Terra del mare e del sole, il Sud Italia è custode di incantevoli borghi che affascinano per la loro storia, la bellezza monumentale e lo straordinario paesaggio in cui sono inseriti. Veri tesori di arte, tradizioni e cultura, ve ne presentiamo alcuni tra i più belli. (Nella foto, Castelmola, Sicilia)
Nel cuore del Molise in provincia di Isernia, Bagnoli del Trigno è uno dei borghi più caratteristici del territorio, suddiviso in due zone, "Terra di Sopra" e "Terra di Sotto" e vegliato da maestose rocce giganti che disegnano un panorama unico nel suo genere. Dalle origini leggendarie, vanta ancora oggi l'antico Castello ducale San Felice, raggiungibile a piedi percorrendo l'omonima scalinata per godere di un panorama mozzafiato.
Nello spettacolare Parco del Cilento e del Vallo di Diano, Castellabate è un antico borgo medievale dal fascino intramontabile. È magnifico perdersi tra i vicoletti e l'intreccio di stradine dell'elegante centro storico e fare una sosta al Belvedere di San Costabile dove il blu del mare e l'incanto della costa rapiscono lo sguardo.
Furore, il "paese che non c'è" dove le case svettano tra i costoni di roccia e il borgo di pescatori è una galleria d'arte a cielo aperto tra murales e sculture, è una chicca da non perdere, inserito tra i Borghi Più Belli d'Italia. Il suggestivo Fiordo è uno degli angoli più fotografati e ammirati della splendida Costiera Amalfitana.
Fascino medievale, borgo di arte, storia e gustose ciliegie, Conversano vanta un centro completamente pedonale dove passeggiare alla scoperta di autentiche meraviglie. Qualche esempio? L'imponente castello sede della Pinacoteca comunale, la Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico pugliese, Piazza della Concordia e il Monastero di San Benedetto.
Si respira tutta la magia delle Dolomiti Lucane a Pietrapertosa, in provincia di Potenza, inserito a pieno titolo nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Le stradine strette, il Castello da cui si gode di una vista che lascia senza parole, e la roccia protagonista assoluta ne fanno una meta impossibile da dimenticare.
Cuore più autentico di Scilla e della Calabria, l'antico villaggio di pescatori di Chianalea, con le case costruite sugli scogli, è una delle meraviglie della Costa Viola, dove il tempo si è fermato. L'atmosfera magica arricchita dal Castello Ruffo, il suono delle onde, le strette viuzze rendono il borgo un sogno a occhi aperti.
Borgo tra i Più Belli d'Italia incastonato nel Parco dell'Aspromonte, Gerace si staglia dall'alto di una rupe di arenaria da cui dona un panorama incantevole sul Mar Ionio e sulla Locride. L'atmosfera medievale, il fascino antico, la bellezza delle chiese, dei palazzi storici e del Castello ne fanno un borgo incantato tutto da scoprire.
A pochi passi da Taormina, un'altra meraviglia della Sicilia: stiamo parlando di Castelmola, raccolto borgo a 550 metri sul livello del mare, punto panoramico privilegiato sulla costa ionica. Raggiungendo i resti della fortezza, lo sguardo si posa sull'Etna, il vulcano più alto d'Europa.
In provincia di Nuoro, arroccato su un colle calcareo, ecco Posada, Borgo Più Bello d'Italia nonché Bandiera Arancione del Touring Club. Tra i centri sardi più antichi, si staglia nel cuore del Parco di Tepilora, ideale per escursioni, trekking, percorsi in mountain bike e a cavallo.