Novembre è uno dei mesi in cui le gite fuori porta di un giorno permettono di godersi le città e i paesaggi ancora lontani dalla folla tipica del periodo prenatalizio, ammirare le calde tinte pastello del foliage e partecipare ai numerosi eventi che animano il territorio. Scopriamo insieme dove andare a novembre in Italia. (Nella foto il Gran Paradiso).
Tra dolci colline punteggiate da vigneti, antichi borghi e buona tavola, il Roero è una delle zone più affascinanti del Piemonte, dove vivere l'autunno in tutta la sua meraviglia. I suggestivi colori, gli ottimi vini, i pregiati tartufi bianchi, le testimonianze storiche ne fanno un territorio da scoprire scorcio dopo scorcio e assaporare eccellenza per eccellenza.
I caldi colori avvolgenti del foliage si regalano in tutta la loro bellezza nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso dove gli amanti del trekking e delle escursioni potranno concedersi rigeneranti passeggiate lungo i sentieri montani. Natura incontaminata, stambecchi, paesaggi unici: una gita di pura emozione.
In felice posizione, immerso nel verde di boschi e uliveti e a pochi passi dal blu del Golfo Dianese, il borgo fortificato di Diano Castello si inserisce a pieno titolo nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Passeggiando lungo le stradine del centro storico si respira appieno l'atmosfera del suo passato tra i tipici carruggi liguri, le torri, i palazzi nobiliari, le chiese, le piazzette e i decori che impreziosiscono gli edifici.
Cremona è una meta ideale per il mese di novembre, periodo in cui si celebra la nota Festa del Torrone, goloso vanto della città. Tra una bancarella e l'altra, ammirate l'architettura romanica, il Torrazzo su cui spicca uno tra gli orologi astronomici più grandi del mondo e fate tappa al Museo del Violino.
Tempo di vino e vendemmia in novembre: in Emilia Romagna è allora il momento ideale per percorrere la Strada del Sangiovese, stupendo percorso enogastronomico di circa 150 chilometri tra le morbide colline dell'Appennino romagnolo. Gli affascinanti comuni della zona, tra cui Brisighella e Faenza, sono tutti accomunati dai pregiati vini DOC di Romagna e dalla golosa gastronomia tipica.
Profumo di tartufo, sapori di vino novello e le calde sfumature dei boschi autunnali: la Toscana è un gioiello in questa stagione e tappa di una gita fuori porta può essere San Miniato, pittoresco borgo arroccato tra Pisa e Firenze. Novembre qui è il mese del pregiato tartufo bianco con la sagra e la mostra mercato durante tutti i weekend.
Gubbio è una delle città più antiche dell'Umbria, perfettamente conservata, uno scrigno di arte e architettura capolavoro della civiltà medievale. Una visita qui significa immergersi in un glorioso passato e ammirare gioielli unici come la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria Nuova, il Palazzo Pretorio, il Palazzo dei Consoli e il Mausoleo romano.
Uno dei luoghi magici del foliage in Calabria è il territorio di Gambarie, a un'ora da Reggio Calabria, stazione sciistica e punto di partenza per entusiasmanti percorsi di trekking nel Parco Nazionale dell'Aspromonte. Cascate, castagne, sagre, funghi: c'è soltanto l'imbarazzo della scelta!
In Sicilia non si va solo d'estate per il mare e il sole: anche l'autunno riserva piacevoli sorprese e una di queste è il magnifico paesaggio del Parco dei Nebrodi, la più grande area protetta della regione. Fiabeschi borghi, cascate, laghi: una full immersion nella natura tra passeggiate, escursioni, trekking e gite a cavallo.