È assai strano che nella letteratura per l'infanzia non vi sia traccia di favole e fiabe ambientate a Freudenberg. I suoi viali acciottolati e le case a graticcio d'un bianco splendente sembrano rievocare, solo a guardarli, storie di principi e principesse, d'incantesimi e di sortilegi. Di buffi animali che chiacchierano dall'alba al tramonto e di orchi e fattucchiere, dalle mostruose sembianze, pronti a mettere i bastoni tra le ruote a bimbi intrepidi ed eroi coraggiosi. Malgrado non abbia fatto da set a nessuna storia di fantasia, Freudenberg, in Germania, merita comunque l'appellativo di città incantata. Scopriamo perché.
Freudenberg è un pittoresco villaggio della Renania settentrionale-Vestfalia, il länder della Germania occidentale che ha come capoluogo la più nota Dusseldorf. Questa città, che conta poco meno di 20mila abitanti, deve la sua fama ad un'architettura straordinariamente atipica che regala ai visitatori un eccezionale colpo d'occhio.
Il villaggio di Freudenberg è rigoroso ed ordinato. Fu costruito, nel lontanissimo 1666, dal duca Johann Moritz von Nassau e da allora il suo aspetto è rimasto inalterato. Le sue case a graticcio sono quasi tutte bianche, fatta eccezione per alcune facciate che sono invece rivestita di ardesia di colore grigio.
Tra un edificio e l'altro s'inerpicano su per la collina graziosissimi vialetti piastrellati, perfettamente in tema e in tinta con l'atmosfera del luogo. Non c'è una sola abitazione che non sia adornata, poi, dalla caratteristica travatura in legno, propria anche delle dimore della vicinissima Baviera.
Ma cosa c'è da fare e da vedere a Freudenberg, in Germania? L'attrazione principale è il villaggio stesso, per la verità, nel senso che la maggior parte dei visitatori che vi si recano sono desiderosi proprio di ammirare un paesaggio urbanistico che ha dell'incredibile e che è totalmente unico nel suo genere.
I siti d'interesse non mancano, tuttavia, a Freudenberg. È particolarmente apprezzato, tanto per iniziare, il Technikmuseum, il Museo della tecnologia che val bene una visita, soprattutto nel caso in cui si viaggi con dei bambini al seguito.
Lungo la Mittelstraße c'è poi il 4Fachwerk Mittendrin Museum, che a dispetto del suo nome non è un semplice museo. Tra le sue sale è sì possibile scoprire tutto quello che riguarda la storia della città, ma è soprattutto un luogo di ritrovo per la gente del posto e per chiunque abbia voglia di dare libero sfogo alla propria creatività.
Al di là delle case, tutti gli edifici di Freudenberg vantano un'architettura davvero singolare. Non fanno eccezione i bar che affacciano sulle piazzette e sui viali e neanche i ristoranti, tappa obbligata per i travellers che desiderano gustare i piatti della tradizione tedesca, preparati ad arte e senza contaminazioni "esotiche" di alcun genere.
Ma è a Natale che questa splendida città della Renania settentrionale-Vestfalia sprigiona in modo ancor più prorompente tutto il suo fascino. Quando, cioè, ad illuminare le sue strade sono le mille luci dei mercatini allestiti nel cuore di Freudenberg, rendendo la sua atmosfera ancor più magica ed avvolgente.
Un villaggio tradizionale in tutto e per tutto dunque, meta ideale se si ha voglia di visitare un posto che non abbia nulla a che fare con il caos delle metropoli europee ma in cui si possa respirare, di contro, l'atmosfera autentica della Germania di una volta.