Cape Cod, Massachusetts. Una destinazione capace di evocare immagini ben precise: ampie spiagge sabbiose, fari dal gusto antico, villaggi di pescatori punteggiati da barchette di legno con la vernice scrostata in alcuni punti, case con patio vista oceano dove le sedie a dondolo si muovono dolcemente spinte da una leggera brezza marina; tutto armonizzato da un ritmo lento e rilassato. A poco più di un’ora da Boston, questa penisola a forma di uncino che si protende sull’Oceano Atlantico è, insieme ai celeberrimi Hamptons, la meta estiva preferita dagli abitanti della East Coast degli Stati Uniti d’America. Ma questa piccola perla del New England non è solo lo scatto perfetto da cartolina, ma è anche un luogo ricco di storie e di trame narrative, di piccole comunità e di tradizioni secolari. I paesaggi mozzafiato che cambiano con il cambiare delle stagioni – dalle tinte infuocate tipiche dell’autunno del New England ai cieli azzurri e tersi dell’estate – sono la cornice perfetta per chi ama le attività all’aria aperta o, semplicemente, vuole ritrovare il contatto con la natura. In questa guida ti portiamo con noi in viaggio, alla scoperta delle meraviglie della splendida Cape Cod.
Indice
Un tuffo nella storia di Cape Cod
Partiamo dal principio, ossia dal nome: Cape Cod in italiano significa Capo Merluzzo, un epiteto che risale al 1602, anno in cui l’esploratore inglese Bartholomew Gosnold approdò sulle coste della penisola durante una delle tante missioni esplorative nel Nuovo Mondo. Gosnlod notò come le acque della penisola fossero popolate da moltissimi merluzzi e decise, quindi, di battezzare questa lingua di terra con il nome di Cape Cod. La storia di questo luogo è profondamente radicata con le origini degli Stati Uniti poiché fu proprio sulle sue spiagge che i Padri Pellegrini arrivarono a bordo della Mayflower prima di dirigersi verso Plymouth, nel lontano 1620. Prima dell’arrivo dei fondatori degli U.S.A, questa zona era popolata dalla tribù dei Wampanoag, la quale si prendeva cura di queste terre da ben prima degli europei. La convivenza tra le due culture fu ovviamente complessa e non priva di scontri, ma la tribù nativa aiutò i coloni a integrarsi e adattarsi alle condizioni di una terra inesplorata. Tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, Cape Cod divenne un centro nevralgico per la navigazione e la pesca, soprattutto di balene. Le acque tumultuose dell’oceano atlantico portarono a molte vittime e naufragi, motivo per cui vennero costruiti i tanti fari che, oggi, sono il simbolo di Cape Cod.
Cosa vedere a Cape Cod
L’offerta di esperienze che regala Cape Cod è estremamente ampia e si adatta a gusti ed esigenze di ogni tipo di viaggiatore. Dalle escursioni in mezzo alla natura, tra riserve protette e sentieri panoramici, al relax sulle sue ampie spiagge; dalla scoperta di siti storici importanti, che raccontano il passato marittimo e coloniale della regione, alle vibranti cittadine che si affacciano sull’oceano animate da boutique, gallerie e librerie indipendenti; dai ristoranti raffinati, dove chef creativi esaltano i sapori locali con piatti elaborati e innovativi, al goloso street food dei baracchini a bordo spiaggia, che servono specialità iconiche come lobster rolls e clam chowder. Cape Cod è il luogo perfetto per una fuga estiva e per scoprire un’area degli Stati Uniti d’America estremamente affascinante e con tanto, tantissimo da raccontare.
I caratteristici villaggi
Dalla base dell’uncino alla sua punta più estrema, Cape Cod è costellata da piccole cittadine marittime la cui breve distanza non limita l’eterogeneità caratteriale che le contraddistingue. Ognuna di esse, con le sue peculiarità e le sue bellezze, è un vero e proprio libro aperto pronto a raccontare storie diverse di usi e tradizioni. Abbiamo raccolto in questa guida una lista delle località più caratteristiche della penisola.
