Dove non si può arrivare fisicamente ecco che i viaggi virtuali ci consentono di scoprire le meraviglie del mondo. Una nuotata nelle acque polari, un pellegrinaggio alla Mecca e un giro tra tutte le location cinematografiche più famose, tutto questo è possibile grazie a Google Earth, un prezioso strumento che ci consente di esplorare il globo terrestre da casa in base ai nostri interessi. Abbiamo selezionato per voi 10 viaggi virtuali che vi faranno sognare ad occhi aperti. (Nella foto: Palazzo Reale d'Estate di Pechino)
Il nostro viaggio inizia con un itinerario attraverso i luoghi reali protagonisti della letteratura. La foresta di J.R.R. Tolkien ad esempio esiste davvero ed è la riserva naturale di Moseley Bog, così come è reale la Dublino raccontata nei libri di James Joyce.
Google Earth ci permette di vedere e toccare con gli occhi luoghi reali come la nostra casa e il quartiere in cui siamo vissuti. Così se abbiamo un amico che abita a chilometri di distanza da noi, possiamo scoprire qualcosa in più della sua città, dei monumenti e delle architetture che la contraddistinguono.
Uno dei più interessanti tour virtuali ai quali potrete accedere è quello che riguarda i monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Potrete ammirare le meraviglie del mondo e perdervi tra queste. (Nella foto: Torre di Ercole di A Coruña, in Galizia)
Ogni anno migliaia di musulmani e viaggiatori di tutto il mondo raggiungono La Mecca per il pellegrinaggio o per ammirare la città santa della religione musulmana. Il tour virtuale consente di immergersi in un’esperienza unica che accompagna il viaggiatore sin dall’arrivo in città.
Tutti abbiamo desiderato, almeno una volta, di risvegliarci alle Hawaii. E così, attraverso un tour virtuale possiamo scoprire le meraviglie di queste isole, dalle rigogliose foreste pluviali ai vulcani e fino alle spiagge più belle del mondo.
I tour virtuali possono portarci a volte dove l’uomo non può arrivare. È il caso di quello che Google Earth ha dedicato ai vulcani di tutto il mondo, un itinerario ai limiti della realtà per tutti gli amanti di queste strutture geologiche.
Negli Stati Uniti ci sono ben 31 Parchi Nazionali all’interno dei quali sono conservate le biodiversità di tutto il mondo. Potrete visitarli tutti, da casa, con il tour virtuale messo a disposizione da Google Earth.
Chiunque ami la Primavera si sarà lasciato incantare almeno una volta dallo spettacolo della fioritura dei ciliegi che la natura regala tra Marzo e Aprile. Se volete sognare ad occhi aperti e vivere l'atmosfera romantica e suggestiva della stagione questo tour virtuale tra i ciliegi del Giappone vi incanterà.
E che dire delle incantate acque polari? Lì dove foche, miti Beluga e trichechi vivono e nuotano, le acque ghiacciate rivelano un habitat ricco di vita circondato di rocce nude, ghiacciai e montagne. Un tour virtuale vi porterà alla scoperta dell’isola di Spitsbergen.
Se la terra non vi basta e il vostro sogno è sempre stato quello di esplorare la Luna e i pianeti, forse un approfondimento sulla celebre missione Apollo 11 soddisferà i vostri interessi. Messa a disposizione dalla NASA Earth Osbervatory, questo tour virtuale vi porterà a bordo della storica astronave.