Tra baie e calette, borghi, lunghe spiagge bianche, promontori e un mare da copertina, Costa degli Dei è uno dei luoghi più spettacolari della Calabria. Un tratto di ben 55 km, noto anche come il “Corno della Calabria”, che per la sua bellezza assomiglia alle Maldive e che ci invidiano in tantissimi. Di certo può essere un'ottima meta per le vacanze estive (ma non solo) o una gita fuori porta.
Perché la Costa degli Dei si chiama così? Perché i suoi luoghi fatti di lunghe spiagge, con sabbia finissima e bianca, il mare cristallino e pulito e tutti i promontori, rendono questo posto un paradiso, come fosse abitato dagli Dei, appunto. Perfetto per immersioni, grazie ai fondali ricchi di meraviglie, tutti i luoghi qui sono davvero molto particolari, quasi usciti da un libro o da un sogno.
Della Costa degli Dei di certo Zambrone ha un fascino tutto particolare. Situata tra Tropea e Vibo Valentia, questa località è nota non solo per le sue favolose spiagge bianche e il mare cristallino, praticamente da cartolina, ma anche per le bellissime scogliere in granito che racchiudono questo piccolo gioiellino. Marinella, a nord dalla grande spiaggia di Zambone, è una delle più belle: si trova proprio sotto il promontorio e qui è possibile fare il bagno anche nei mesi più freddi.
Noto per essere uno dei borghi marinari più pittoreschi del Vibonese, Pizzo Calabro si trova su un promontorio che si tuffa sul mare della Costa degli Dei, al centro del golfo di Sant'Eufemia. Il mare qui è limpido ed è perfetto per chi cerca una vacanza rilassante immersi nella bellezza. Con i suoi 8 km di costa, in cui si alternano roccia e arenili, Pizzo Calabro è stata segnalata come una delle spiagge più belle d'Italia.
Tropea è probabilmente una delle località più note della Calabria. Il suo centro storico, non solo il suo mare e le sue spiagge, la rendono 'la perla del Tirreno', da visitare almeno una volta nella vita. Sorge su un terrazzo a 70 metri sul livello del mare e da qui, con le sue torri antiche e le case in pietra, la vista è semplicemente splendida. Le sue spiagge, poi, completano il quadro perfetto: bianchissime, contrastano con un mare blu intenso e pulito.
A Tropea, su un alto scoglio che sovrasta il mare, si trova la Chiesa di Santa Maria dell'Isola. Probabilmente l'origine si deve ad un primo insediamento di monaci eremiti greci e nel tempo questo è diventato uno dei simboli della zona e uno dei luoghi più fotografati di tutta la Calabria. È raggiungibile percorrendo una ripida scalinata realizzata all'interno della roccia: una volta qui, il panorama è stupendo ed è possibile scorgere persino le Isole Eolie.
Interamente scavata nel tufo, la Chiesa di Piedigrotta è uno dei luoghi più insoliti e particolari da visitare nella Costa degli Dei. Si trova a Pizzo Calabro ed è stata realizzata in antichità, in segno di devozione, da alcuni marinai, sopravvisuti ad una tempesta. È completamente scavata su rocce sedimentarie di origine marina e al suo interno, divisa in tre grotte, ci sono statue create nella stessa roccia che raccontano scene delle Sacre Scritture.
Baia di Riaci è una delle spiagge più note di Santa Domenca di Ricadi, un borgo distante solo 3 km da Tropea. Questo, con i suoi maestosi scogli, è dei posti più suggestivi della Costa degli Dei, che va a fare compagnia alle altre spiagge di Formicoli, Torre Marino, Torre Ruffa e Grotticelle. Luogo perfetto anche per le immersioni subacquee.
Tra scogliere a strapiombo, grotte, spiagge e calette, Ricadi è un piccolo paradiso tutto italiano. Antico borgo di pescatori, oggi è una delle mete più rinomate della Costa degli Dei. Questa località si trova alla base del Monte Poro, tra il Golfo di Sant'Eufemia e Gioia Tauro, ed è nota per la splendida spiaggia di Capo Vaticano. Per gli amanti di storia e archeologia vale la pena una visita al museo cittadino, per scoprire le origini di questo luogo, in cui sono passati Greci, Romani e Cartaginesi, Bizantini e Arabi.
Grotticelle è famosa per le sue tre baie, che fanno parte del comune di Ricadi e terminano con l'immenso e spettacolare promontorio di Capo Vaticano. La spiaggia, finissima e dorata, si getta in un mare corallino rendendo questa zona perfetta non solo per una vacanza relax, ma anche per le immersioni.
Briatico è una località caratteristica della Costa degli Dei, caratterizzata dalle coste rocciose, scogliere e baie, raggiungibile solo a piedi, percorrendo un piccolo sentiero. Nato come centro peschereccio, adesso qui si trovano alcune bellissime spiagge, tra cui Trainiti, San Giuseppe e Sant'Irene oltre alla Baia Safò e la scogliera Cocca. La sabbia, bianchissima, la rende una delle località più belle della Costa. Completa il tutto uno dei suoi più famosi simboli, la “Rocchetta”, ovvero i resti di un'antica torretta di avvistamento saracena, che spicca in mezzo al mare.