È sempre difficile dare l'addio all'estate, ma fortunatamente ci sono luoghi dove è possibile prolungare ancora un po' questa stagione fatta di bagni ed escursioni nella natura, tramonti mozzafiato e cieli stellati, giornate senza pensieri e vita notturna, relax e scoperte. Perciò, se siete tra coloro che hanno deciso di regalarsi una vacanza a settembre, abbiamo selezionato per voi alcuni dei luoghi più belli e imperdibili d'Europa, dove godere del mare e di meraviglie uniche. (Nella foto, Comino, Malta).
La Grecia, a settembre, regala emozioni ancora più incredibili, specie se vi trovate in un'isola da sogno come Skiathos, ricca di incantevoli spiagge sabbiose, oasi di relax ma anche regno del divertimento, con quel suo fascino cosmopolita, i locali alla moda e le suggestioni mediterranee che la rendono così irresistibile.
L'arcipelago delle Baleari è un sogno lungo tutto l'anno, grazie al clima mite e caldo, alle bellissime spiagge lambite da acque cristalline, ai paesaggi naturali mozzafiato, ideali per gli amanti delle attività all'aperto. Per non parlare, poi, del ricco patrimonio culturale custodito in ciascuna delle quattro isole al largo della Spagna Orientale, così come la gastronomia mediterranea, e poi gli scorci unici e imperdibili. C'è davvero tanto da vedere, e settembre è il mese ideale per farlo.
Se non siete mai stati a Malta, una vacanza settembrina potrebbe essere l'occasione ideale per godere appieno delle sue meraviglie. Dai tesori da scoprire nella splendida capitale La Valletta, fino alle affascinanti isole di Gozo e Comino, considerate i Caraibi del Mediterraneo, dove perdersi nello spettacolo di tutte le tonalità di blu che queste acque riescono a catturare.
Splendida e importante città affacciata sul mare situata sulla punta dell'Istria, Pola offre una miriade di attrazioni naturalistiche e culturali. A partire dall'iconica arena costruita interamente in pietra calcarea locale, proseguendo poi tra altre numerose testimonianze di epoca romana, per arrivare alle magnifiche spiagge, fino a spingersi nei dintorni, dove esplorare altre meraviglie come il parco di Kamenjak, meta imperdibile per gli escursionisti e gli amanti della natura incontaminata.
Gioiello di rara bellezza della Costa Azzurra, Villefranche-sur-Mer è un incantevole borgo di pescatori da visitare a passo lento, godendosi una piacevole evasione lungo le viuzze strette e tortuose, le scalinate e i porticati del suo centro storico, che regala sospiri ad ogni scorcio. Una meta ambita per yacht e barche a vela, ancora più affascinante quando è inondata dal caldo sole di settembre.
L’Algarve è senza dubbio tra le mete turistiche più apprezzate del Portogallo. E non stupisce, considerando che gode di un clima mite tutto l’anno, offre un mare super cristallino e spiagge scenografiche, fascino moresco e paesaggi talmente incredibili da sembrare surreali. Un richiamo fortissimo, soprattutto quando si ha la fortuna di prolungare le vacanze estive ancora un po'.
L'Albania, con le sue perle, può regalare bellezze inaspettate, soprattutto in una delle località balneari più rinomate d'Europa. Se a settembre avete ancora voglia di mare e di relax, senza rinunciare alla vita notturna, Saranda potrebbe essere proprio la destinazione che state cercando.
Atmosfere mediterranee, scorci da cartolina, mare di un blu meraviglia, viuzze che ad ogni passo svelano storie, tradizioni e aprono scrigni di tesori di questa terra ricca di bellezze imperdibili. Mille e più sono i motivi per innamorarsi della Corsica, e vale la pena scoprirli in un mese altrettanto magico come quello di settembre.
Tra le destinazioni di mare da visitare a settembre, vi suggeriamo, infine, la meravigliosa isola di Cipro. Una terra in bilico tra il mondo greco e quello turco, con tutto il fascino che ne consegue, dove perdere il cuore su spiagge da sogno, siti archeologici, monasteri e moschee, pittoreschi villaggi e città moderne.