Affascinanti, ricche di storia e cultura, le capitali d'Europa sono sempre una grandissima scoperta. E se i viaggiatori scelgono spesso mete già note, ora è arrivato il momento di dare spazio anche alle città meno conosciute. Ecco qui una selezione di 10 capitali europee da esplorare.
Vaduz è la capitale del Principato del Liechtenstein, un piccolo Stato di circa 17 km quadri racchiuso tra Austria e Svizzera e che si può esplorare anche in una sola giornata. Immersa nella natura questa piccola cittadina gioiello sul Reno nasconde una meravigliosa cattedrale, un bellissimo castello e numerosi musei. Vista la posizione, inoltre, è possibile praticare escursioni sui monti.
Chi cerca un'atmosfera incantata la troverà a Vilnius. La capitale della Lituania, infatti, è un vero sogno ad occhi aperti; una città ricca di storia e personalità dove le antiche architetture si mescolano perfettamente con negozi e palazzi moderni.
Storica capitale di Malta, La Valletta è considerata una città fortezza. Caotica e vivace di giorno, con le sue stradine strette e i monumenti di rara bellezza, questa capitale europea è ricca di fascino e custodisce alcuni grandi capolavori artistici come nicchie, fontane e stemmi araldici che si possono ammirare in ogni suo angolo.
Risorta dopo la devastazione subita durante la Seconda Guerra Mondiale e ricca di splendide attrazioni, la capitale della Moldavia oggi è ricca di splendidi luoghi da scoprire. Le strade e le piazze di Chisinau, sono affascinanti e oggi i suoi locali sono così belli che i giovanissimi non vedono l'ora di frequentarli.
Capitale del Principato di Andorra, La Vella è un piccolissimo gioiello racchiuso tra i monti ed è la meta ideale per chi vuole una vacanza all'insegna del relax. Si estende nella zona dei Pirenei compresa tra la Francia e la Spagna ed è nota per i suoi centri termali. Chi ama la natura, poi, potrà addentrarsi tra i monti e godere di panorami eccezionali.
Forse è una delle capitali europee meno note, ma Skopje, in Macedonia, è una meta da rivalutare a livello turistico. Non tanto per la vita mondana e le attrazioni, ma per arte e architettura. Qui, infatti, ci sono moltissimi siti religiosi protetti e preziosi affreschi bizantini. Destinazione perfetta per chi ama vacanze culturali.
Immersa nella natura e attraversata dai fiumi, Podgorica, capitale del Montenegro, è una cittadina molto vivace e suggestiva. Qui le architetture ottomane della città vecchia si mescolano con lo stile sovietico rendendo questa meta, una destinazione ricca di fascino e mistero.
Capitale dell'Islanda, Reykjavik si trova nell'isola più a nord del continente europeo, ad un passo dal Circolo polare artico. Affascinante, con i mille colori dei suoi tetti, in questa fredda cittadina si trovano alcuni dei musei più importanti. Inoltre, è un ottimo punto di partenza per esplorazioni tra laghi e natura.
Con i suoi musei, monumenti, gli edifici storici, le nuove colorate case e i parchi, oggi Tirana è considerata come uno dei centri culturali e di intrattenimento più vivaci dell'Albania. Da vedere, di certo, Piazza Scanderbeg, la Torre dell'Orologio, la particolarissima Piramide di Hoxha e la Cattedrale di San Paolo, dall'architettura particolare. Una meta low cost, perfetta anche per i giovani.
Meta ancora poco conosciuta dai turisti, Sofia è una delle capitali europee più interessanti e da rivalutare. Vale la pena passare un week end nella capitale della Bulgaria per scoprire i suoi monumenti, le sue particolari chiese e cattedrali, farsi un giro in città e passeggiare su Viale Vitosha finendo in uno dei parchi caratteristici.