Sandwich
Fondato nel 1637, questo villaggio è il più antico di Cape Cod: case d’epoca, mulini e laghetti, è un luogo che non solo regala grandi momenti di relax ma che racconta tanto di questa penisola. Le cose che non puoi assolutamente perderti sono il Sandwich Glass Museum, un museo celebrativo dell’industria del vetro soffiato; l’Heritage Museums & Gardens dove potrai ammirare sia un’ampia collezione di auto d’epoca, sia passeggiare per giardini lussureggianti e immergerti in splendide mostre d’arte. Infine, per una boccata d’aria fresca, puoi goderti una lunga passeggiata sulla Boardwalk di Sandwich che, attraversando una zona di paludi salmastre, ti condurrà verso una splendida spiaggia panoramica.
Chatham
Un piccolo villaggio dove eleganza e tradizione marittima s’incontrano dando vita a una meta cool dove passare le estati sulla east coast statunitense. Da non perdere: una passeggiata nella sua Main Street; la vista panoramica dal Chatham Lighthouse; una sessione di bird-watching al Monomoy National Wildlife Refuge e una passeggiata nel centro cittadino per darsi allo shopping tra deliziose boutique e negozi di artigianato locale. Infine, per animare le tue serate estive con un tocco di tradizione del New England, ti consigliamo di assistere al Chatham Band Concert.
Hyannis
Questa località è celebre per aver fatto da rifugio estivo della famiglia Kennedy. Visitando il JFK Hyannis Museum, potrai scoprire di più di questo legame tra il presidente e questo luogo. Oppure, se preferisci scoprire la storia della navigazione e della pesca di questa caratteristica regione, puoi visitare il Cape Cod Maritime Museum e lasciarti condurre in un’esperienza culturale difficile da dimenticare. Da qui partono anche i traghetti per le escursioni a Nantucket e Martha’s Vineyard, la soluzione perfetta per una breve gita fuori porta.
Eastham
Eastham è il punto di sosta ideale per chi vuole entrare in contatto con l’anima naturale dell’isola. Nota per essere la porta d’ingresso del Cape Cod National Seashore, questo villaggio vanta uno dei fari più iconici della regione – il Nauset Light – e alcune delle spiagge più belle come Coast Guard Beach e Nauset Beach, luoghi incantevoli dove rilassarsi e godersi il panorama sull’oceano. Se sei un amante delle escursioni, sappi che proprio qui si trova il Salt Pond Visitor Center, un valido punto di partenza per trekking ed escursioni che ti faranno conoscere meglio la storia naturale della zona.
Wellfleet
Wellfleet è un villaggio vivace e affascinante, che si distingue per le sue gustosissime ostriche e la sua vivace comunità artistica in costante fermento. Piccolo di dimensioni ma con tantissime esperienze da offrire: dal celebre mercato del pesce alle sue spiagge ampie e incontaminate ce n’è davvero per tutti i gusti! Puoi scegliere di esplorare la Marconi Beach o fare bird-watching al Wellfleet Bay Wildlife Sanctuary o, ancora, passeggiare nel suo centro storico… ma ciò che non puoi assolutamente perdere l’occasione di assistere a uno spettacolo al Wellfleet Drive-In Theatre, uno degli ultimi cinema drive-in del New England ancora in attività.
Woods Hole
Woods Hole è un centro nevralgico per la ricerca oceanografica americana, nonché un luogo perfetto per scoprire di più questa scienza così affascinante. In questo villaggio, infatti, si trova il Woods Hole Oceanographic Institution: uno dei più importanti centri di ricerca oceanografica al mondo, fondato nel 1930 e dedicato allo studio degli oceani, del clima e degli ecosistemi marini. Se questa branca della biologia marina ti intriga, puoi proseguire il tuo tour didattico al Woods Hole Science Aquarium, uno dei più antichi degli Stati Uniti, dove scoprire la fauna marina locale e vedere le tartarughe marine da vicino. Infine, come per il villaggio di Hyannis, da qui partono molti traghetti per le isole vicine di Nantucket e Martha’s Vineyard.
