Cartoline e dipinti, certi borghi sono proprio così: un tripudio di colori che fanno vibrare le corde dell'anima, emozionando a ogni scorcio. Cittadine tempestate di case dalle mille sfumature che si riflettono sull'acqua o che accendono di tonalità vibranti i paesaggi che le accolgono. Ecco alcuni dei borghi più colorati d'Italia che vi suggeriamo di visitare adesso. (In foto, il borgo di Marina Corricella a Procida)
Unico borgo delle Cinque Terre che non ha accesso diretto al mare, Corniglia è una perla colorata della Liguria che sorge su un promontorio roccioso di circa novanta metri tra Vernazza e Manarola, circondato da terrazzamenti coltivati a vite. Da qui si snodano diversi percorsi di trekking, tra cui il bellissimo Sentiero Azzurro. La meta ideale per gli amanti delle escursioni nella natura, che regalano panorami mozzafiato.
Unico nel suo genere, Borgo Parrini è una piccola frazione del comune di Partinico, in provincia di Palermo, che attira visitatori e curiosi per le sue caratteristiche e colorate abitazioni, ispirate allo stile di Gaudí. Una piccolissima Barcellona della Sicilia Occidentale, meta di tanti Instagrammer e di visitatori in cerca di atmosfere oniriche.
Tra le destinazioni più colorate d'Italia non si può non menzionare Burano, isola veneziana famosa per le case dalle tonalità accese, affacciate sulle acque verdi dei canali, oltre che per il tradizionale merletto buranello. Da non perdere "la Casa di Bepi Suà", decorata con forme geometriche con tutti i colori dell'arcobaleno.
Altrettanto pittoresco è Vipiteno, in Valle Isarco, con le sue casette colorate, le caratteristiche piazze medievali, i palazzi signorili e le vivaci vie del centro. Il tutto incastonato in un paesaggio di montagna fiabesco. Tante le attrazioni per gli appassionati di cultura, come le chiese gotiche e i castelli medievali. Un gioiello dell'Alto Adige, da scoprire.
In Liguria i borghi colorati non mancano di certo, e tra questi uno dei più affascinanti è senza dubbio Porto Venere, da cui si può godere di una vista mozzafiato sul meraviglioso Golfo dei Poeti. Un sogno dalle mille sfumature, ricco di attrazioni da ammirare e fotografare.
Il nostro viaggio tra i colori ci porta anche a Varenna, tra le mete turistiche più apprezzate del Lago di Como, per la sua ricchezza di storia, arte, architettura e cultura. Qui c'è tanto da fare e vedere, grazie a un ricco calendario di eventi musicali, culturali, sportivi e ludici che fanno apprezzare ancora di più l’atmosfera rilassante e gioiosa che si respira in questo variopinto scrigno di tesori.
Spostandoci in Sardegna, in provincia di Sassari, ci imbattiamo nel borgo colorato di Castelsardo, adagiato su un promontorio che si specchia nel Golfo dell'Asinara. Un suggestivo gioiello medievale, incastonato in un paesaggio spettacolare, tutto da scoprire.
Anche la Costiera Amalfitana è ricca di meraviglie variopinte che si stagliano sul blu del mare, incastonate in scenari da cartolina. Tra queste, il borgo di Positano, con l'iconica cupola maiolicata nei toni del giallo, del verde e del blu, tra le attrazioni più visitate e fotografate di questa ambita località turistica, di recente definita dalla CNN come la “destinazione perfetta per una fuga estiva”.
Il nostro viaggio tra le destinazioni più colorate d'Italia da vedere adesso si conclude tra i coloratissimi borghi dell'isola di Procida, eletta Capitale Italiana della Cultura 2022. La meta ideale per una vacanza all'insegna della bellezza, dove l'emozione ti afferra ad ogni angolo. (Qui vi sveliamo gli eventi più imperdibili di quest'anno).