Super frequentate d'estate ma spesso, e purtroppo, sottovalutate in bassa stagione. Parliamo delle isole italiane che sono in grado di regalare meraviglie sempre e comunque. Una di queste è l'Isola del Giglio (in foto) che nei fatti è una meta da vedere e da scoprire durante tutto l’anno. Soprattutto per chi ama la natura incontaminata, il più totale relax e le antiche tradizioni.
Meravigliose anche le Eolie in bassa stagione e, soprattutto, l'Isola di Salina che regala numerose escursioni a piedi. Da non perdere è l'affascinante vallata tra i due crateri spenti. Non mancano iniziative parrocchiali e comunali, come sagre, recital e piccoli eventi legati al Natale.
Da non perdere anche Monte Isola sul Lago d'Iseo dove non esistono nemmeno macchine. Vi basti pensare che fa parte dei borghi più belli d’Italia e che il territorio è stato annoverato tra le zone di particolare rilevanza ambientale e naturale.
Poi Ponza, nel Lazio, dove la bassa stagione è quella perfetta per godere delle sue magnifiche spiagge completamente deserte. Un'isola piccola e carica di suggestioni e dove poter fare il pieno di emozioni.
Voliamo poi a Lipari, in Sicilia, che inevitabilmente sorprende i viaggiatori che la raggiungono dal mare. I suoi paesaggi vantano un fascino selvaggio e le sfumature turchesi delle sue acque sembrano uscite da una cartolina.
Poi Capri, in Campania, meravigliosa isola in cui le belle giornate di bassa stagione sono perfette per tutti i sentieri di trekking che si diramano intorno all'isola. La seggiovia per il Monte Solaro rimane aperta tutto l'anno e da visitare ci sono anche preziosi resti romani.
Paradisiaca d'estate e spettacolare durante le altre stagioni: parliamo di Lampedusa, in Sicilia. L'isola più grande dell’arcipelago delle Pelagie è un luogo particolarmente ospitale e unico grazie alla cordialità degli abitanti. Il posto perfetto per gustare cibo e di vino di alta qualità.
Poi ancora l'Isola di San Pietro, in Sardegna, dove sorge il bellissimo borgo di Carloforte. Questo è un luogo che conserva ancora oggi interessanti tradizioni liguri. L'antica "isola degli sparvieri", famosa per essere una meta turistica estiva, può essere esplorata davvero durante tutto l'anno.
Super affascinante anche l'Isola di San Giorgio Maggiore, situata di fronte a piazza San Marco a Venezia. Un posto che si distingue per essere magico e silenzioso, lontano dagli itinerari turistici e, grazie a questo, mantiene intatto il suo antico fascino.
Terminiamo questo viaggio presso l'Isola d’Elba, in Toscana, la più grande delle sette isole dell’Arcipelago Toscano e che è piena di tesori naturalistici e paesaggistici. La bassa stagione è quella ideale per conoscere la storia di questa meraviglia come, per esempio, il suo passato etrusco e le tracce di Napoleone.