L'inverno è arrivato e la sua magica atmosfera regala orizzonti limpidi, borghi imbiancati, spiagge deserte dove volteggiano i gabbiani, niente a che vedere con la vivacità e la ressa dell'estate. L'Italia custodisce magnifici borghi, da Nord a Sud, arroccati sulle montagne oppure lambiti dal mare invernale, mete da non perdere per godere di paesaggi unici durante la stagione più fredda dell'anno. Scopriamo insieme 14 meravigliosi borghi italiani da visitare in questo periodo.
Vipiteno, incorniciata dalle Alpi innevate, è il luogo ideale per chi cerca il romanticismo invernale dei borghi medievali. Le facciate color pastello e le strade animate dai mercatini natalizi creano un’atmosfera da cartolina. La Torre delle Dodici ne è il simbolo, e salendo i suoi gradini si gode di una vista eccezionale sulla valle sottostante. Non mancate una visita alla Chiesa di Santo Spirito, dagli affreschi gotici, e al vicino Museo Multscher.
In provincia di Belluno, ecco Feltre, pittoresca realtà immersa nella natura del Parco delle Dolomiti Bellunesi, ricca di storia, vitalità e arte. Qui si respira ancora l'atmosfera del passato tra palazzi affrescati, vie lastricate, chiese e piazze tra cui spiccano Piazza Maggiore, con le Fontane Lombardesche, e Piazza Duomo sotto la quale vi sono ritrovamenti archeologici aperti al pubblico. Moltissimi sono anche i musei come la Galleria Carlo Rizzarda, che custodisce più di 400 elmi forgiati e una collezione di arte antica, e il Museo Civico che conserva reperti, sculture e pregevoli opere pittoriche.
Nel cuore delle Langhe, Neive, avvolto dai vigneti addormentati e dalle colline che sembrano ondeggiare sotto un cielo velato, accoglie con i vicoli lastricati e le case in pietra del centro storico, dove svettano la Torre dell’Orologio e la Chiesa di San Pietro, con la facciata barocca a dominare la piazza principale. Non potete lasciare il borgo piemontese senza una sosta presso una delle cantine locali, dove degustare i grandi vini del territorio, come il Barbaresco, e assaporare i piatti tipici, dai tajarin al tartufo alla carne cruda di fassona.
Inserito nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, Noli, antica Repubblica marinara in provincia di Savona, è un pittoresco borgo medievale della Riviera ligure di Ponente, abbracciato dalla collina e lambito dal mare. Si lascia ammirare per le case dai tetti rossi, le torri che ancora svettano tra i tipici carruggi liguri, il Castello di Monte Ursino che sorveglia il borgo, i palazzi storici, le locande e le osterie ed è il perfetto punto di partenza per numerose escursioni sulle incantevoli colline del Nolese e del Finalese tra i profumi del mirto e l'ombra dei lecci.
Piccolo e raccolto, Vigoleno, frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza, d’inverno si trasforma in un rifugio di pace e bellezza. Le mura fortificate, che abbracciano il centro storico, racchiudono un mondo fatto di tradizioni e dettagli antichi. La Rocca Viscontea, con i suggestivi ambienti storici e il camminamento di ronda, ne è il cuore pulsante. Ammirate, inoltre, la fontana medievale nella piazza principale e scoprite la Chiesa di San Giorgio, gioiello romanico.
In provincia di Lucca, gli amanti della montagna e delle cime innevate, non potranno fare a meno di visitare Castiglione di Garfagnana, a 545 metri di altezza in un territorio che oscilla tra i 350 e i 1700 metri sul livello del mare. Inserito nel Circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, il borgo medievale fortificato conserva intatto il suo splendore, all'interno della splendida fortezza, "monumento vivente" tutto da esplorare.
