Ferragosto può essere sinonimo di relax, ma anche di stress e sovraffollamento in molte località italiane. Se state cercando delle idee per delle gite fuori porta al fresco, senza fare troppi chilometri e senza dovervi preoccupare del parcheggio, ecco una selezione delle 10 migliori secondo SiViaggia partendo dalla Lombardia. Se non avete mai visitato la Rocca d'Anfo in provincia di Brescia, la fortezza Napoleonica più grande d'Italia, il 15 agosto è la giornata ideale. Potrete partecipare ai tour guidati di 4 ore alle 9,40 e alle 14,30 per scoprirla in ogni suo meraviglioso dettaglio.
Se siete alla ricerca di mete uniche dove trascorrere il Ferragosto in Toscana, organizzate una gita in giornata a La Buca delle Fate nel Golfo di Baratti. Questa è considerata una delle baie più belle di tutta la regione e non è difficile capirne il perché: qui troverete una spiaggia bianca dalla forma a mezzaluna, un mare turchese che invita a tuffarsi e a scoprirlo con una maschera e tutt'attorno i colori di una rigogliosa pineta. Distante 12 chilometri a nord da Piombino, è facilmente raggiungibile tramite la strada provinciale della Principessa.
Per una gita fuori porta in Sardegna, diversa dalle solite mete scelte per il Ferragosto, consigliamo Laconi e il Parco Aymerich. Situato al confine tra le province di Oristano e Nuoro, rappresenta il paradiso dei botanici perché sono presenti tante piante rare, oltre che il luogo perfetto per gli amanti della natura e dei trekking. In questa oasi di 22 ettari potrete percorrere i diversi sentieri attraverso boschi di lecci, querce, olivi e carrubi, intervallati da cavità naturali, ruscelli, cascatelle e laghetti. Non solo bellezze naturali, durante la vostra camminata troverete anche le rovine di un castello e le grotte usate durante la Seconda Guerra Mondiale come riparo dai bombardamenti.
Spostiamoci nel Lazio dove, poco distante da Roma, si trovano i Colli Albani: qui è un piacere trascorrere una giornata tra colline, piccole montagne e laghi di origine vulcanica. In particolare, durante la vostra gita fuori porta di Ferragosto, potete visitare i diversi Castelli Romani percorrendo le suggestive strade che si snodano in parte sulla via Appia e sulla via Appia Nuova e che costeggiano i laghi di Albano e di Nemi. Durante la vostra visita, per portare a casa la migliore esperienza, potete suddividere la vostra giornata tra passeggiate nei borghi e nella natura.
In Campania, invece, un'esperienza unica da fare a Ferragosto è percorrere il Sentiero dei Limoni, un suggestivo percorso panoramico che si estende per circa 6 chilometri tra i comuni di Maiori e Minori, sulla Costiera Amalfitana. Questo sentiero offre un'esperienza unica di trekking tra i profumati agrumeti di limoni e panorami mozzafiato, passando per i comuni campani di Maiori, Torre, Ravello e Minori. Il percorso dura 5 ore, ma considerando i diversi momenti per godervi i paesaggi, scattare qualche foto e assaggiare le specialità del territorio, qui potete trascorrerci anche una giornata intera.
Se siete in Sicilia, perché non trascorrere la giornata di Ferragosto percorrendo i sentieri della Riserva dello Zingaro? Considerata come una delle zone costiere più belle d'Italia, questa riserva offre un'opportunità unica per camminare in scenari mozzafiato e nuotare in calette selvagge dai colori indimenticabili. Indossate scarpe comode e il costume da bagno perché è praticamente impossibile resistere alla bellezza di questo posto!
Tra le mete perfette per una gita fuori porta in Veneto, precisamente in provincia di Padova, ci sono i Colli Euganei, tra passeggiate, visite a luoghi storici e agriturismi dove provare i piatti tipici della zona. Le attività da fare sono tante: potete trascorrere una giornata alla scoperta di ville storiche e giardini, oppure optare per una visita ai siti storici e religiosi come l'abbazia di Praglia. Non mancano le avventure per chi viaggia con i bambini come la casa delle farfalle a Montegrotto Terme.
Il Ferragosto in Emilia Romagna può essere molto caldo e, se state cercando una gita fuori porta che non sia sulla costa, troverete sicuramente un po' di freschezza al torrente Senatello, in Valmarecchia. Si tratta di un torrente di circa 10 chilometri che scorre ai piedi del Monte Fumaiolo, sull'Appennino Tosco-Romagnolo. Questa è un'oasi di pace perfetta per rinfrescarsi lontani dal caos dei lidi e delle città, fare un picnic tranquillo con tutta la famiglia e godersi la natura circostante.
In Liguria, il polmone verde dell'area di Savona vi aspetta per una gita fuori porta perfetta per adulti e bambini. Stiamo parlando della Riserva Naturale Adelasia, un luogo dove la biodiversità regna sovrana. La riserva offre sentieri di trekking diversi, da scegliere in base all’età e alla durata dell’escursione, ma tutti offrono itinerari suggestivi che attraversano boschi di faggi, castagni e torrenti.
La Val Grande in Piemonte offre splendidi paesaggi, perfetti per gli amanti della natura e del trekking. Il parco nazionale, area protetta dal 1992, propone itinerari ben segnalati adatti a tutti come il percorso al Pian Cavallone e la Corte Buè. Per chi desidera restare attivo il giorno di Ferragosto e trascorrerlo a contatto con la natura, questo è il luogo perfetto.