Una meravigliosa perla del Mediterraneo che è uno scrigno di capolavori naturali e piccoli centri ricchi di storia. Parliamo del Montenegro, una delle nazioni più piccole del Vecchio Continente, ma che regala spettacoli a dir poco eccezionali. Montagne maestose, mare blu intenso, foreste verdi smeraldo e un clima dolce come quello della vicina Grecia. Un paese tutto da ammirare e che oggi vi andiamo a raccontare attraverso 10 foto bellissime che vi faranno sicuramente perdere la testa.
Il Lago Durmitor, conosciuto anche come lago nero, è il più visitato del Montenegro e si trova immerso nel verde del Parco Nazionale Durmitor. Un lago glaciale che durante l'estate si trasforma in luogo ideale per nuotare, fare kayak o andare in barca. Nella stagione fredda, invece, le basse temperature rendono questo specchio d'acqua un piccolo diamante di ghiaccio abbracciato dalle foreste innevate.
Il paradiso per gli amanti del trekking esiste e si trova in Montenegro! Più precisamente nello straordinario Parco Nazionale della Biogradska Gora, dove si erge la più verde montagna di tutto il paese. Sono tantissimi i sentieri escursionistici che portano ad accarezzare le cime più alte e i diversi laghi cristallini. Ma non solo, qua è anche possibile fare una sosta nelle katun, deliziose capanne di legno in cui passare il tempo con i fieri proprietari, e dal benvenuto estremamente caloroso e piacevole.
Ma ecco che si arriva di fronte a un vero e proprio gioiello montenegrino: il Lago di Skadar. Questo è il più grande di tutti i Balcani, ma anche il posto dove prende vita la più ampia riserva ornitologica d'Europa. Qui è possibile fare delle esperienze spettacolari di birdwatching e indimenticabili giri in barca galleggiando attraverso delicatissimi tappeti di ninfee.
Il Canyon più lungo d'Europa si trova in Montenegro e si chiama Tara. La sua lunghezza complessiva è di 144 chilometri, di cui 110 in questa terra straordinaria. Grazie alla sua spettacolare bellezza è stato dichiarato patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco nel 1980 guadagnandosi anche l’appellativo di Colorado del Montenegro. Un posto davvero unico del Vecchio Continente.
Situato nella regione centrale del Montenegro, il Nevidio Canyon, è un altro di quei luoghi sensazionali che vi farà innamorare di questa piccola ma incredibile nazione. Con i suoi 3 chilometri di lunghezza e la sue tantissime cascate regala ai suoi visitatori un’ esperienza unica di adrenalina e divertimento. Ah, è anche l'ultimo canyon conquistato dall'uomo di tutta L'Europa.
Herceg-Novi è un'antica cittadina del Montenegro circondata da mura e meta prediletta anche per chi viene dalla vicina Croazia. Il suo piccolo centro storico vanta piazze e i vicoli lastricati con numerose tracce delle diverse dominazioni succedutesi nel corso dei secoli. Inoltre, è anche una località balneare frequentata principalmente dall’élite politica, artistica e intellettuale di Belgrado.
Perasto è un minuto villaggio di pescatori che conta ben dieci torri di avvistamento e una bellissima fortezza. Una meta ricca di fascino che lascerà tutti i visitatori del Montenegro incantanti con il suo glorioso passato, le sue tante ore di luce, e le migliori testimonianze di architettura barocca di tutto l’Adriatico. Tra le chiese più belle da visitare nominiamo la Chiesa di San Nicola, famosa per il suo campanile di 55 metri e la Chiesa Madonna del Rosario.
Budva è una meravigliosa città del Montenegro che ha il piacere di ospitare ben 40 chilometri di costa sabbiosa. Una meta estremamente low-cost e con un turismo sempre più in crescita. Qua potrete tuffarvi nelle meravigliose acque del mar Adriatico e prendere il sole nelle spiagge più esclusive, come quella di Sveti Stefan. Oppure, potreste ritagliarvi il vostro meritato riposo tra le bellissime baie e le placide lagune della costa.
Ed eccoci arrivati all'ultima foto meravigliosa del Montenegro. Siamo a Kotor, altra incantevole cittadina del paese più giovane d'Europa e che accoglie i suoi turisti con un'atmosfera a tratti magica. Ci sono circa 30 chiese all'interno delle sue mura, ma i motivi che la rendono particolarmente radiosa è la presenza delle Bocche di Cattaro, una serie di profondi bacini che ricordano i fiordi presenti nel nord-Europa.