da miti e leggende. Un posto rilassante, ideale per chi vuole staccare la spina (qui c'è anche la possibilità di sostare nella foresteria dell'antica Abbazia Mater Ecclesiae) o scoprire storie passate. Tra splendidi ed antichi palazzi, chiese barocche e torri, l'Isola di San Giulio è una meta perfetta per chi vuole sfruttare le vacanze estive andando alla ricerca dei piccoli tesori sconosciuti italiani.