La Puglia è una meta turistica molto frequentata dagli stranieri, che tuttavia si concentrano presso le solite località, come Gallipoli o Polignano a Mare. Ma ci sono tante altre perle da scoprire, piccoli borghi dove si respira un'atmosfera autentica: ecco quelli scelti dal Times. Iniziamo con Oria (in foto), un paesino in provincia di Brindisi: i suoi eleganti vicoletti dove si affacciano case intonacate di bianco conducono verso il suggestivo Castello Svevo, da cui si gode di una magnifica vista.
Particolarmente affascinante è poi Mola di Bari, il grazioso villaggio marinaro in provincia di Bari: il suo porto dove sono ormeggiati i pescherecci è un ottimo punto di partenza per scoprire il centro storico o semplicemente per godersi un aperitivo in riva al mare. E per i buongustai, il mercato del pesce sul Lungomare Dalmazia offre un'ampia scelta di prodotti ittici freschissimi, per una cena sopraffina.
La città di Gravina in Puglia, anch'essa in provincia di Bari, è divenuta famosa per alcune inquadrature catturate nel film "No Time to Die", della saga di James Bond. Il suo centro abitato, costruito su un burrone rigogliosamente ricoperto di vegetazione, offre un panorama mozzafiato. E dopo aver visitato le vie storiche del paese, non resta che immergersi nel suo mondo sotterraneo per un'escursione da brividi.
Situato a pochi passi dal mare, il borgo di Conversano (in provincia di Bari) è un luogo ricco d'arte e cultura. Il suo Castello Aragonese ospita, ad esempio, numerose mostre temporanee di grandi artisti antichi e contemporanei, mentre il Monastero di San Benedetto custodisce i cimeli del Museo Civico Archeologico, che raccontano la storia di questa regione. Nel centro storico, infine, ci sono moltissime possibilità per assaporare del buon pesce o per godersi qualche spettacolo.
Rimaniamo ancora in provincia di Bari, stavolta andando alla scoperta della città di Putignano: sorge nell'entroterra pugliese e vanta un bellissimo centro storico, dove si possono visitare monumenti e palazzi antichi. Il paese è conosciuto soprattutto per il suo carnevale, il più antico d'Europa, ma molti turisti vi si recano in estate per mangiare qualche prelibatezza pugliese e godersi i dintorni, ricchi di grotte suggestive.
Il borgo di Altamura (in provincia di Bari) è una tappa fondamentale per gli amanti dell'enogastronomia: qui si produce il famoso pane di Altamura, e lungo le vie del paese si possono trovare numerose panetterie da cui si diffonde l'aroma fragrante dei forni. Inoltre, i più curiosi possono visitare il Museo del Pane, per apprendere gli antichi segreti della panificazione locale. Naturalmente c'è molto altro da vedere, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e i vicini siti archeologici.
Un po' più a nord, in provincia di Barletta-Andria-Trani, spicca proprio la città di Trani: considerata la "perla della Puglia", si affaccia sul mare Adriatico con alcune spiagge da sogno che attirano molti turisti durante la stagione estiva. Nel centro storico si possono visitare il bellissimo Castello Svevo, che si tuffa direttamente nelle acque turchesi, e la suggestiva Cattedrale di San Nicola Pellegrino, risalente al 1100.
Ecco poi Canosa di Puglia (in provincia di Barletta-Andria-Trani), un luogo ricco di sorprese che si affaccia ai margini dell'altopiano delle Murge: è in particolare il suo prezioso patrimonio archeologico ad attirare i visitatori. Qui sorge un prestigioso Museo Archeologico Nazionale, ma anche un suggestivo parco - situato nella proprietà della Villa Comunale - dove si conserva un lapidarium costellato da numerosi reperti d'epoca dauna e romana.
Infine, tuffiamoci nel Salento: è in provincia di Lecce che sorge il borgo di Maglie, con i suoi vicoletti in pietra leccese e splendide architetture barocche. Seppur lontano dal mare, il suo centro storico merita assolutamente una visita. Tappe fondamentali sono il Duomo, con il suo antico campanile alto ben 48 metri, e i giardini di Villa Tamborino, che offrono un momento di relax all'ombra di piante esotiche.
L'ultimo borgo raccontato dal Times è quello di Castro, ancora in provincia di Lecce: rappresenta uno dei piccoli borghi che costellano il tacco d'Italia, con il suo Castello Aragonese da cui si gode di un panorama strepitoso. Il lungomare, che parte dall'antico porto della città, è pieno di negozietti dove acquistare souvenir e di locali perfetti per assaporare qualche specialità regionale.