In provincia di Bari, Castellana Grotte è la destinazione perfetta per le tue vacanze: sita al centro di molti luoghi d’interesse, è vicina a splendidi mari e al rassicurante verde della campagna. Castellana Grotte è la destinazione top per un’esperienza di viaggio nel cuore della Puglia, laddove il mare e la terra si incontrano. Ecco dunque perché prenotare un soggiorno a Castellana Grotte, tra i sapori e la tradizione, gli ulivi secolari e i piccoli borghi.
Sono l’attrazione principale di Castellana, le sue grotte. Cavità sotterranea di origine carsica, sono tra le più spettacolari d’Italia. Le si trova a circa 1,5 km di distanza dall’abitato, sono lunghe 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri. Qui, poco lontano da Alberobello e da Cisternino, da Polignano a Mare e dalla Valle d’Itria, si apre questo complesso antico milioni di anni: la visita guidata si snoda lungo un percorso di 3 km, in un incredibile scenario di stalattiti e stalagmiti.
Il centro storico di Castellana Grotte è un piccolo tesoro d’architettura civile e religiosa: le sue viuzze ospitano chiese, vecchi edifici e le costruzioni bianche tipiche delle Murge. Quali sono i monumenti più interessanti? L’ex convento di San Francesco oggi sede del Municipio, il Municipio Vecchio, la chiesa di San Leone Magno, il Santuario di Maria SS. Vetrana, la chiesa di San Francesco d’Assisi con gli altari in pietra locale. Ma tutto il centro storico merita d’essere scoperto.
Tra le chiese di Castellana Grotte, la chiesa di San Francesco d’Assisi è davvero imperdibile. Costruita su una preesistente chiesetta del XIV secolo dedicata a Santa Maria Annunziata, è datata 1651 e presenta una facciata in pietra bugnata. Al suo interno, la navata unica a croce latina presenta un armonico insieme di pietra nuda e intonaco a calce, ed è casa di sette grandiosi altari in pietra locale ad opera del frate scultore Fra Luca Principino.
Castellana Grotte si trova alle porte della Valle d’Itria, la zona sud dell’altopiano delle Murge: qui, nella terra dei trulli in cui le costruzioni coniche la fanno da padrone, la campagna è l’ideale per giornate rilassanti tra le masserie e gli ulivi secolari. Tante sono le masserie didattiche in cui andare coi bambini, tanti i luoghi in cui partecipare alla raccolta di frutti, in cui vivere indimenticabili esperienze nel cuore della natura. Oppure, semplicemente, ci si può regalare lunghe e rilassanti passeggiate in questo splendido angolo d’Italia.
La Puglia è ricca di specialità tipiche, e una vacanza a Castellana Grotte permette di assaggiarle tutte. L’impanata, un primo piatto ben sostanzioso che unisce il consumo di fave secche con cicorie e pane raffermo per combinarli. Le friselle, taralli di grano duro (o di orzo) cotti al forno, hanno una forma tipica, una fragranza gustosissima, e possono essere condite col pomodoro fresco, l’origano, il sale e un pizzico d’olio extravergine d'oliva. Quest’ultimo, caratterizzato da un profumo fruttato leggero, ha ottenuto la Denominazione DOP. Il Comune di Castellana Grotte aderisce all’associazione nazionale Città dell’Olio a testimonianza della grande qualità dell’olio extra vergine d’oliva prodotto in loco.
A settembre, a Castellana Grotte, si svolge la Sagra dell’Impanata. Nel centro storico cittadino, turisti e residenti celebrano l’impanata (‘mbanate, in dialetto pugliese), piatto tipico ufficializzato nel 1984 e straordinariamente gustoso che oggi gode anche della denominazione De.Co.. Di cosa si tratta? Della versione rivisitata dell’incapriata, una preparazione a base di cicorie o altre misticanze selvatiche lessate e unite alla purea di fave secche che - nella versione impanata - viene arricchita con tocchetti di pane raffermo.
Hai mai pensato di poter assistere ad uno spettacolo danzante nelle grotte? A Castellana Grotte puoi, grazie ad Hell in the Cave: danza, voci, suoni e luci si uniscono nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana, e l’ambiente naturale diventa la più bella delle scenografie. Per lo spettatore sarà come avventurarsi nell'Inferno di Dante, per portare a casa un indelebile ricordo (le date delle repliche sono disponibili sul sito).
Una delle tradizioni plurisecolari di Castellana Grotte sono “I Fanóve”, una celebrazione in onore di Maria Santissima della Vetrana, che si svolge nell’anniversario della miracolosa liberazione dalla peste del popolo castellanese. La manifestazione, come da tradizione, si svolge la sera dell’11 gennaio a partire dalle 19.00. Il tepore che diffondono le maestose Fanóve, circa cento enormi cataste di legna che ardono in tutto il territorio, dà vita ogni anno ad un'eccezionale festa in cui godere di gastronomia tipica, canti popolari e del calore della tradizione che invoglia migliaia di visitatori a recarsi a Castellana Grotte.