Provincetown
Siamo arrivati alla fine di questo tour tra i villaggi più caratteristici di Cape Cod con l’ultima meta: Provincetown. Situata sulla punta dell’uncino, è il centro culturale vibrante di tutta Cape Cod. L’atmosfera artistica e la vivace scena LGBTQIAP+ si respirano in ogni angolo di questa deliziosa cittadina sul mare. Passeggiare per il suo centro storico significa imbattersi in gallerie d’arte, teatri, negozi originali e librerie indipendenti. Qui puoi portare a casa souvenir e pensierini che sorprenderanno per l’originalità e lo stile. In estate, questo luogo si accende di eventi e festival culturali come il famosissimo Provincetown Carnival. Le sue spiagge incontaminate, come Race Point Beach e Herring Cove, insieme al Cape Cod National Seashore, offrono paesaggi spettacolari tra dune dorate e una brezza oceanica che ti accarezzerà il viso.
I fari secolari
Cape Cod non sarebbe così bella senza i suoi fari, celebri in tutto il mondo. Per secoli queste opere dell’ingegno umano hanno guidato i marinai attraverso le acque insidiose della costa atlantica. Le pagine di storia di questa regione, infatti, sono intrise di storie affascinanti ma anche di tristi tragedie: molti sono i naufragi avvenuti a poca distanza dalle spiagge di Cape Cod, causati dalla presenza di banchi di sabbia mobili, nebbie dense e tempeste improvvise. È proprio per questo motivo che la penisola a uncino, a partire dal diciottesimo secolo, venne attrezzata con numerossisimi fari, oggi simboli storici e culturali di questa magnifica regione del New England. Visitarli è l’occasione perfetta per immergerti in queste storie affascinanti e rubare qualche scatto fotografico davvero originale. Tra i più celebri, che ti consigliamo assolutamente di vedere:
- Highland Light (conosciuto anche come Cape Cod Light) a Truro: il faro più antico di Cape Cod, costruito nel 1797 e successivamente ricostruito nel 1857, si trova su una scogliera a Truro e offre una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico. A causa dell’erosione costiera, negli anni ’90 è stato spostato di diversi metri nell’entroterra, una sorte che è toccata a molti altri dei fari di questa zona.
- Race Point Light a Provincetown: costruito nel 1816, questo faro si staglia maestoso sulla punta settentrionale di Cape Cod, è possibile raggiungerlo a piedi attraverso una passeggiata tra dune sabbiose e una vegetazione costiera. Una volta raggiunto vi regalerà una splendida atmosfera remota e suggestiva, aprendovi una vista meravigliosa sull’orizzonte oceanico.
- Nauset Light a Eastham: questo è uno dei fari più fotografati della zona, per merito della sua iconica torre a strisce bianche e rosse, ed è un punto di riferimento nell’immaginario collettivo grazie alla sua illustrazione che troneggia sulle confezioni di patatine Cape Cod Chips, una marca diffusa e apprezzata in tutti gli Stati Uniti. Anche questo faro è stato spostato negli anni ’90 per salvarlo dall’erosione costiera.
- Chatham Light a Chatham: costruito nel 1808, questo faro ha fatto – e fa tuttora – da caposaldo per la navigazione del luogo. Questa, infatti, è una delle zone più pericolose da attraversare via mare a causa della presenza delle famigerate e temute barre di sabbia di Chatham. Il faro è in funzione ma è aperto al pubblico, ti consigliamo di informarti sugli orari e i giorni di visita attraverso i portali ufficiali del sito.
- Three Sisters of Nauset a Eastham: un trittico di fari minori costruiti nel 1838 e soggetto a diverse manutenzioni e sostituzioni nel tempo. Oggi si trovano nell’entroterra, riparati dall’erosione costiera e conservati come testimonianza storica del luogo. Anche questi tre fari sono aperti al pubblico e visitabili.
