È una delle Repubbliche più antiche nonché uno degli Stati più piccoli del mondo: San Marino è un’ottima meta per un weekend o una gita fuori porta all’estero, tra l’Emilia Romagna e le Marche. Nonostante la sua estensione di 61,9 kmq, offre molto da vedere e da fare, a partire da una visita alla Basilica di San Marino, custode delle reliquie del Patrono, in stile neoclassico con interno a tre navate e sette altari. (Nella foto, la Basilica della Repubblica di San Marino).
Cuore del centro storico di San Marino è Piazza della Libertà, al cui centro spicca la Statua della Libertà, simbolo dell’indipendenza, e si gode di una vista emozionante sulla vallata sottostante. Inoltre, qui svetta il Palazzo del Consiglio (o Palazzo Pubblico o Palazzo del Governo) dove ha sede il Municipio, dalla facciata riccamente decorata.
Tra i luoghi più amati dai visitatori, simboli che hanno vegliato a lungo sull’indipendenza della Repubblica di San Marino, troviamo le Tre Torri di origine medievale. Sono Rocca, la più antica, Cesta, che ospita il Museo delle Armi Antiche, e Montale, che si può vedere soltanto dall’esterno.
In pieno centro storico, Contrada del Collegio, potete trascorrere momenti da brivido lungo le sale del Museo dei Vampiri e Licantropi, ideale anche per gli amanti del mistero. In quattro sale, tra statue, fotografie, installazioni e cimeli, un viaggio entusiasmante alla scoperta delle figure più inquietanti e, al contempo, affascinanti.
A 3 minuti da Piazza della Libertà, ecco la Cava dei Balestrieri, aperta nel XIX secolo per l’estrazione delle pietre impiegate nel restauro del Palazzo Pubblico e oggi scenografica sede di eventi. Da non perdere la Disfida del Tricorniolo in estate e il Palio dei Balestrieri il 3 settembre durante la Festa del Santo Patrono.
Anche nel caso di San Marino, il territorio si conosce meglio assaporandone anche la cucina tipica nei ristoranti e nei locali. Tra i piatti da provare la piadina, gli strozzapreti, i cappelletti, la zuppa di fagioli, la Torta Titano, la Torta Tremonti, il Bustrengo e la Verretta.
Laddove sorgeva il Convento di San Francesco, oggi sorge l’omonima Pinacoteca, inaugurata nel 1966. Suddivisa in due sezioni, “Arte Sacra” e “Pinacoteca”, custodisce oggetti e quadri di arte sacra e due salette dedicate alla collezione dell’artista Emilio Ambro.
Gli appassionati di arte moderna e contemporanea troveranno ad attenderli la Galleria Nazionale, aperta il 7 luglio 2018. In tre sale, opere e libri di arte moderna che vanno dal Secondo Dopoguerra agli anni Settanta.
Per conoscere meglio la storia e le leggende di San Marino, merita una sosta il Museo di Stato, la più importante istituzione del micro-stato. Le sezioni sono quattro: “Archeologia di donazione e numismatica”, “Arte nella Repubblica”, “Arte di donazione” e “Archeologia Sammarinese".
Il centro storico di San Marino, Patrimonio UNESCO arroccato sul Monte Titano, si può raggiungere a piedi da Borgo Maggiore in un’ora di cammino. Ma il modo più semplice e anche suggestivo per arrivare è prendere la Funivia San Marino-Borgo Maggiore con partenza ogni 15 minuti.