Con l'avvicinarsi della stagione fredda, tutti gli amanti degli sport sulla neve iniziano a sognare il prossimo weekend da trascorrere in montagna, con gli sci ai piedi. Scegliere la meta non è però sempre impresa facile: ci sono moltissimi borghi che, durante l'inverno, si trasformano in veri paradisi per gli sciatori. Da nord a sud, l'Italia intera si arricchisce di splendide perle tutte da scoprire - tra una discesa e l'altra. Ma quali sono i borghi più belli da vivere, quando la neve inizia a scendere lenta dal cielo?
Le Dolomiti sono un vero spettacolo della natura, e all'ombra delle sue montagne più suggestive si nascondono tantissimi borghi incantevoli. Come ad esempio il piccolo paesino di Dobbiaco, uno dei principali centri abitati della Val Pusteria: nella splendida cornice delle Tre Cime di Lavaredo, potrete praticare sci di fondo o azzardare un'avventurosa esperienza sui trampolini per il salto con gli sci.
È invece in Val Gardena che si trova il delizioso borgo di Ortisei, all'ombra dell'Alpe di Siusi. Qui vi sono piste da sci perfette per i principianti, mentre sul Seceda - dove si accede al circuito Sellaronda - potrete sfrecciare lungo la discesa più lunga delle Dolomiti, un percorso mozzafiato di ben 10,5 km. Dopo aver messo da parte gli sci, il paese vi accoglierà con un'atmosfera calorosa e potrete rifocillarvi gustando le specialità locali.
Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, il paese di Molveno si specchia sulle acque turchesi dell'omonimo lago, offrendo un paesaggio davvero incredibile. Da qui potrete raggiungere facilmente il comprensorio sciistico della Paganella, dove troverete ben 50 km di piste e tantissime altre sorprese, Se volete provare un'esperienza particolare, non vi resta che scoprire le suggestive cascate di ghiaccio dove arrampicarvi: non c'è scenario più unico al mondo dove fare alpinismo.
Nell'Agordino, le piste da sci delle Dolomiti Superski vi aspettano. E quale meta di partenza potrete optare per il delizioso borgo di Selva di Cadore, immerso in un paesaggio da sogno. Il paesino si snoda in Val Fiorentina, da dove è facile raggiungere le più importanti località sciistiche della regione. E per le famiglie c'è anche un bellissimo parco giochi sulla neve, che farà la gioia dei più piccini.
Sul versante nord-orientale delle Dolomiti, all'ombra di alte vette innevate, il borgo di Sappada è un vero gioiellino: passeggiando tra le sue viuzze, potrete respirare un'atmosfera unica al mondo, ammirando le casette in legno che appartengono alla tradizione alpina. E per quanto riguarda lo sci, la scelta è davvero ampia. Anche qui c'è un luogo speciale per i bambini, chiamato Neverlandia. I più piccoli potranno godersi incantevoli avventure tra slittini, bob e pattini sul ghiaccio.
Spostiamoci ora in Valtellina, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio: sorge qui il grazioso borgo di Bormio, una delle località sciistiche più famose di tutta la Lombardia. Adagiato in una conca ampia e luminosa, circondato da splendide montagne, il paesino è un vero gioiello e accoglie ogni anno migliaia di turisti. D'altronde, il Bormio Ski è uno dei complessi sciistici più grandi della regione, e le sue piste regalano grandi emozioni.
Disteso all'ombra dell'imponente Monte Rosa, lungo il versante piemontese del massiccio, il borgo di Macugnaga è un paradiso per gli amanti dello sport invernale. Nel centro del paese ci sono due piste per lo sci di fondo, mentre i numerosi impianti di risalita e le discese mozzafiato garantiscono ore di divertimento senza limiti. La sera, poi, tantissimi locali tipici vi attenderanno per una cena a base di prelibatezze locali.
Se le Alpi possiedono le vette più suggestive d'Italia, numerose piste da sci attraversano il Paese anche lungo la dorsale appenninica. Una delle vostre prossime mete potrebbe dunque essere Rivisondoli, piccolo borgo situato all'interno del Parco nazionale della Majella. Assieme a Roccaraso, costituisce uno dei comprensori sciistici più importanti del centro Italia, tanto da attirare ogni anno turisti da ogni parte della regione.