Nuotare con le tartarughe: le esperienze più belle si vivono in questi luoghi

Un sogno che si avvera: in questi 8 paradisi terrestri potrai fare snorkeling e nuotare con le tartarughe marine

Pubblicato: 22 Agosto 2021 09:00Aggiornato: 23 agosto 2024 07:07

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Creature dalla bellezza indescrivibile, le tartarughe ci affascinano da sempre. E non è un caso che molti viaggiatori abbiano nel cassetto il sogno di nuotare con loro tra le acque cristalline di qualche paradiso terrestre. Confermate?

Lo spettacolo della deposizione delle uova a riva degli esemplari femmine, ogni anno attira numerosi avventurosi che da ogni parte del mondo giungono nelle destinazioni in cui queste si recano, per ammirarle durante la migrazione e la nidificazione. Ma in molti sognano di poter nuotare anche con loro. E in realtà questo desiderio non è poi così impossibile per tutti gli amanti delle tartarughe marine. In alcuni luoghi del mondo, divenuti ormai ambiente naturale di questi esemplari, è possibile nuotare e fare snorkeling proprio con i rettili marini. E l’esperienza è davvero unica al mondo. Vediamo dove si trovano.

Atollo di Ari: le tartarughe marine alle Maldive

Per provare l’emozionante incontro ravvicinato con le tartarughe marine, dobbiamo raggiungere le Maldive e recarci nei pressi dell’atollo di Ari, uno dei luoghi più suggestivi del pianeta, nonché habitat naturale della tartaruga embricata. Questa specie si trova facilmente anche negli atolli di Malé Nord e di Baa.

Le Maldive regalano inoltre l’occasione di ammirare da vicino anche la specie delle tartarughe verdi, che come quelle embricate sono a rischio di estinzione e per questo oggetto di tutela e salvaguardia. In particolare si possono avvistare negli atolli di Lhaviyani e Laamu, e ancora di Baa.

In queste spiagge che già regalano scorci paradisiaci, è custodito un patrimonio marino di estremo valore: non sarà così difficile per i viaggiatori osservare queste affascinanti creature mentre depositano le uova o mentre nuotano elegantemente nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano.

Nuotare con le tartarughe in Messico

Anche in Messico è possibile vivere l‘esperienza unica di nuotare tra le tartarughe. Esiste una baia protetta, infatti, che ospita una barriera corallina incredibile e un’altrettanta varietà di animali marini. Stiamo parlando di Akumal che in lingua Maya vuol dire proprio “terra delle tartarughe”. Si trova nella zona di Half Moon Bay, una mezzaluna di sabbia bianchissima e dai colori dell’acqua che riflettono le sfumature della sua barriera corallina.

Qui, le tartarughe depositano le proprie uova nel periodo dell’anno che va da maggio a ottobre. Non sarà difficile incontrarne varie nuotando e facendo snorkeling nel mare limpidissimo di questa baia paradisiaca, ovviamente sempre mantenendo la giusta distanza e seguendo le regole per la loro tutela, come il divieto di toccarle.

Fonte: iStock
Nuotare con le tartarughe, dove farlo nel mondo

Il paradiso delle tartarughe in Malesia

Ci spostiamo ora in Malesia nella piccola isola di Sipadan circondata dal mare di Celebes. Ufficialmente riconosciuta come una delle migliori destinazioni per l’immersione, questa è anche il luogo ideale per nuotare con le tartarughe verdi e quelle embricate che hanno fatto della barriera corallina il loro habitat annuale. E lo è soprattutto a partire dal 2005, quando è stato imposto il divieto di soggiornare nell’isola per salvaguardare l’ecosistema naturale e marino di questo angolo di paradiso. Le immersioni per nuotare con le tartarughe partono dalle vicine isolette o dalla principale, Semporna.

Maui: la città delle tartarughe

Quale luogo migliore se non Turtle Town, per vivere l’esperienza incredibile di nuotare con le tartarughe? Ci troviamo a Maui, Hawaii, e più precisamente sulla costa meridionale, appena al largo di Makena Beach: in queste acque turchesi le tartarughe marine, insieme ad altri animali meravigliosi, nuotano tranquillamente sotto gli occhi dei viaggiatori. Avrete così l’opportunità di immergervi e fare snorkeling, ammirando le tartarughe verdi e, in alcuni casi, quelle embricate, oltre ai variopinti pesci che popolano la splendida barriera corallina hawaiana.

Nuotare con le tartarughe nel Madagascar

La nostra selezione dei luoghi imperdibili dove nuotare con le tartarughe marine prosegue sull’isola di Nosy Be, a Nord-Ovest del Madagascar. Paradiso dello snorkeling, la riserva marina di Nosy Tanikely è popolata da tartarughe verdi ed embricate, con le quali è possibile nuotare.

Potrete così assistere ai momenti in cui queste instancabili nuotatrici si immergono nell’acqua per cercare cibo e, con un po’ di fortuna, potreste assistere anche alla posa o all’emozionante apertura delle uova, con le piccole tartarughe che iniziano la propria avventura di vita avviandosi verso il mare. Oltre all’area di Nosy Tanikely, le tartarughe sono presenti anche nelle zone marine di Nosy Sakatia o di Nosy Iranja.

Anche in Madagascar le tartarughe sono oggetto di tutela e salvaguardia poiché a rischio di estinzione a causa delle attività umane e della distruzione o modifica degli ambienti naturali. Per questo è sempre importante seguire tutte le regole per un turismo responsabile e rispettoso degli habitat naturali e della fauna che li popola.

Marsa Alam, incontri con le tartarughe marine in Egitto

Marsa Alam, città dell’Egitto sud-orientale, è un’altra delle mete da scegliere per un viaggio alla ricerca delle tartarughe marine con le quali nuotare. È la baia di Abu Dabbab, in particolare, ad accogliere diverse creature. Qui potrai nuotare con le tartarughe verdi mentre si immergono alla ricerca di cibo, oltre ad ammirare la variopinta barriera corallina facendo snorkeling, preferibilmente tra i mesi di giugno e settembre.

Fonte: iStock
Nuotare con le tartarughe marine a Marsa Alam

Nuotare con le sirene in Australia: Cook Island e la Grande Barriera Corallina

Spostiamoci in Australia e in particolare nella Riserva marina di Cook Island, una piccola area protetta a poca distanza dalla Gold Coast, nel sud-est del Queensland. È qui che si trova un enorme acquario naturale in cui vive una grande varietà di pesci e di tartarughe verdi. Durante tutto l’anno, è possibile nuotare insieme a loro sott’acqua, rispettando la distanza di 4/5 metri e senza mai toccarle.

Sempre in Australia, un altro santuario per la vita marina delle tartarughe è la Grande Barriera Corallina, la più estesa al mondo con i suoi 2.000 km. Qui, oltre a migliaia di specie di pesci, balene e delfini, vivono anche 6 specie diverse di tartarughe. In decine di isolette concentrate nella zona settentrionale, nidificano abitualmente migliaia di esemplari di questa affascinante creatura marina.

Le tartarughe marine del Costa Rica

La lista dei luoghi in cui poter nuotare con le tartarughe si conclude con il Parco Nazionale del Tortuguero, sulla costa nord-orientale del Costa Rica: qui puoi vivere una delle esperienze più memorabili e assistere ai dolci momenti della nidificazione.

Fonte: iStock
Nuotare con le tartarughe, dove farlo nel mondo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963