Se pensiamo alla Grecia, la nostra mente vola senza alcun dubbio alle sue splendide spiagge di sabbia fine, alle sue acque cristalline e alla movida notturna. Per questo è diventata la meta per eccellenza quando si tratta di vacanze estive: la scelta è pressoché infinita, anche per chi vuole viaggiare low cost. Ma la Grecia ha un volto segreto che in pochi conoscono. Scopriamo così un Paese ricco di meraviglie storiche (e non parliamo soltanto di Atene), di natura selvaggia e incontaminata, di incredibili panorami. Abbiamo scelto per voi alcune di queste destinazioni più esclusive, che sicuramente stimoleranno la vostra curiosità. (Nella foto, Gavdos)
Sapevate che in Grecia ci sono importanti località sciistiche? Una di queste è Kalavryta, piccola cittadina che sorge ai piedi del monte Chelmos, nel nord del Peloponneso. L'affascinante centro storico offre una splendida vista sulle cime innevate, dalle quali vi aspettano discese da brivido. Il paese è anche una delle tappe del treno panoramico che attraversa la gola di Vouraikos, dove i turisti potranno ammirare uno scorcio incredibile.
La regione del Mani rappresenta la zona più selvaggia del Peloponneso. Qui possiamo incontrare decine di luoghi spettacolari, come ad esempio il borgo medievale di Vathia: si tratta di un piccolo nucleo di casette tradizionali arroccate su uno sperone roccioso, dal quale si può godere di un affascinante panorama sulle acque cristalline del Mediterraneo. Oggi è un paese fantasma, e alcune delle sue splendide case-torri versano in stato di abbandono.
Situata lungo la costa ionica del Peloponneso, la bellissima città di Methoni fu per lungo tempo una delle più importanti basi navali della Repubblica di Venezia, data la sua posizione strategica. Ne rimane a testimonianza l'affascinante fortezza veneziana di Methoni, costruita nel XIII secolo su un piccolo promontorio circondato dal mare e collegato alla terraferma da un pittoresco ponte in pietra. È una delle attrazioni più spettacolari dell'intera regione, molto apprezzata dai turisti.
Se si parla di siti archeologici, il pensiero vola inevitabilmente all'antica acropoli di Atene. Ma la Grecia ha molte altre bellezze storiche da offrire, come l'antica città-stato dorica di Messene. Dopo aver varcato la celebre Porta dell'Arcadia, avrete una vista mozzafiato delle rovine - in parte ancora da scoprire - risalenti al III secolo a.C., tra cui il vasto stadium e l'ekklesiasterion, un tempo usato come sala per le assemblee.
Nel cuore del Peloponneso meridionale, la città fortificata di Mystras rappresenta un vero spettacolo per chi ama la storia. Sorge a pochi km dall'antica Sparta, e fu nientemeno che la sede dell'ultimo imperatore di Bisanzio. Fondata nel XIII secolo, Mystras è oggi un sito archeologico di rara bellezza, inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. La cittadina è ricca di meraviglie, tra cui il Convento di Pantanassa e il Palazzo dei Despoti.
Se volete ammirare una vera meraviglia della natura, non lasciatevi sfuggire le Grotte di Diros: raggiungibili solamente dalla spiaggia, sono lunghi cunicoli sotterranei che giungono nelle profondità della terra per circa 14 km. I primi metri sono visitabili a piedi, poi bisogna proseguire in barca. È un'esperienza che vi rimarrà impressa nella memoria per lungo tempo, grazie allo spettacolo di stalattiti e stalagmiti che si riflettono sulle acque.
A non molta distanza dalle grotte, potrete godere delle belle spiagge di Gytheio, piccola città portuale nel sud del Peloponneso. Una delle sue attrazioni più affascinanti è il relitto della Dimitrios, una nave abbandonata sulla spiaggia sabbiosa di Valtaki, a 4 km da Gytheio. La sua storia è avvolta nel mistero, ma quel che è certo è che rappresenta ancora oggi uno spettacolo suggestivo.
Piccolo borgo medievale del Peloponneso affacciato sul mare, Monemvasia è un capolavoro ancora poco conosciuto dai turisti. La roccaforte, dominata da un antico castello, sorgeva un tempo su un'isola che oggi è collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra. Alle spalle del villaggio, un ampio promontorio roccioso spicca sull'azzurro delle acque del Mediterraneo, offrendo un panorama da cartolina.
Tornando a parlare di siti archeologici dal fascino incredibile, non possiamo fare a meno di citare l'antica città di Mantineia. Le sue mura fortificate e alcune delle numerose porte che si aprivano sulla città sono ancora in ottimo stato di conservazione, così come i resti di un antico tempio e del teatro. Ma a lasciare tutti a bocca aperta è la Chiesa di Agia Fotini, un'opera eclettica e un po' stravagante costruita nel 1970.
Infine, completiamo il tour alla scoperta della Grecia segreta con una splendida isola: non una qualunque, ma la bellissima Gavdos, l'isola più a sud dell'intera Europa. In realtà è poco più che uno scoglio, ma rimane comunque un'affascinante meta turistica. Capo Tripiti, un promontorio affacciato sulle acque cristalline del mar Libico, segna il limite meridionale del continente e celebra il suo record con una gigantesca sedia perfetta per una foto ricordo.