La magia dei borghi italiani è certamente indubbia. Con l'autunno, però, questi luoghi straordinari e rimasti fermi nel tempo diventano ancora più magici. Ecco perché oggi vi portiamo a scoprire i borghi sui laghi d'Italia, meravigliose e preziose perle nostrane che in autunno sembrano gioielli incantati.
Iniziamo questo viaggio fatato da Limone sul Garda, eccezionale borgo della Lombardia dove è possibile perdersi tra bellissime piante di agrumi e tra vie lastricate, strette e in salita e case in pietra con piccoli balconi fioriti e portoncini caratteristici.
Altro borgo sul lago da visitare in autunno è Castel Gandolfo, famoso in tutto il mondo perché qui si trova la residenza estiva dei Pontefici ma anche per i suoi bellissimi giardini che ospitano anche i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana.
Non da meno è il borgo di Mergozzo in Piemonte. Un luogo incantevole affacciato sulle rive dell'omonimo lago e caratterizzato da stretti viottoli formati da case in pietra addossate le une alle altre.
In Trentino Alto Adige sorge Canale di Tenno, un luogo incantato immerso nel verde delle colline, ma soprattutto un antico borgo medievale giunto quasi intatto sino ai giorni nostri.
Altrettanto incantato e ideale per l'autunno è il borgo di Malcesine, uno tra i più caratteristici grazie al suo sperone roccioso che, prepotente, emerge dalle acque, sovrastato dallo svettante Castello che fa da guardia al centro storico sottostante.
Altra perla del Lazio e perfetto per l'autunno è Capodimonte, meraviglioso borgo affacciato sul lago di Bolsena e arroccato su un promontorio. Parte del comune è anche la stupenda isola Bisentina, che rappresenta un’interessante escursione e anche un luogo intriso di mistero.
In Abruzzo troviamo Barrea, un borgo autentico arroccato su di uno sperone roccioso di montagna. Inoltre, è un luogo ideale per l'autunno in quanto da qui parte una fitta rete di sentieri che conduce alle principali attrazioni della zona.
Anche l'Umbria ha il suo borgo sul lago ideale per l'autunno ed è Passignano sul Trasimeno, un luogo che percorre la storia di etruschi e romani e dove le viuzze sembrano delle ambientazioni da film fantasy.
Terminiamo questo bellissimo viaggio autunnale a Varenna, un bellissimo borgo affacciato sul lago di Como e particolarmente amato a causa dei suoi vicoli pittoreschi, le graziose casette colorate e l'indiscutibile atmosfera romantica che lo avvolge.