Le spiagge
Più di 900 chilometri di costa, lunghe distese sabbiose gentilmente plasmate dal vento, maestose scogliere e panorami mozzafiato: Cape Cod è un vero paradiso per gli amanti del mare. Ogni spiaggia ha un carattere unico e una storia da raccontare adattandosi perfettamente a quasiasi tipo di esigenza o attitudine di viaggio. Di seguito, abbiamo selezionato le migliori 5 spiagge di Cape Cod per vivere le emozioni di scenari indimenticabili e di un’esperienza a pieno contatto con la natura.
Marconi Beach a Wellfleet
Un nome importante, preso in prestito da Guglielmo Marconi che nel 1903, proprio da questa spiaggia, riuscì a inviare uno dei primi segnali radio transatlantici. Visitando questa spiaggia potrai trovare una targhetta commemorativa di questo grande evento storico e un punto panoramico corredato di espositori che approfondiscono la vicenda. Parte del Cape Cod National Seashore, questa lingua di terra è un susseguirsi di dune di sabbia dorata che si ergono sopra l’oceano: il luogo ideale per lunghe passeggiate in compagnia del rumore delle onde. Tra le sue acque si possono avvistare foche e occasionalmente squali bianchi. Attenzione ai cartelli sulla balneazione che ti indicheranno l’agibilità o meno della spiaggia.
Nauset Beach a Orleans
Questa è una delle spiagge più frequentate di Cape Cod: con una lunghezza di circa 16 chilometri, un paesaggio incontaminato e una vista incredibile. Le sue acque sono spesso solcate da surfisti appassionati e da amanti degli sport acquatici e della pesca. Tuttavia, la presenza di foche attira spesso gli squali bianchi; anche in questo caso ci sono cartelli che indicano la possibilità o meno di balneazione e diverse torrette di avvistamento installate appositamente per la sicurezza dei bagnanti. La spiaggia è ben attrezzata con chioschi e bagni pubblici. Un consiglio: non perdetevi l’ora del tramonto, sarà uno spettacolo difficile da dimenticare.
Race Point Beach a Provincetown
Questa spiaggia si distingue per la sua bellezza selvaggia e per la posizione strategica per l’avvistamento delle balene. Difficilmente balneabile a causa delle acque profonde e delle forti correnti, offre comunque una valida soluzione per chi è alla ricerca di relax o va a caccia di grandi panorami. Inoltre, il suo iconico faro di cui ti abbiamo raccontato la storia in precedenza, aggiunge un tocco scenico alla spiaggia. Grazie alla posizione a Ovest e sulla punta più estrema della penisola, è il luogo ideale per godere di splendidi tramonti e, se sei fortunato, di avvistare i grandi cetacei a largo della costa.
Herring Cove Beach a Provincetown
Restando sempre nella vibrante Provincetown, troviamo la Herring Cove Beach, una delle spiagge più gettonate di Cape Cod grazie alla sua posizione riparata e meno esposta alle condizioni climatiche atlantiche. Qui l’acqua è più calma e presenta temperature leggermente più elevate rispetto ad altre spiagge, rendendolo il luogo ideale per la balneazione. Di facile accesso grazie all’ampio parcheggio nelle sue vicinanze, è probabilmente una delle spiagge più affollate della zona e, dunque, meno apprezzata da chi predilige gli scenari remoti e incontaminati.
Ballston Beach a Truro
Terminiamo la nostra carrellata delle spiagge più suggestive di Cape Cod con la Ballston Beach, nei pressi di Truro. Autenticamente selvaggia e incontaminata, questa spiaggia è poco affollata e rappresenta un punto di fuga perfetto per chi vuole regalarsi una passeggiata lontana da tutto e da tutti. Le dune imponenti le conferiscono un aspetto quasi lunare e le onde potenti e maestose diventano la colonna sonora per passeggiate immersive nei propri pensieri. Le uniche persone che potresti incontrare qui sono altri come te che vogliono un momento per sé stessi o qualche surfista che ne cavalca le grandi onde. Il suo aspetto selvaggio e la sua atmosfera serena la rendono una delle gemme nascoste di Cape Cod.
