Quella lingua di terra che, dalla costa grossetana, si intrufola nell'entroterra toscano, in un paesaggio maestoso e lussureggiante, accoglie nel suo grembo deliziosi borghi ricchi di arte, storia e cultura. La Maremma è una zona da sogno, la meta turistica ideale per chi cerca un po' di relax a contatto con la natura. E andare alla scoperta dei piccoli paesini che punteggiano il suo territorio è il modo perfetto per assaporare le sue tradizioni e la sua antica storia. Quali sono i borghi più affascinanti della Maremma?
Incastonato tra le colline, il borgo di Montemerano è un gioiello che mantiene intatto il suo aspetto medievale: a proteggerlo, un'imponente cinta muraria che ancora oggi serpeggia appena al di fuori del centro storico. Il quale, a sua volta, è ricco di stradine pavimentate e casette in pietra, piccole piazze e chiese affascinanti. Ed è da Piazza del Castello, cuore pulsante del paese, che si gode uno scorcio meraviglioso.
A due passi dal mare, Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marinaro che, dall'alto di un promontorio roccioso, domina una vista mozzafiato. La sommità del colle su cui sorge è occupata dal Castello Aragonese, maestoso complesso architettonico affacciato sulle acque del mar Tirreno. A poca distanza, svetta il campanile della Pieve di San Giovanni Battista, dai richiami moreschi che lo rendono così affascinante.
Molto conosciuto come località turistica balneare, il borgo di Capalbio è tuttavia un luogo che spicca per la sua tranquillità, immerso nel verde dei boschi che lo circondano. Il Castello Aldobrandesco, con la sua imponente torre merlata, gode di un panorama a dir poco incantevole. Al suo fianco sorge il bellissimo Palazzo Collacchioni, splendido esempio rinascimentale: al suo interno si trova il pianoforte suonato da Giacomo Puccini.
Adagiato su uno sperone tufaceo, il paesino di Sovana ha origini antichissime e testimonia il prolifico passato etrusco di questa regione. Una delle sue attrazioni più belle è la Rocca Aldobrandesca, situata appena fuori dal centro storico, di cui si conservano ancora degli imponenti ruderi. Altrettanto suggestivo è il sito archeologico poco distante, dai cui scavi sono emerse delle incantevoli necropoli etrusche.
Sovana è in realtà una piccola frazione di un borgo forse ancora più affascinante, Sorano. Si trova sospeso su un promontorio di tufo, in un paesaggio dominato dalla natura più selvaggia. Passeggiando lungo le sue viuzze, potrete ammirare alcuni scorci mozzafiato sui boschi e sulle rupi che si aprono appena fuori dal centro abitato. A dominare il paese, dall'alto, ecco infine la fortezza Orsini, risalente al XII secolo.
Un altro paesaggio delizioso è quello del borgo di Pitigliano, anch'esso abbarbicato sopra ad uno sperone tufaceo che si getta a strapiombo sul verde delle vallate circostanti. Conosciuto come "la piccola Gerusalemme", il paese ospita un'importante comunità ebraica e diversi edifici di culto davvero spettacolari. Nel cuore del centro storico spicca il campanile della Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, che svetta imponente sopra i tetti.
Il suggestivo scenario che si aprirà davanti ai vostri occhi nel giungere a Massa Marittima vi lascerà a bocca aperta. Il borgo è un vero scrigno di splendide architetture, a partire da quelle che si affacciano su piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico: la Cattedrale di San Cerbone è uno dei più importanti esempi di stile romanico della Maremma, mentre il Palazzo del Podestà è una splendida testimonianza medievale.
Alle pendici del Monte Amiata, circondato dai boschi, il borgo di Arcidosso gode di un panorama bellissimo. Il centro storico era in passato cinto da imponenti mura, di cui oggi rimangono poche tracce. Svetta ancora maestosa, invece, la Rocca Aldobrandesca che domina l'intero paese: un tempo ospitava delle carceri, e da qualche anno è tornata ai suoi antichi fasti grazie ad un importante restauro.
Infine, ecco il borgo di Talamone. Affacciato sul Golfo dell'Argentario, è cinto alle sue spalle dal Parco Naturale della Maremma: il panorama più romantico è quello che si gode dalla Rocca, abbarbicata su un promontorio a picco sul mare. Da qui lo sguardo si spinge verso l'infinito, ammirando le mille sfumature del Tirreno. D'estate, il borgo accoglie tantissimi turisti grazie alle sue spiagge incantevoli, ma non dimenticate di fare un giro nel suo centro storico.