Gradara, celebre per la sua rocca legata alla tragica storia d’amore di Paolo e Francesca, è un luogo magico soprattutto in inverno. Quando la nebbia avvolge il borgo, sembra quasi di essere dentro una leggenda. La tranquillità della stagione fredda permette di viverne appieno l’atmosfera intima e romantica, con una passeggiata tra le mura e e uno sguardo ai panorami che si aprono sulla vallata.
In Abruzzo, arroccato a 1050 metri sulla montagna, ecco Scanno, un piccolo presepe abbracciato dai Monti Marsicani in provincia de L'Aquila. Il borgo, nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, è un'ambita stazione invernale per lo sci nell'incantevole cornice del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise con gli impianti sciistici di Passo Godi e del Monte Rotondo. Da non perdere una visita al Lago di Scanno, il più grande bacino naturale della regione, dalla particolare forma a cuore.
Abbracciato dalle alte vette dell'Appennino del Molise, Capracotta è un suggestivo borgo di 800 abitanti, importante stazione sciistica della Comunità Montana dell'Alto Molise. Sorge accanto al Giardino della Flora Appenninica, bellissimo orto botanico ad alta quota dove ammirare una grande varietà di pianti e fiori locali. Comune più alto dell'Appennino dopo Rocca di Cambio, è famosa per le abbondanti nevicate e le bufere di neve che ne disegnano il paesaggio.
Balcone sull'Arcipelago toscano, Castiglione della Pescaia, vivace meta estiva con yacht, motoscafi e la movida dei locali nella zona del lungomare, in inverno si trasforma e regala il suo volto più inedito e, per questo, anche più affascinante. In questo periodo, lontani dalla folla e dal frastuono, si può passeggiare senza fretta in uno dei centri storici meglio conservati della costa tirrenica e lasciarsi incantare da una delle vedute più spettacolari sull'arcipelago della Toscana con l'Elba, il Giglio e l'Argentario all'orizzonte.
Nel Lazio, sul litorale pontino, merita una visita Sperlonga, pittoresco borgo medievale arroccato su uno sperone di roccia con le case aggrappate al poggio. Il centro storico è davvero suggestivo, con salite e discese che raggiungono il mare e regalano scorci incantevoli. Da vedere le tre torri d'avvistamento, la chiesa di Santa Maria di Spelonca e il Museo Archeologico con reperti provenienti dalla Villa di Tiberio.
A un'ora d'auto dalla costa di Maratea, ecco la Basilicata che non ti aspetti con Lagonegro, pittoresco borgo montano arroccato a 666 metri di altitudine e immerso nella splendida cornice naturalistica del Parco nazionale del Pollino, dichiarato Patrimonio UNESCO. Il borgo lucano è sede di una storica azienda di orologi da campanile che, da più di 120 anni, è sinonimo di eccellenza nella produzione degli orologi che impreziosiscono le torri e i palazzi d'Italia e del mondo. La zona, ricca di laghi e sorgenti, è perfetta per scoprire la bellezza paesaggistica della Lucania grazie a percorsi escursionistici e da trekking.
In provincia di Foggia, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Gargano, sorge Peschici, borgo tra i più caratteristici della Riviera Adriatica. Affacciato sul mare, corre lungo un poggio che raggiunge la costa ed è disegnato da un intricato dedalo di vicoli, cortili, archi e scalette esaltati dal bianco candore delle abitazioni. Non potrete rinunciare a una passeggiata sulle spiagge invernali a partire da Marina di Peschici per arrivare alle spiagge di Zaiana, San Nicola e Jalillo.
Se pensiamo alla Sicilia, le prime immagini che vengono in mente sono quelle di assolate spiagge e della costa bagnata dal mare cristallino. Eppure, anche qui sorge la montagna con affascinanti borghi da visitare in inverno per sentirsi immersi in un'atmosfera da presepe. Uno di questi borghi è Geraci Siculo, a 1000 metri di altezza, nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Geraci, abbracciato a una parete di roccia, è caratterizzato da strette stradine tortuose, chiese medievali, vicoli e cortili e punto di partenza per escursioni e trekking in montagna. Da non perdere il castello.