La Grecia si riconferma il secondo Paese al mondo per numero di Bandiere Blu 2021. Sono ben 545 quest'anno le spiagge elleniche premiate con il prestigioso vessillo assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per la qualità ambientale non solo delle acque, ma anche per i servizi, gli spazi verdi, nonché i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti. Ve ne mostriamo alcune delle più imperdibili.
Sabbia finissima e bianca e un mare poco profondo dalle acque turchesi, ideale per le famiglie con bambini e molto frequentata anche dai giovani. La spiaggia di Kalogria è una delle più belle di Sithonia, tra i lidi segreti d'Europa da aggiungere alla lista dei desideri. Si trova a circa cinque chilometri dal villaggio di Nikiti, nella Penisola Calcidica, che domina la classifica greca con ben 96 Bandiere Blu.
L'incantevole baia di Anthony Quinn è uno dei luoghi più amati dell'isola di Rodi, su cui sventolano ben 49 Bandiere Blu. Il nome originale di questa favolosa insenatura e della spiaggia che incornicia è “Vagies”, ma sono ormai entrambe conosciute con quello del celebre attore che ha impersonato il personaggio di Zorba nel film “Zorba il greco” del 1964. Essendo molto piccola e conosciuta è consigliabile arrivarci di buon mattino (non più tardi delle 9), in modo da prendere i pochi ombrelloni disponibili o trovare spazio per l'asciugamano.
L'area di Agios Nikolaos, così come tutta la provincia di Lassithi (la più orientale di Creta) sono disseminate di spiagge e baie incantevoli, come quella di Mirabello, circondata da scenari naturali selvaggi e affascinanti come pochi. Un luogo dove fare il pieno di relax, immersi in una bellezza immacolata e mozzafiato.
Soprannominata la Venezia d’Oriente, Chania (o La Canea) è una delle destinazioni più ambite dell’isola di Creta, grazie alle sue spiagge, dove sventolano ben 33 Bandiere Blu. Non perdetevi la piccola baia di Marathi, a circa 14 km a est della città. Molto popolare tra la gente del posto, incanta con le sue acque cristalline. La sua posizione, poi, la protegge dai venti e dalle onde: un particolare che, insieme alla spiaggia sabbiosa, la rende adatta alle famiglie con bambini.
Tra le spiagge più rinomate dell'isola di Cefalonia (che ha conquistato 16 Bandiere Blu), Petani è una meta imperdibile quanto la celebre Myrtos, per chi sogna un mare dalle sfumature incredibili, circondato da un paesaggio paradisiaco. Venirci al tramonto, poi, è un'esperienza che toglie il respiro.
L'isola di Chios, è una delle più inesplorate e incontaminate dell'Egeo settentrionale, ricca di tesori da scoprire e meravigliose spiagge poco affollate, che si fregiano di ben 15 Bandiere Blu. Qui ci si imbatte in calette dall'atmosfera magica. Risalendo la costa a nordest, potrete ammirare la suggestiva chiesetta di Agios Isidoros, costruita in mezzo al mare.
Spiagge bellissime, natura selvaggia, paesaggi da cartolina e un mare che regala tante soddisfazioni. Sono alcuni degli ingredienti che rendono la penisola del Pelion diversa dal resto della Grecia e una meta imperdibile. Chi ama i litorali dal fondale basso, lunghi e sabbiosi, può scegliere il lato che dà sul Golfo di Volos, dove sventolano 12 Bandiere Blu.
Tra le 12 spiagge premiate di Kos, vi suggeriamo quella di Lambi, situata nella costa nord dell'isola. Negli ultimi anni sta diventando un vero e proprio centro turistico, anche per la presenza di tante strutture alberghiere e case vacanze disposte sul lungomare e nelle stradine interne. Inoltre, essendo tutta la zona spesso particolarmente ventosa, è una meta ambita dagli amanti del surf e del kitesurf.
10 su 11 Bandiere Blu assegnate all'arcipelago delle Sporadi vanno a baie e spiagge della meravigliosa isola di Skiathos. Tra queste Koukounaries è considerata la più bella dell'Egeo. Nonostante la sua popolarità, riesce a mantenere intatto tutto il suo incanto naturale, grazie allo straordinario mare color smeraldo che la bagna e alla fitta pineta che la circonda, e che comprende una vasta area protetta. Un vero paradiso.
Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle 10 spiagge più imperdibili della Grecia a Corfù, su cui sventoleranno ben 10 Bandiere Blu. Tra le spiagge premiate, c'è un luogo che è un vero sogno: parliamo del magnifico Canal d'Amour, una striscia di sabbia delimitata da rocce bagnate dall'acqua cristallina del Mar Ionio. Formato da piccole baie che si raggiungono tramite sentieri e scalini naturali scavati nella roccia, è una perla tutta da scoprire, che vi riempirà gli occhi di meraviglia.