L’Arcipelago del Sulcis è un insieme di isole che si trova nella parte Sud Ovest della Sardegna. Tra le sue isole principali c'è quella di Sant'Antioco (in foto) le cui spiagge differiscono le une dalle altre per la diversa conformità del paesaggio, ma tutte hanno un elemento in comune: l’acqua cristallina che le rende uniche.
L'altra isola principale dell'Arcipelago del Sulcis è quella di San Pietro, un susseguirsi di candide calette bagnate da acque cristalline e di scogliere scure a picco sul mare.
Altro luogo imperdibile dell'Arcipelago del Sulcis è Carloforte, uno splendido borgo fondato da, incredibile ma vero, famiglie liguri. Unico centro dell'isola di San Pietro e che conquista con viuzze e vicoli che si inerpicano su un lieve pendio, con scorci colorati e vedute sul mare.
Non da meno è Calasetta nell'Isola di Sant'Antioco, un borgo che affascina per la storia, le tradizioni, la cucina marinara e le spiagge da sogno. Non manca niente, quindi, in questo luogo del Sulcis.
Ma l'Isola di Sant'Antioco fa innamorare anche per Turri, un insieme di tre spiaggette il cui arenile è composto principalmente da sabbia misto a grani medi e ciottoli. Il fondale marino è sabbioso e basso, il mare cristallino e di un bel colore turchese.
La Conca, invece, è una meraviglia dell'Isola di San Pietro e si trova al termine di un sentiero circondato da rada macchia mediterranea. Una vera e propria piscina naturale dalle acque limpide e straordinariamente verde-azzurre, incorniciata da alte rocce a strapiombo sul mare.
Vale la pena anche fare una passeggiate nell'Isola di Sant'Antioco per ammirare i suoi numerosi e poetici pescherecci. Una camminata tra le tradizioni e il romanticismo.
Bellissimo fare anche dei giri in barca per scoprire le altissime e frastagliate scogliere dell'Isola di San Pietro. Un viaggio in cui perdere la testa
Merita una visita anche lo stesso paesino di Sant'Antioco dove un porticciolo, le case colorate e i ristoranti che inebriano l’aria di invitanti profumi rendono il viaggio ancora più bello. La rinomata cittadina dell’arcipelago del Sulcis, popolata da undicimila residenti e decine di migliaia di visitatori in estate, è il centro principale della maggiore isola della Sardegna, cui è collegata da un istmo artificiale.
Infine, a farvi innamorare dell'Arcipelago del Sulcis sarà anche La Bobba nell'Isola di San Pietro, una spiaggia racchiusa tra scogliere punteggiate di verdi cespugli. Le acque turchesi e limpide e i fondali bassi fanno della Bobba un’imperdibile meta per la balneazione.