Prova a frugare nelle tue tasche. O nel portafogli, oppure nella borsa che porti sempre con te. Quasi sicuramente ci troverai dentro 1 euro. Ecco, è fatta: ti basterà quella monetina scintillante per comprare casa e per diventare proprietario di un immobile nel territorio italiano. Non c'è trucco e non c'è inganno: si tratta di un'iniziativa finalizzata a contrastare lo spopolamento dei borghi del Bel Paese e a ripopolare, quindi, quei paesi che per le più svariate ragioni sembrano, ora come ora, costretti a morire. Come? Fremi già all'idea di avere finalmente un nido che sia tutto tuo? Andiamo a scoprire, allora, i 10 borghi d'Italia in cui puoi comprare casa a 1 euro.
I gradoni e le case in pietra viva fanno di Zungoli, in provincia di Avellino, un borgo che pare fatato. Il castello e i palazzi nobiliari che fanno bella mostra di sé lungo i vicoli acciottolati, poi, sono davvero incantevoli. Comprare casa a 1 euro in questo paese della Campania, quindi, potrebbe essere un modo come un altro per cambiare aria e vita e, perché no, per rivitalizzare uno dei luoghi più belli d'Italia.
Anche a Patrica, a pochissimi chilometri da Frosinone, è possibile comprare casa a 1 euro e contribuire alla rinascita di un borgo che proprio non merita di trasformarsi in un paese fantasma. C'è ancora qualche casa libera, ma non c'è tempo per rimuginare troppo: c'è da scommettere che, vicino com'è a Roma, questo piccolo comune incuriosirà subito migliaia di acquirenti.
Montieri è un borgo che ha voglia di risorgere come una fenice. Le sue case non sono messe affatto bene: la maggior parte di esse sono fatiscenti e in evidente stato di abbandono, ma considerando che per acquistarle basta soltanto 1 euro, si potrebbe pensare di destinare una piccola somma al recupero delle strutture già esistenti. E ne vale la pena, visto e considerato che questo borgo si trova in una delle zone più affascinanti della Toscana, no?
A due passi dalla Valle dei Templi di Agrigento e dalla Scala dei Turchi, nella caratteristica Bivona, ci sono tantissime case che non aspettano altro che trovare una famiglia che sia disposta ad "adottarle" e a trasformarle, da immobili abbandonati quali sono allo stato attuale, in delle dimore accoglienti e moderne.
Cammarata è uno splendido borgo medievale che, purtroppo, nel corso dell'ultimo decennio, si è improvvisamente spopolato. Le sue strade non hanno tuttavia perso il fascino che da sempre contraddistingue questo paesello siciliano, ragion per cui è il momento adatto per impacchettare mobili e complementi d'arredo e trasferirsi nel cuore del Parco regionale dei Monti Sicani.
Per una volta, vale la pena di rinunciare ad un caffè e di investire quella moneta, appena uscita dal Conio, nell'acquisto di una casa a Gangi. Eletto Borgo dei borghi nel 2014, è la location ideale per chiunque sia in cerca di una casa antica da rimodernare, oppure di un immobile da convertire, perché no, in attività commerciale o ricettiva. Sogni di aprire un bed & breakfast? Potrebbe essere il posto giusto per te.
Mussomeli ha alle spalle un passato glorioso. Si trova in Sicilia e sorge a 750 metri sul livello del mare, in un territorio piuttosto fertile: circondato com'è da rocce e alture, questo borgo aveva un ruolo strategico ai fini dell'avvistamento dei nemici. Oggi è un paese immerso nella fitta vegetazione della macchia mediterranea, che non aspetta altro che di essere finalmente ripopolato e rivissuto come un tempo.
Sebbene il centro abitato di Regalbuto sia chiaramente abbandonato a sé stesso, la sua atmosfera conserva ancora qualcosa di incredibilmente magico. Le case sono in pessimo stato, ma ristrutturarle potrebbe rivelarsi un investimento intelligente. Equidistante com'è dai mari e dai monti, questo borgo è quasi certamente destinato a rinascere e ad attirare, col suo fascino magnetico, turisti provenienti da ogni dove.
È bastato un servizio mirato della Cnn perché il nome di Sambuca, grazioso comune in provincia di Agrigento, facesse il giro del mondo nel giro di poche ore. Sono pervenute così tante richieste di adesione, al progetto delle case a 1 euro, che nessuno si sarebbe mai aspettato un tale successo. Perciò, se sei interessato a comprare un immobile in zona, ti conviene affrettarti.
Salemi, in Sicilia, è il primo borgo italiano ad aver aderito al progetto delle case a 1 euro. Era infatti il 2008 quando il sindaco di allora, Vittorio Sgarbi, lanciò l'iniziativa allo scopo di promuovere la riqualificazione del paese. Siamo in una zona ricca di bellezze naturali e di scorci impagabili che merita, senz'altro, una seconda occasione.