Indonesia: uno degli arcipelaghi più favolosi del mondo, una destinazione paradisiaca perfetta per chi ama viaggiare e scoprire meraviglie a ogni angolo. Nel mare cristallino e trasparente di Komodo, eden per le immersioni e lo snorkeling, la micro isola di Kanawa dona albe e tramonti da sogno, finissima sabbia bianca, i suoni delle onde e un ritmo di vita scandito dalla natura e dal sole. (Nella foto, passerella sul mare a Kanawa)
Abitata dal popolo dei Batak Toba, l'isola di Sumatra è la più panoramica dell'arcipelago, famosa per i suoi vulcani ancora in eruzione, le fitte giungle e gli oranghi della foresta pluviale di Sumatra Nord. Presso il lago Toba, vivono gli indigeni nelle caratteristiche case dal tetto appuntito e sorge Samosin Island, una cartolina mozzafiato.
L'isola di Lombok è la meta per chi ama l'adrenalina e l'avventura, a un'ora di volo da Bali. Risaie, fragorose cascate, percorsi per escursioni e i tramonti indescrivibili della spiaggia di Bumbang: un sogno.
A Labuan Bajo, altra avventura vi attende al Parco Nazionale di Komodo, area protetta che include le isole di Komodo, Rica e Padar. Qui le immersioni sono un must, in un territorio dove la biodiversità marina è incredibile, e non da meno sono i famosi "draghi di Komodo", imponenti lucertole giganti.
Tra le destinazioni da non perdere in Indonesia, spiccano le Isole Nusa, tre isole tropicali che fanno la gioia dei viaggiatori. La più grande, Nusa Penida, vanta la Grotta di Pura Goa Giri Putri, dove la popolazione si ritira in momenti di preghiera, la spiaggia di Kelingking e le Cascate di Peguyangan. Nusa Cenigan, invece, ospita la Blue Lagoon dall'acqua incantevole e Nusa Lembongan è ideale per i surfisti.
Impossibile non dedicare del tempo a scoprire Bali, l'isola più visitata dell'arcipelago, plasmata dalle risaie e da una costa impagabile. Tra le numerose attrazioni, imperdibili sono la Foresta delle Scimmie a Ubud, Canguu con il Tempio di Tanah Lot, le spiagge nere e Kuta, la città dove il divertimento non dorme mai.
L'isola di Gili Trawangan è nota per la sua atmosfera vivace e accogliente, ottima per godersi il divertimento, fare festa e vivere una vacanza spensierata. Eden per il surf, per le immersioni e per lo snorkeling.
Per staccare la spina e rilassarsi davvero, l'isola di Gili Nanggu è il top: silenziosa, tranquilla, è un paradiso di candida e morbida sabbia lambita da un mare eccezionale. Immersioni, snorkeling e bagni in acque trasparenti sono il regalo di quest'isola indonesiana.
Classica meta del tour alla scoperta dell'Isola di Giava è il Prambanan, il maestoso complesso di templi induisti in pietra Patrimonio UNESCO che, nel loro insieme, rappresentano il più grande monumento induista dell'arcipelago indonesiano. Le tre costruzioni principali sono dedicate alle divinità Shiva (tempio di 47 metri di altezza), Vishnu e Brahma.
Infine, merita una visita la capitale Giacarta, moderna megalopoli sul mare con oltre 10 milioni di abitanti. Qui svettano futuristici grattacieli accanto a musei, antichi monumenti, edifici storici e mercatini. Il tramonto si ammira al Love Bridge, lungo ponte a nord della città.