Avere una casa sull'albero è stato senza dubbio il sogno di tutti noi, quando eravamo ancora bambini. Se pochi ragazzini fortunati hanno avuto la possibilità di vedere questo desiderio realizzato, la maggior parte di noi è cresciuta senza poter vivere questa fantastica esperienza. Perché non porre rimedio adesso? In Italia e in Europa (ma anche nel resto del mondo) ci sono moltissimi tree hotel che permettono proprio di dormire in una suite costruita tra le fronde degli alberi, regalando ai suoi ospiti delle emozioni incredibili. Ecco alcune delle case sull'albero più belle e lussuose di sempre.
Nello splendido panorama delle Alpi Friulane, in località Ugovizza, potrete vivere un’emozione unica. Le Tree House di DomusGaia sono il perfetto connubio tra comfort e natura: strutture in legno ecosostenibili, presentano una caratteristica forma che le fa sembrare delle enormi pigne. Sospese a circa 10 metri dal suolo, sono internamente divise in tre livelli, ciascuno dotato di ampie vetrate per regalare una totale full immersion nella natura.
A pochi passi dalle piste da sci dello Zoncolan, sorge un bellissimo comprensorio turistico caratterizzato da tanti piccoli chalet in legno. È il Dolomiti Village, che offre anche una splendida casa sull'albero. Costruita attorno ad un enorme faggio, il cui tronco campeggia proprio nel centro del salone, la suite è molto elegante e accogliente, dotata di tutti i comfort - piccola cucina, bagno interno con doccia, soppalco con letto matrimoniale e una fantastica vista sulle cime innevate.
Nell'affascinante cornice dell'altopiano di Avelengo, a pochi passi da Merano, l'hotel San Luis è un suggestivo rifugio dove trascorrere le proprie vacanze a contatto con la natura. E per lasciarsi travolgere dalle incredibili sensazioni della montagna, non c'è niente di meglio di una casa sull'albero. Sono diverse le suite a disposizione, per tutte le esigenze. La più lussuosa offre addirittura una sala con camino e una sauna privata!
Non solo hotel di lusso, ma anche bed&breakfast: La Piantata, in provincia di Viterbo, possiede due splendide stanze sugli alberi costruite a circa 7 metri da terra. La Black Cabin è lussuosissima, arrampicata tra le fronde di un pino marittimo e affacciata sulla piscina privata della struttura. E la Suite Bleu non è da meno, più lontana dagli altri edifici e immersa nei campi di lavanda, a pochi passi da un magnifico oliveto.
Il Trentino Alto Adige ha non solo una casa sull'albero, bensì una serie di appartamenti. My Arbor offre numerose possibilità per chi vuole provare un'esperienza diversa dal solito: dormire cullati dal fruscio delle foglie e svegliarsi ammirando un panorama unico al mondo. Anche la piscina coperta e la sauna sono situate all'interno della struttura costruita tra gli alberi, a diversi metri dal suolo.
In Spagna, e più precisamente a Lizaso, c'è uno splendido hotel che permette ai suoi ospiti di soggiornare in alcune fantastiche camere sugli alberi. Si chiama Basoa Suites, ed è un edificio davvero particolare e suggestivo. Se vi siete innamorati di queste foto, allora c'è una bella sorpresa: presto un tree hotel di questo tipo arriverà anche in Italia, a Viggiù, e aprirà per la fine del 2020.
La Lapponia offre un paesaggio naturale incredibile, e i più fortunati possono ammirare anche la splendida aurora boreale. Pensate a come potrebbe essere bello vivere questa avventura in una casa sull'albero... Ora è possibile: il Tree Hotel è composto da ben 7 suite costruite tra gli alberi, tutte diverse tra loro per forma e disposizione interna. L'unico punto in comune è il lusso, che non manca mai.
Se siete disposti ad andare un po' più lontani, potreste pensare ad un bel viaggio della Virginia dell'Ovest, negli Stati Uniti. Sulle sponde del lago Dawson, lo studio milanese Peter Pichler Architecture sta progettando delle splendide casette sugli alberi, divise in due livelli. Le strutture saranno in perfetta armonia con l'ambiente circostante e permetteranno ai loro ospiti di vivere a contatto con la natura.