Suggestivo paradiso immerso nelle acque del mar Baltico, l'isola di Bornholm è un luogo che sembra uscito da una fiaba. Tutto, qui, ricorda il tempo che fu: ammirando i suoi panorami mozzafiato e passeggiando lungo le strette stradine dei suoi villaggi, pare di compiere un viaggio indietro, in un'epoca lontanissima dalla nostra. L'isola appartiene amministrativamente alla Danimarca, benché si trovi a pochissimi chilometri dalle coste svedesi. Ed è la meta perfetta per chi ama la natura, dal momento che qui regna ancora sovrana.
Rønne è il borgo principale dell'isola, affacciato sulle placide acque del mar Baltico grazie ad un pittoresco porticciolo che è l'attracco preferito da tantissimi turisti. È un piccolo villaggio ricco di fascino, dove è possibile andare alla scoperta della cultura e delle tradizioni (anche culinarie) tipiche di questi luoghi. Quasi completamente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi il paese presenta il suo aspetto originario grazie a un'imponente opera di recupero.
Il villaggio di Allinge è uno dei più settentrionali dell'isola e presenta alcune caratteristiche architetture che ne fanno un piccolo gioiello. Ne è un esempio la sua splendida chiesa gialla, che sorge su una piccola collina: l'edificio risale al XIV secolo, ma è alla fine dell'800 che venne completamente ricostruita secondo i dettami dello stile neogotico.
A poca distanza da Allinge, su una delle scogliere che caratterizzano il versante settentrionale dell'isola, possiamo ammirare i resti del castello di Hammershus, la fortificazione medievale più grande della Scandinavia. Sono ancora visibili diverse strutture che facevano parte del castello, così come il muro perimetrale. Da qui, la vista è davvero da mozzare il fiato: si può godere del panorama del mar Baltico, ma anche di uno splendido specchio d'acqua dolce.
Nelle foreste che circondano il castello, si trova il lago di Hammersø, il più grande dell'isola. Uno stretto istmo lo separa dal lago artificiale di Opalsø, che venne creato all'interno di una vecchia cava di granito chiusa negli anni '70. Questo è il luogo perfetto per una passeggiata nella natura, dove perdersi nel verde e rigenerarsi completamente.
Il piccolo borgo di Svaneke è il più orientale dell'isola, ed è un luogo davvero pittoresco. Le sue colorate casette a graticcio sono una delle caratteristiche principali che rendono il villaggio così affascinante. Da non perdere il faro, un'insolita struttura dalla forma quadrata che mira alle acque del mar Baltico, due bellissimi mulini a vento e la chiesa rossa che sorge a pochi passi dal porto.
A proposito di edifici di culto: sapevate che l'isola di Bornholm possiede ben quattro delle sole sei chiese rotonde esistenti in Danimarca? Progettate per essere adibite a fortini, queste strutture sono molto caratteristiche. Una delle più belle è la chiesa di Osterlars, che si trova nel nord dell'isola: è la più grande e probabilmente anche la più antica, dal momento che risale attorno al 1100.
Un altro villaggio da visitare assolutamente è Listed, piccolo centro abitato da pescatori che conta poco più di 200 persone. Circondato da un lato dal bosco e dall'altro dalle acque del mar Baltico, il paese è un gioiellino per tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza unica al mondo, facendo un viaggio indietro nel tempo.
Una delle spiagge più belle dell'isola sorge nella zona meridionale, caratterizzata da un lungo litorale sabbioso. Si tratta della spiaggia di Dueodde, dove le dune di sabbia bianca e fine si stendono per circa 30 km. Oggi questa è un'area protetta, e durante la stagione estiva viene presa d'assalto dai turisti.
A pochi chilometri dall'isola di Bornholm c'è un piccolo arcipelago in cui spicca Christiansø, un fazzoletto di terra che racchiude alcune splendide sorprese. Vi sorge infatti un'antica fortezza che venne utilizzata come avamposto per la Marina danese fin quasi l'inizio del '900. Oggi, l'isolotto è un paradiso naturalistico dove si possono ammirare decine di specie di uccelli.