La bella stagione invita a scoprire tanti preziosi villaggi affacciati sul mare, e per questo noi di SiViaggia abbiamo deciso di selezionare per voi i più pittoreschi della Francia. Il primo che vi consigliamo è Villefranche-sur-Mer (in foto), affascinante paesino di pescatori trecentesco in cui si sviluppano viuzze strette e scalinate intorno ad un anfiteatro di scogliere lungo una magnifica baia.
Voliamo ora a Perros-Guirec, villaggio che sorge nel cuore della Cotes d’Armor, tanto da essere uno degli angoli più affascinanti della Bretagna perché è presente un roccia, in questo tratto di mare, caratterizzata da una incredibile colorazione rosa e dalle mille forme. Il villaggio, dal canto suo, è un susseguirsi di punti di interesse da cartolina.
Voliamo ora a Cassis, suggestivo villaggio di pescatori, pieno di casette color pastello che si affacciano su acque calme. A colpire è anche il panorama circostante, poiché svetta uno spettacolare promontorio roccioso sormontato da un castello.
Camaret-sur-Mer sorge in Bretagna ed è di una bellezza davvero particolare: ci sono case colorate, la suggestiva cappella di Notre-Dame de Rocamadour famosa per i suoi modellini di barche, la torre Vauban e molto altro ancora.
Decisamente affascinante è Calvi, un villaggio che sorge tra mare, montagne e foreste e una pittoresca baia a forma di mezzaluna dalle acque turchesi. Molto interessante è la sua città medievale che si sviluppa nella parte più alta del borgo.
Voliamo ora a Cagnes-sur–Mer, un villaggio assai affascinante al punto da essere stato scelto da Renoir per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Affacciato su un mare blu intenso, regala uno scenario da cartolina e tantissimi punti di interesse.
Vale la pena fare un salto anche a Collioure, un altro incantevole villaggio che è stato costruito attorno ad una baia di acqua turchese e circondata da vigneti a terrazze. Anche in questo caso, i vicoli regalano case dalle facciate colorate.
Poi ancora Étretat, dove si sviluppa un paesaggio unico al mondo e fatto di scogliere che hanno ispirato i più illustri artisti. Divenuto famoso soprattutto per le sue ostriche leggendarie, è oggi uno dei luoghi più turistici dell’intera costa della Normandia.
Èze è un grazioso villaggio arroccato che permette di ammirare una delle più suggestive viste della Costa Azzurra. Diversi vicoli medievali, infatti, si inerpicano su una collina lussureggiante su cui si sviluppa un borgo che consente di fare un viaggio indietro nel tempo.
Infine Bonifacio, uno dei villaggi più straordinari della Corsica, dominato da una cittadella medievale piena di vicoli ripidi e stretti. Ma non è tutto, perché questo borgo è costruito a 70 metri di altezza su magnifiche falesie di pietra bianca, modellate dal vento e al mare.