Ha da poco riaperto al turismo (e finalmente) il Giappone, un Paese a dir poco splendido e che ha molto da regalare ai suoi visitatori. Ma quali sono le 10 cose da vedere assolutamente? La prima che vi consigliamo è il Monte Fuji (in foto), vero e proprio simbolo indiscusso che vanta una cima innevata quasi tutto l’anno. Nei giorni limpidi è possibile scorgerlo persino da Tokyo, altra tappa imperdibile in Giappone.
Da non perdere anche Kyoto, dove l'anima antica e tradizionale giapponese è pressoché intatta. Qui potrete perdervi tra templi incredibili tra cui il Tempio d’oro, patrimonio dell’UNESCO. Ma del resto questa città è la culla di tutto ciò che il Paese ha prodotto nei secoli in termini di arte e cultura.
Vale la pena fare un salto anche al giardino Kenroku-en a Kanazawa che è considerato uno dei più belli di tutto il Giappone. Vi basti pensare che si estende per circa 11,4 ettari e che offre scorci diversi ma stupendi in qualsiasi stagione dell'anno.
Chi ama la natura non può perdersi l'Isola di Yakushima che è interamente ricoperta da foresta primaria. Quei potrete scoprire e vivere tutte le sfumature del clima giapponese tra migliaia di cedri che rendono questo luogo del tutto misterioso.
Poi la città di Himeji con il suo castello che da molti è ritenuto il numero uno del Paese. Tuttavia, questa località regala meraviglie anche sul monte Shosha come, per esempio, il tempio Engyo-ji, un complesso di architetture con una storia di oltre di mille anni.
Molto bella Hokkaido, un'isola anch'essa perfetta per chi ama la natura selvaggia. Tra foreste, vulcani, montagne, laghi, piccole cittadine e sorgenti termali con onsen tradizionali, sarà come ritrovarsi in paradiso.
Il Giappone è una meta ideale anche per chi ama il mare. Il posto migliore in questi casi è Okinawa, un'isola la cui popolazione è in assoluto la più longeva del mondo. Il motivo? Uno stile di vita sano e rilassato e una dieta tra le migliori al che esistano. Il mare qui è da favola, con paradisi di sabbia bianchissima e acqua trasparente.
Tra le montagne giapponesi sorge Takayama, una cittadina in cui scoprire la parte più autentica del Paese. Visitandola vi renderete conto che qui si respira ancora l’atmosfera del Giappone antico grazie alle sue case in legno, i vicoli stretti, i giardinetti ben curati e molto altro ancora.
Chi ama fare foto deve necessariamente considerare una tappa a Miyajima, l'isola in cui ammirare il rinomatissimo portale sommerso dal mare appartenente al santuario di Itsukushima. Chiaramente ci sono anche molte altre cose da fare come, per esempio, la scalata del monte Misen.
Infine Nikko, una cittadina che vanta bellezze naturali ma anche capolavori architettonici. Bellissimo, per esempio, il Santuario di Toshogu che è il punto focale della città. Altrettanto interessante è la Cascata di Kegon-no-taki, una delle più famose del Giappone.