Se volete trascorrere una bella vacanza, originale ed economica, puntate a Est. I Paesi dell’Europa orientale sono la nuova frontiera dei viaggi. Ma non tutta l’Europa dell’Est. Dimenticate la Repubblica Ceca: Praga è ormai super inflazionata. Dimenticate l’Ungheria: Budapest è già stata vista e rivista. Dimenticate anche la Russia: anche se non siete mai stati a Mosca o a San Pietroburgo, due belle, anzi bellissime città, il costo del visto per entrare nel Paese vi farà passare la voglia di andarci. Le nuove mete emergenti nel Vecchio Continente sono i Paesi dell’ex blocco sovietico. Paesi che stanno crescendo dal punto di vista turistico, che si stanno rifacendo il look ripulendo vecchi edifici e riqualificando zone dismesse e abbandonate. Le città dell’Est si stanno risvegliando da un lungo - e forzato - letargo e stanno offrendo il meglio di sé. Il tutto a prezzi (ancora) low cost. Ecco i Paesi dell’Est che vi consigliamo di visitare, prima che diventino troppo inflazionati (nella foto, Varsavia)
La Slovacchia è un Paese vicino e low cost. La sua Capitale, Bratislava (nella foto), è la meta ideale anche solo per un long weekend. Ci sono parecchie attrazioni da vedere in città e, appena fuori dal centro storico, si possono raggiungere numerose altre località degne di nota. Molti i castelli, molti anche i parchi con splendidi laghi e montagne – dove d’inverno si può sciare – e i borghi slovacchi sono dei veri gioielli (10 motivi per cui andare in Slovacchia)
La capitale delle Georgia, Tblisi (nella foto). è l’espressione del felice incontro tra Est e Ovest. Tipici balconi di legno, terme sulfuree del XVII secolo, botteghe e caffè artigianali, cortili italiani, edifici moderni e soprattutto un popolo caldo e ospitale creano un’atmosfera speciale in questa città. A pochi chilometri dalla capitale, si trova uno dei siti archeologici più straordinari del mondo: Dmanisi. Inoltre, si dice che la Georgia sia la culla del vino. Alcune ricerche archeologiche e paleobotaniche hanno confermato, infatti, che qui la cultura del vino risale a 7.000 anni fa. Sono ancora visibili i resti della prima cantina del mondo, datata 4.000 a.C. (10 motivi per andare in Georgia)
La Polonia rischia di diventare presto la meta più inflazionata dell’Europa dell’Est dopo la Repubblica Ceca. Colpa - o merito – dei numerosi voli low cost che collegano molte delle sue città con il resto d’Europa. Non soltanto la capitale Varsavia, quindi, ma anche Cracovia, Katowice, Breslavia (nella foto), Łódź, Poznań, Danzica, Lublino e tante altre. Per non parlare dei siti storici come Auschwitz e i numerosi castelli e pesino la costa che si affaccia sul Mar Baltico. Siamo al limite. Andateci subito!
La Romania è una delle nazioni meglio servite dai voli low cost in partenza dall’Italia. La capitale Bucarest (nella foto) da sempre ha rappresentato una meta di turismo grazie alle numerose attrattive che offre. Ma ci sono voli anche per Timisoara, conosciuta per l’antica storia industriale, tanto da essere stata la prima città in Europa a dotarsi di lampioni elettrici. Da vedere anche Sibiu, una delle città più belle del Paese grazie al suo patrimonio architettonico
Pur essendo di piccole dimensioni, la Moldova è conosciuta anche come un Paese multiculturale. Viaggiando da Nord a Sud si possono scoprire diverse tradizioni, culture, lingue, cucina. Le cantine della Moldova sono famose in tutto il mondo, come Cricova o Milestii Mici, che sono vere e proprie città vinicole sotterranee. Risorta dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale, la capitale Chișinău è ricca di splendide attrazioni ed è un città in costante sviluppo. Nella foto, icomplesso archeologico di Orheiul Vechi (10 motivi per andare in Moldova)
Chi desidera trascorrere una vacanza in famiglia senza spendere troppo, secondo una ricerca condotta da M&S Bank deve andare in Bulgaria. Non solo le città come Sofia, Varna, Burgas, Plovdiv (nella foto), ma tutto il Paese è famoso per essere piuttosto conveniente. Nello specifico, la località di Sunny Beach, detta anche “l’Ibiza dell’Est”, che si affaccia sul Mar Nero in una zona ricca di attrattive con strutture all inclusive e lussuose, ha prezzi molto abbordabili
La Bielorussia è un Paese molto ospitale e, per ora, ancora abbastanza sconosciuto all’Occidente. Nonostante vi siano monumenti storici e artistici di grande valore, la maggior parte dei quali risalenti al periodo dell’Unione Sovietica, i flussi turistici non sono così grandi come negli altri due Stati vicini con una storia simile, la Russia e l’Ucraina. Nei dintorni della capitale Minsk ci sono anche molti villaggi rurali e sontuosi castelli da visitare