Cosa fare a Cape Cod
In questa guida abbiamo passeggiato tra i villaggi più iconici di Cape Cod, respirando l’atmosfera autentica delle sue vie e immergendoci nei diversi caratteri di ogni singola cittadina. Abbiamo sfogliato le pagine della sua storia scoprendo i fari secolari che fanno da sentinelle sull’oceano e ci siamo persi tra le dune sabbiose delle sue spiagge gustando panorami mozzafiato e tramonti indimenticabili. Ma il viaggio non finisce qui. Cape Cod offre esperienze uniche che rendono ogni visita indimenticabile. Ecco alcune attività imperdibili per vivere al meglio questa meravigliosa penisola.
- Avvistare le balene: Cape Cod è tra le migliori destinazioni in tutto il mondo per il whale watching. In particolare, da aprile a ottobre, diversi cetacei tra cui megattere, balenottere e qualche raro esemplare di balene franche si spingono vicino alle coste del New England regalando uno spettacolo emozionante. Da Provincetown e Hyannis partono diversi tour in barca per poter ammirare i giganti del mare entrare e uscire dall’acqua, i team di professionisti che ti accompagneranno in questa esperienza ti racconteranno diversi aneddoti su questi splendidi animali. Controlla gli orari e i giorni di partenza dei tour sui siti web ufficiali delle diverse compagnie che mettono a disposizione questa attività
- Fare camminate e trekking attraverso i sentieri naturali della penisola: Cape Cod non è solo spiagge e relax, ma offre anche molte alternative per i viaggiatori più dinamici e attivi. Gli splendidi percorsi escursionistici che si snodano tra foreste, paludi salmastre e dune di sabbia rappresentano lo scenario perfetto per gli amanti delle attività outdoor. Da non perdere il Cape Cod Rail Trail per i fan del ciclismo e il Great Island Trail a Wellfleet per un’immersione totale nella natura incontaminata. Chi preferisce un’escursione panoramica può optare per il Fort Hill Trail, che offre viste mozzafiato sulla baia.
- Gite fuori porta: Martha’s Vineyard e Nantucket sono due isole celebri e suggestive a poca distanza dalla cosa di Cape Cod. L’atmosfera estremamente bohémienne di Martha’s Vineyard la rende una meta perfetta per un’immersione culturale inedita e alternativa; mentre sua sorella Nantucket, più piccola e sofisticata, offre un tuffo nel passato grazie alle strade acciottolate, le case di legno ricoperte di fiori e piante rampicanti e le spiagge incontaminate. I traghetti per queste due isole partono sia da Hyannis che da Woods Hole.
- Solleticare il tuo palato con la cucina tipica del lugo: Cape Cod è un vero e proprio paradiso per le buone forchette e, più precisamente, per gli amanti del pesce. Dai ristorantini sofisticati ai baracchini a bordo spiaggia che offrono golosissime pietanze in formato street-food, l’esperienza culinaria di questa zona è ampia e variegata. I piatti imperdibili sono il lobster roll, un tipico panino da hot-dog ma farcito con aragosta fresca e burro fuso; la clam chowder, una zuppa cremosa di vongole che vi conquisterà per il suo gusto potente ma, al contempo, delicato; le ostriche locali, tra le migliori degli Stati Uniti. Per un’esperienza autentica, vale la pena fermarsi in un “clam shack”, una delle tipiche baracche di mare che servono pesce fresco in un’atmosfera informale.
Con questa guida ora hai tutte le informazioni necessarie per organizzare il tuo viaggio a Cape Cod, un luogo a pochi chilometri da Boston dove il tempo scorre più lentamente, la natura domina il paesaggio e la storia riecheggia tra fari solitari e piccoli villaggi di pescatori. Una destinazione che sorprende man mano che si visitano le sue piccole ma meravigliose destinazioni. Che tu preferisca la vivacità di Provincetown o la tranquillità delle spiagge incontaminate, di una cosa siamo certi: Cape Cod ti riempirà il cuore di meraviglia ed eserciterà su di te una forza magnetica che ti farà sognare di tornare in questo posto così unico nel suo genere.