Romantica ed affascinante, la Liguria non è solo belle spiagge e città di mare e d'arte, ma anche luoghi incantevoli arroccati su colline e monti. Qui trovano spazio antichi borghi medievali, spesso affacciati sul mare, che sono tutti da scoprire per vacanze e gite fuori porta che vi lasceranno a bocca aperta.
Antico borgo medievale affacciato sul mare, Cervo è circondato dalle colline. Un aspetto da fiaba per questo luogo protetto da torri e mura medievali in cui si possono visitare, girando tra i vicoletti ciottolati, botteghe di artisti ed artigiani oltre a case antiche. Suggestive, poi, le scalette rivolte verso il mare che offrono una vista davvero impagabile.
Il borgo di Apricale, protetto dalle Alpi Marittime ed arroccato alla ripida collina, sorge tra gli ulivi che gli regalano un'atmosfera da fiaba. Di origine medievale, la storia in questo piccolo borghetto ligure della provincia di Imperia si può respirare in ogni angolo, camminando tra le antiche e ripide scalinate e passando per i vecchi carruggi in pietra per raggiungere la piazza e il castello della Lucertola, antico maniero oggi riconvertito a luogo culturale, con un giardino pensile al suo interno. Un posto molto amato dagli artisti che hanno dipinto le facciate di alcune delle antichissime case.
Con i suoi percorsi labirintici, il borgo medievale Castelvecchio di Rocca Barbena si scorge da lontano, visto che trova spazio, con le sue case in pietra, a 1100 metri di altitudine. Siamo in Val Neva, in provincia di Savona, e il suo nome deriva dall'antico castello che sovrasta l'intero borgo e da quassù si può vedere, seppur da lontano, il mare di Albenga. Anche passeggiare per il centro storico, con il susseguirsi di volte e archi, è un esperienza indimenticabile.
Finalborgo nel suo passato conta numerose guerre e ricostruzioni, per questo passeggiando qui oggi si ha la sensazione di essere protetti. Un luogo silenzioso, tranquillo, che si fa spazio nelle colline della provincia di Savona e che conserva le tracce delle dominazioni, anche spagnole, che hanno contribuito a rendere questo piccolo borgo uno dei più belli d'Italia. Camminando tra le botteghe, le logge e le piazzette si respira un'aria antica e, ad agosto, si può partecipare ad una delle rievocazioni storiche più amate della Liguria.
La baia di Framura è una delle zone più belle della Liguria e qui si trova anche l'omonimo borgo, nota località turistica con poco più di 600 abitanti e a breve distanza dalle Cinque Terre. In realtà Framura comprende ben 5 piccole frazioni – Anzo, Ravecca, Setta, Costa, Castagnola - collegate l'una all'altra da una ripida scalinata. Luogo perfetto per camminate tra gli antichi sentieri.
Considerato uno dei luoghi più romantici della Liguria, Laigueglia è un tipico borgo marinaro con le sue piazzette a ridosso della spiaggia e i suoi caratteristici carruggi. In provincia di Savona, nel tratto di mare racchiuso tra Capo Santa Croce e Capo Mele, questo piccolo gioiello ligure si nota per i colori pastello delle case che si affacciano direttamente sulla spiaggia e sul mare, che d'inverno si riempie di barche variopinte.
Immerso in Val Bormida, in provincia di Savona, Millesimo è unico grazie alla sua forma triangolare e per le sue strette vie che portano al castello. D'origine romana e posto sul tracciato della via Aemilia Scauri, va scoperto nelle sue antiche ville e basiliche. Inoltre, il borgo è noto anche per il vecchio ponte della Gaietta con una torretta di guardia al centro. Utilizzata in antichità come porta d’accesso al centro abitato, oggi è testimonianza di un'epoca antica da scoprire.
Borgo marinaro, Noli si trova in una tranquilla baia sulla costa della Riviera di Ponente. Tra torri, monumenti, il castello e la cattedrale, archi, porticati e viuzze strette, questo è un luogo di grande valore storico ed artistico, dai tratti molto romantici, da scoprire non solo come stazione balneare. Inoltre, ogni notte, qui i pescatori escono ancora in mare.
Case colorate a picco sul mare: Tellaro, al confine col Golfo di La Spezia, è uno dei borghi liguri più amati dagli artisti e dagli scrittori, sia italiani che stranieri, tra cui Mario Soldati che ha passato qui molto del suo tempo libero. Scenografico, con la sua chiesa sugli scogli a due passi dal mare, il borghetto è situato nel Golfo dei Poeti. Per raggiungerlo bisogna attraversare, a piedi, una via che parte da Lerici e conduce fino al mare.
Vernazza è uno dei borghi più suggestivi delle Cinque Terre. Con le sue case colorate, è incastonato tra Monterosso al Mare e Riomaggiore e si può visitare salendo e scendendo le strette viuzze che conducono al centro storico dove si possono ammirare logge, chiese, il castello, le case colorate ed i porticati in cui si inseriscono botteghe e ristorantini di pesce per una sosta piacevole.