Organizzare un weekend per staccare dalla quotidianità e andare alla scoperta di nuove città in Europa non deve per forza significare dare fondo ai risparmi. Ci sono, infatti, alcune mete, magari anche meno battute, che permettono di godersi una piacevole vacanza low cost (in foto, la splendida Zagabria). Vediamone alcune.
La capitale della Slovacchia, abbracciata dai vigneti e dai Piccoli Carpazi, è spesso una destinazione insolita ma davvero bella e molto economica. Saprà conquistare i visitatori con il Castello, ricostruito, che domina la città vecchia dalla sommità della collina, la Chiesa Blu e l'avveniristico ponte sul Danubio.
La più grande città della Romania occidentale, con un aeroporto internazionale secondo soltanto a quello di Bucarest, Timisoara sorprende con gli edifici in stile barocco della piazza centrale, Piața Victoriei, e i numerosi parchi che ne impreziosiscono il contesto urbano. Porta della Transilvania, è tappa ideale per avventurarsi alla scoperta delle leggende legate al Conte Dracula.
Una città ricca di cultura e forza è Sarajevo, abbracciata su tre lati dalle montagne e punto d'incontro tra la cultura asburgica e quella ottomana. Luogo imperdibile è l'antico mercato Baščaršija, uno stretto dedalo di vicoli dove immergersi nell'atmosfera cittadina, bere un caffè bosniaco e fare acquisti nei tipici negozietti.
Capitale della Croazia, Zagabria si distingue per la notevole architettura austro-ungarica del XVIII e XIX secolo. Qui si respira un'atmosfera incredibile: bellissime chiese e palazzi antichi si alternano nel cuore del suo centro storico, offrendo un panorama mozzafiato.
Accessibile e affascinante, La Valletta è Patrimonio UNESCO tante sono le meraviglie da scoprire nell'isola baciata dal sole per 300 giorni l'anno. Un mix incredibile e vincente di culture, popoli, stili architettonici e sapori la rendono meta perfetta per una vacanza all'insegna di piacevoli sorprese.
Autentico gioiello dell'architettura della Repubblica Ceca è Telc, dalle case di una bellezza fiabesca con facciate colorate e portici che custodiscono caffetterie e botteghe artigiane. Grazie alla piazza circondata da laghetti e splendidi palazzi, la città è Patrimonio UNESCO dal 1992.
In passato crocevia di culture, religioni e tradizioni, Sofia è una città dove l'armonia delle differenze si fa notare in luoghi di culto come la Chiesa Sveta Sofia, la Cattedrale Aleksandar Nevsk, la Moschea Banya Bashi e sinagoghe le une accanto alle altre. Non manca tanto verde dove fare rigeneranti passeggiate e rilassarsi.
Capitale della comunità autonoma Castiglia-La Mancha, Toledo è un'antichissima città cinta da mura medievali dove lasciarsi incantare da edifici in pietra e monumenti arabi, ebraici e cristiani in un'armoniosa fusione di culture. Il Mirador del Valle è lo spettacolare belvedere da cui ammirare la città dall'alto in tutto il suo fascino senza tempo.
La splendida città di Breslavia, in Polonia, è un luogo vivace e ricco di movimento: la sua incantevole Piazza del Mercato, su cui si affaccia quel capolavoro di architettura gotica e rinascimentale che è il Municipio, è un vero e proprio crocevia di culture e società. Altrettanto affascinante è l'area più antica della città, situata su un'isola circondata dalle acque del fiume Oder.