Situato a 400 metri sotto il livello del mare, nella parte centrale e più profonda della valle del Giordano, il Mar Morto lo si può paragonare a un grande centro di benessere naturale. Lungo circa 90 km e largo 17 km nel suo punto più alto, questo bacino d'acqua ha numerosi affluenti, il principale è il fiume Giordano. Il Mar Morto è una vera meraviglia, per gli occhi e per il corpo. Innamorarsi è semplicissimo, dimenticare è impossibile.
Il Mar Morto è considerato il lago più salato del mondo. Nelle sue acque, infatti, è presente un'altissima concentrazione di cloruro di sodio, sali e minerali. Pensate che la sua salinità supera di circa 10 volte quella di qualsiasi oceano.
Il nome Mar Morto è stato scelto proprio per l'elevato livello di salinità di questo mare. La vita marina qui non esiste: non ci sono pesci capaci di sopravvivere a queste condizioni.
Visitare il Mar Morto è doveroso, anche perché alcuni scienziati ritengono che il rischio di estinzione, tra circa 40 anni, sia piuttosto concreto. Negli ultimi tempi, infatti, il livello dell'acqua è sceso sensibilmente.
È ancora la sua salinità a rendere questo mare davvero unico. I minerali contenuti nell'acqua e la bassa concentrazione di allergeni nell'atmosfera, lo rendono un centro benessere naturale.
Uno dei fenomeni più curiosi che riguarda il Mar Morto è quello dell'emissione del bitume, il primo prodotto petrolifero usato dall’uomo. Si narra che gli egiziani prendevano l'asfalto proprio dal Mar Morto per i loro processi di mummificazione. Ancora oggi è possibile vederlo affiorare dall'acqua in blocchi.
Tutti si chiedono se, nel Mar Morto, si galleggia davvero con tanta facilità. La risposta è sì e ancora una volta, questa particolarità, è dovuta all'elevata quantità di sale. Potete giocare al "morto a galla", sedervi e persino leggere un giornale, anche se è importante prestare molta attenzione a non bagnare gli occhi, il sale contenuto nell'acqua può provocare anche gravi irritazioni.
È ancora il sale, che permette di restare sospesi in acqua, a regalarci uno dei panorami più belli al mondo. Depositandosi sulla riva, infatti, brilla sotto i raggi del sole come fosse un diamante. Ed è una vera meraviglia.
I fanghi del Mar Morto non hanno bisogno di presentazioni perché sono conosciuti in tutto il mondo. Un vero e proprio trattamento di benessere naturale che ringiovanisce la pelle.
Sulle rive del Mar Morto è possibile osservare uno dei panorami più belli di sempre durante le ore del tramonto: le montagne si tingono di rosso e fanno da contrasto all'azzurro del mare e al bianco del sale.