Qualche giorno fa vi avevamo parlato dei borghi meno noti d'Italia da visitare in questo periodo. Oggi, però, vogliamo concentrarci su quelli che si affacciano sui nostri mari, piccole gemme nascoste che vale la pena conoscere. Il primo di cui vi vogliamo parlare è Arma di Taggia in provincia di Imperia (in foto), cuore marinaro di Taggia dove poter riscoprire l'essenza del mare.
Non da meno è Torre Di Palme, frazione del comune di Fermo, che si distingue per essere un borgo dalla rara uniformità architettonica e che sorprende il visitatore con scorci urbani dal fascino unico. Bellissimo il nuovo Museo Archeologico con i reperti di tombe picene.
Voliamo poi in provincia di Catanzaro per scoprire Montepaone, un borgo che è sinonimo di vacanza grazie alle spiagge libere dorate e lunghe. Dal fascino medievale, è un luogo vivace e ricco di tradizioni e sapori.
In provincia di Venezia segnaliamo Mazzorbo, un luogo caratterizzato dalla presenza di varie aree coltivate. Isola piccola, ma coloratissima, è collegata da un ponte di legno a Burano. Di particolare interesse sono la Chiesa dei Santi Pietro e Caterina e le viuzze con le casette tipiche.
Talamone è un gioiello in provincia di Grosseto, un borgo marinaro situato su un piccolo promontorio e con una baia che è l'ideale per gli sport velici. Vi è, inoltre, uno degli ingressi al Parco Naturale della Maremma dove vivono in libertà daini, caprioli, cinghiali, volpi e molti altri animali.
Torniamo al sud del nostro Paese per scoprire Giovinazzo in provincia di Bari, un borgo marinaro dal cuore antico che vanta un caratteristico porticciolo e uno splendido lungomare fortificato. Una perla da scoprire a passo lento.
Altrettanto interessante è Muggia che, assieme a San Dorligo della Valle, è l'unico comune dell'Istria rimasto italiano. Vanta un'atmosfera di stampo veneziano anche grazie al dialetto, i costumi e le tradizioni gastronomiche. Qui le bianche pietre d'Istria e le case colorate creano uno splendido tutt'uno con il verdeggiante ambiente carsico.
A fra battere il cuore è anche Tarquinia in provincia di Viterbo, un mix perfetto di diverse epoche storiche. Questo luogo, infatti, permette di fare un viaggio nel tempo fatto di torri, chiese, mura medievali, il Patrimonio Unesco Etrusco e un magnifico sole.
Pioppi, invece, è una frazione del comune di Pollica, in provincia di Salerno. Vi basti pensare che è la patria della Dieta Mediterranea poiché in questo paesino è stata studiata e teorizzata quello che è il regime alimentare principe del Cilento. Inoltre, qui è situato l’unico Museo del mare del Cilento.
Infine Brolo, in provincia di Messina, la cui storia è legata al suo castello collocato su un’incantevole promontorio a picco sul mare. Due porte conducono al centro storico che catapulta indietro nel tempo di molti secoli.