Il Montefeltro, storica regione legata all''omonima nobile famiglia, è un incantevole territorio ricco di arte, cultura e tradizione, custode di splendidi borghi che sono autentici gioielli architettonici da ammirare e scoprire senza fretta. Ecco per voi una selezione di mete da non perdere.
Cittadina ricca di storia e di arte, dimora della Befana, Urbania regala uno scrigno di tesori artistici da scoprire a partire da uno dei suoi simboli, il Palazzo Ducale, oggi sede del Museo Civico, della Biblioteca Comunale, degli Archivi Storici e del Museo di storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato. Ma non soltanto: passeggiare tra le vie del centro storico permette di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo tra palazzi, chiese e stupendi scorci panoramici.
Cantata da Tonino Guerra, Pennabilli è rinomato centro turistico culturale e ambientale, con gran parte del territorio inserito nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Nel centro storico e nelle frazioni conserva un ricco patrimonio monumentale e artistico di pregio nonché numerosi musei: il Museo Diocesano del Montefeltro “A. Bergamaschi”, il Mondo di Tonino Guerra e I Luoghi dell’anima, il Museo del Parco Sasso Simone e Simoncello e Mateureka Museo del Calcolo.
Tra i Borghi Più Belli d'Italia, citato da Dante nella Divina Commedia, San Leo è un antichissimo borgo arroccato su uno sperone invalicabile, fulcro del Montefeltro. Capitale d'arte, custodisce nell'affascinante centro storico la suggestiva Fortezza, la Cattedrale, la Pieve, la Torre e numerosi palazzi rinascimentali.
Nell'entroterra di Rimini, Sant'Agata Feltria è un pittoresco borgo dall'atmosfera fiabesca dominato da un castello che pare uscito da una favola. Tra i centri più caratteristici del Montefeltro, offre interessanti itinerari culturali, spirituali, naturalistici e gastronomici.
Capoluogo del Montefeltro, Carpegna è centro dalle solide radici culturali, storiche e gastronomiche, dal nobile e importante passato. Abbracciato da monti e foreste, è meta perfetta per chi desidera rilassarsi e vivere una vacanza in totale serenità. Da non perdere il nobile Palazzo Carpegna.
Il pittoresco borgo medievale di Sassocorvaro regala incantevoli scorci sul Lago di Mercatale. Ma non soltanto: imperdibile sono la Rocca Ubaldinesca, scrigno di tesori a guardia della Valle del Foglia, i vicoli lastricati dove spicca la Torre dell'Orologio, la chiesa dedicata a San Giovanni Battista e palazzo Battelli, sede del Museo di Civiltà Contadina.
Arroccato su uno sperone a dominio della Valle del Mutino e vegliato dal Monte Carpegna, Frontino è inserito a pieno titolo nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Bandiera Arancione, il borgo custodisce il caratteristico e suggestivo Castello, con la Torre Civica e il Torrione, e il Museo F. Assetto con numerose opere dell’artista precursore della pop art.
Sassoferrato affonda le sue radici nell'antica città romana di Sentinum, oggi Parco Archeologico. Vanta un rilevante patrimonio storico, culturale e artistico da ammirare nei musei e nelle raccolte d'arte. Da visitare la trecentesca Rocca Albornoz, il Castello, le numerose chiese e gli angoli medievali.
Peglio, è un piccolo borgo medievale arroccato su un imponente masso gessoso a 534 metri di altezza e regala una vista mozzafiato sulla sottostante Valle del Metauro. Da non perdere la torre campanaria del XIII secolo, la chiesa barocca di San Fortunato e gli incantevoli scorci panoramici che si aprono tra le strette e impervie vie lastricate.