La meravigliosa Toscana è una regione che pullula di arte, mare e verdeggianti paesaggi collinari. Una zona ricca anche di splendide isolette che durante il periodo estivo attirano sempre migliaia di turisti. In particolare parliamo delle isole dell'Arcipelago Toscano, sette paradisi terrestri in cui vegetazione incontaminata e acqua cristallina si fondono fino a creare capolavori naturali unici.
L'isola d'Elba è la più grande tra le sette meravigliose isole dell'Arcipelago Toscano. È caratterizzata da paesaggi mozzafiato, spiagge straordinarie, acqua splendida, ma anche tanti locali e divertimenti per tutte le età. Le strade sono immerse nel verde smeraldo della natura della macchia mediterranea, e tra queste è possibile scovare anche monumenti di notevole importanza come quelli relativi agli anni dell'esilio di Napoleone Bonaparte.
Il nome Isola di Pianosa deriva proprio dalla sua struttura pianeggiante. Questa piccola gemma dell'Arcipelago Toscano è rimasta chiusa al pubblico fino al 1988 in quanto, fino a quel momento, era stata utilizzata come prigione di massima sicurezza. Oggigiorno è una destinazione turistica molto apprezzata, in cui ritrovarsi a villeggiare in un ambiente esclusivo, scoprire in kayak tutte le fantastiche calette nascoste, oppure rilassarsi sulla rinomata e bellissima spiaggia di Cala Giovanna.
È l'eccezionale Isola del Giglio la seconda isola più grande tra le sette presenti nell'Arcipelago Toscano. Un meraviglioso lembo di terra circondato da mare cristallino e da panorami che riempiono il cuore. Un posto in cui poter fare differenti attività: iniziando dalle immersioni, passando per i trekking dei suoi sentieri, fino a visitare il suo pittoresco villaggio di pescatori e alcuni bellissimi edifici medievali.
L'isola di Montecristo è un'altra fantastica isola Toscana che non lascerà assolutamente indifferenti. Si trova incastonata in un ecosistema particolare che la rende unica nel suo genere, ma altrettanto fragile. Fino al 1971 una comunità di monaci si stanziò proprio qui in quanto ritenevano questa isola un luogo ideale in cui meditare, a causa della sua purezza e assordante quiete. Attualmente è possibile visitarla solo se si è in possesso di un permesso speciale, ma con tempi di attesa per ottenerlo particolarmente lunghi.
Capraia è l'isola dell'Arcipelago Toscano dove fanno da padrone enormi scogliere a picco sul mare, spiagge isolate, acqua simile ai diamanti, terre aride e allo stesso tempo una vegetazione straordinaria. Passare un weekend a Capraia vuol dire sentirsi totalmente immersi in una terra selvaggia che si alterna a piccoli centri abitati situati nei pressi del porto e del forte di San Giorgio.
Giannutri è un'isola piccolissima della Toscana che nasconde numerose ricchezze naturali. Tra queste spiccano le sue bellissime grotte e anche un'elevata quantità di coralli e pesci rari con cui farsi una rinfrescante nuotata. Il luogo ideale per chi ama fare immersioni e snorkeling, ma anche per chi è in cerca di un po' di storia grazie alla sua elegante Villa Romana del I sec. a.C.
L'Isola di Gorgona si trova al nord dell'Arcipelago Toscano e nel bel mezzo del Mar Ligure. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Gorgona si trasforma in un paradiso vero e proprio per i suoi visitatori grazie alle sue spiagge private, le grotte celate dalla natura e le innumerevoli meraviglie che si stanziano in ogni suo angolo. Tuttavia, viene utilizzata anche come prigione e, per questo motivo, è possibile accedere ad essa solo in piccoli gruppi di persone e insieme ad una guida turistica.